Vai al contenuto

Aeroporto di Karpathos: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Karpathos, denominato “Karpathos Island National Airport”, è un piccolo Aeroporto della Grecia gestito dal governo ellenico. Karpathos è un’isola greca situata nel Mar Egeo e parte dell’arcipelago del Dodecaneso. Lo scalo è stato aperto al traffico civile nel 1970. Tra il 2005 e il 2009 è stato costruito l’attuale Terminal.

Karpathos è un isola che vive di turismo, situata nel cuore dell’Egeo tra Rodi e Creta. Durante i mesi estivi i turisti provenienti da tutta Europa scelgono l’isola per le loro vacanze. Il capoluogo dell’isola è Pigadia situata a 13 Km a Nord dell’Aeroporto.

Tra le spiagge più belle dell’isola ci sono:

L’Isola copre una superficie di 324,1 km². Il territorio dell’isola è costituito da tratti montuosi, spiagge cristalline, vigneti, frutteti e pinete.

Aeroporto di Karpathos: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Karpathos  copre una superficie di  12,500 m2. Esso è dotato di unico Terminal passeggeri, si tratta di un piccolo edificio dove sono presenti al suo interno l’area arrivi e partenze.

Tra i servizi base situati all’interno del Terminal ci sono:

  • bar;
  • piccola area con negozi duty-free;
  • bancomat;
  • assistenza passeggeri con mobilità ridotta ecc.

Esso è progettato per accogliere una media di 300.000 passeggeri all’anno. L’isola è frequentata principalmente durante la stagione estiva. Per le partenze dallo scalo ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza, portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricarla sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Karpathos

Il piccolo Aeroporto greco è servito da svariate compagnie aeree che collegano l’isola a numerose destinazioni Internazionali.

Tra di esse ci sono:

  • Aegean Airlines (Lubiana);
  • Air Serbia (Belgrado);
  • Austrian Airlines (Vienna);
  • Condor (Monaco di Baviera, Dusseldorf);
  • Finnair (Helsinki);
  • Eurowings (Salisburgo);
  • Neos (Bergamo, Milano-Malpensa, Bologna, Roma-Fiumicino, Verona);
  • Olympic Air (Atena);
  • Scandinavian Airlines (Goteborg, Copenhagen, Oslo, Stoccolma-Arlanda);
  • Volotea (Venezia) ecc.

Cosa fare in caso di problemi con il bagaglio?

Se ti trovi all’aeroporto di Karpathos e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Che Cos’è e come fare una Denuncia PIR

Una denuncia PIR è uno strumento importante che viene utilizzato quando si verifica un problema con il bagaglio durante un volo. Questo documento viene compilato dagli assistenti di volo o dagli agenti dello scalo aeroportuale quando un passeggero segnala lo smarrimento, il danneggiamento o qualsiasi altro tipo di problema con il proprio bagaglio. La denuncia PIR permette alla compagnia aerea di gestire la richiesta di rimborso in modo più rapido e efficiente, fornendo una prova formale della richiesta.

La denuncia PIR contiene informazioni dettagliate sulle circostanze che hanno portato al problema con il bagaglio, in modo da accelerare l’evasione delle pratiche relative alle richieste di risarcimento. Anche se la denuncia PIR non è obbligatoria, è altamente consigliato compilare il documento per aumentare le probabilità di ricevere un rimborso.

Per presentare una denuncia PIR all’aeroporto di Karpathos, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Assistenza disabili

Nel Terminal dello scalo sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili; il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Curiosità

Karpathos è un’isola molto suggestiva un tempo era disabitata; numerosi sono i villaggi e monasteri disseminati sull’isola; tra i villaggi più suggestivi ci sono: Lefkos (dove è situata l’Acropoli di Karpathos), Othos (famosa per le sue feste tradizionali e le sagre), il Villaggio di Menetes (dove sono presenti numerose Chiese e Monasteri).

Come raggiungere Pigadia dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; il prezzo medio di una corsa  tra l’Aeroporto e Pigadia è di 25 Euro.

Autobus

Per muoversi a Karpathos è consigliabile noleggiare un’auto; da Giugno a Settembre gli autobus della compagnia KTEL collegano l’Aeroporto a Pigadia.

Noleggio Auto

All’interno del Terminal e nelle vicinanze hanno sede operativa svariate compagnie Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Hertz, Alamo, Budget, Avis, National, Europcar.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al Terminal è presente un parcheggio gratuito scoperto dove è possibile sostare con la propria auto.

Indirizzo: Karpathos 857 00, Grecia

Telefono: +30 2245 091049

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2024 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.