Vai al contenuto

Aeroporto di Katowice: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Katowice, denominato “Katowice Wojciech Korfanty Airport”, è un importante scalo Internazionale della Polonia Meridionale, situato nella cittadina di Pyrzowice, a 30 Km a Nord di Katowice, nel Voivodato (Regione) della Slesia; è il quarto Aeroporto più importante della Polonia per traffico passeggeri e il secondo in termini di traffico merci; lo scalo è ubicato nell’area maggiormente industrializzata della Polonia con un’elevata densità abitativa.

Nei primi anni 2000, con l’ingresso della Polonia nella Comunità Europea, ci sono stati numerosi lavori di ristrutturazione e ammodernamento dello scalo che hanno portato alla costruzione di un Terminal nel 2007 e un altro Terminal nel 2015; nel 2018 sono transitati oltre 4 milioni di passeggeri per l’Aeroporto; una flessione del traffico aereo si è avuta agli inizi del 2020  a causa dalla pandemia mondiale del virus Covid-19. La città di Katowice è un importante centro industriale, ricreativo e commerciale della Polonia; tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Il Museo della Storia di Katowice, la Cattedrale di Cristo Re, il Museo della Slesia (ubicato in un ex miniera di carbone), Silesia Park (grandissimo parco urbano con fontane e statue), Galleria d’arte Contemporanea BWA, Spodek Arena (grande arena coperta utilizzata per eventi sportivi, musicali e teatrali) ecc.

Aeroporto di Katowice: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Katowice è gestito dal governo polacco; esso è uno scalo moderno che dispone di tre Terminal passeggeri che sono cosi organizzati: Terminal A e Terminal B (sono entrambi utilizzati per le partenze; il Terminal A è utilizzato dai voli in partenza per destinazioni non-Schengen e il Terminal B  per le partenze nell’area Schengen), Terminal C ( utilizzato per gli arrivi); nelle vicinanze dello scalo è presente un ospedale, un Terminal merci, un prestigioso hotel (Moxy Katowice Airport), una grande stazione di rifornimento carburanti ecc.

All’interno dei Terminal sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, ufficio oggetti smarriti, negozi duty free, bar e ristoranti, uffici delle compagnie aeree e noleggio auto,  bancomat e ufficio cambio valute, una sala lounge ubicata nel Terminal B, una terrazza panoramica ecc. Per le partenze dallo scalo di Katowice ricordarsi di effettuare il check-in online e  portare con sé in Aeroporto la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricarla sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Katowice

L’Aeroporto di Katowice è servito da numerose compagnie aeree di Bandiera e Low Cost; sono soprattutto queste ultime che hanno contribuito alla crescita esponenziale del traffico passeggeri all’interno dello scalo. Tra le principali compagnie presenti all’Aeroporto di Katowice ci sono: Aegen Airlines, Corendon Airlines, Enter Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Ryanair, Smartwings, Wizz Air ecc. I voli diretti tra l’Aeroporto di Katowice e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie aeree: LOT Polish Airlines (Lamezia Terme), Ryanair (Bergamo Orio al Serio, Bologna, Catania, Venezia, Trapani), Smartwings (Catania, Lamezia Terme), Wizz Air (Alghero, Bergamo Orio al Serio, Catania, Napoli, Roma-Fiumicino). Tantissime sono le compagnie Internazionali Cargo presenti nell’hub destinato al trasporto Interazionale di merci; tra di esse ci sono: ASL Airlines Belgium, ASL Airlines Ireland, Cargoair, FedEx Express, Lufthansa Cargo, West Atlantic ecc.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Fes e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Fes, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Katowice dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze dei Terminal dell’Aeroporto sostano i taxi dell’unica compagnia che dispone di regolare licenza per operare allo scalo di Katowice: “Airport Taxi Service”. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Katowice è di 170 Zloty (circa 35 Euro).

Autobus

La città di Katowice è ottimamente collegata da autobus locali e Internazionali a numerose città della Polonia, della Repubblica Ceca e della Slovacchia. Nelle immediate vicinanze del Terminal C sostano numerosi autobus, che effettuano il collegamento tra l’Aeroporto e il centro di Katowice: Linea AP1, Linea AP2, Linea AP3 e Linea AP4. Il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 14 Zloty (circa 3 Euro); i biglietti possono essere acquistati alle macchinette automatiche situate all’interno dei Terminal, online oppure direttamente a bordo.

Noleggio auto

All’interno dell’Aeroporto di Katowice sono presenti gli uffici di numerose compagnie Internazionali di noleggio auto; la maggior parte degli uffici sono presenti nell’area arrivi del Terminal C; è preferibile noleggiare la propria vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Orientarsi all’interno dello scalo di Katowice è molto semplice: ci sono molti punti informativi e la segnaletica è in diverse lingue straniere. Ci sono tre grandi parcheggi situati nelle vicinanze dei Terminal: P1, P2 e P3.

Indirizzo: Wolności 90, 42-625 Ożarowice, Polonia

Telefono: +48 32 392 72 00

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi