L’Aeroporto Internazionale di Khartum, denominato “Khartum International Airport”, è il principale Aeroporto dello stato arabo-africano della Repubblica del Sudan; esso è ubicato a 11 Km a Nord di Khartum, capitale del paese. Lo scalo è stato costruito durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, ed è stato utilizzato dalla RAF (Aeronautica militare del Regno Unito per diversi anni). Il Sudan è stato per molti anni una colonia britannica, nel 1956 ha ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito e nel medesimo anno il paese è divenuto uno stato membro dell’ONU.
L’attuale primo ministro del paese Osman Hussein governa il paese con un regime militare. Le lingue ufficiali del Sudan sono l’inglese e l’arabo, la moneta utilizzata nel paese è la Sterlina Sudanese. Khartum è una grande città dell’Africa Nord-Orientale, ed ha una popolazione di circa 1.400.000 abitanti.
E’ situata in prossimità del deserto del Sahara ed è attraversata dal Nilo Bianco che si unisce al Nilo a Azzurro nella zona Nord della città. Khartum dista 835 Km da Porto Sudan (importante città del Sudan che si affaccia sul Mar Rosso). Khartum è una città con una storia millenaria e copre una superficie di 30 000 km².
Tra le principali attrazioni della città ci sono:
- il Museo Nazionale del Sudan;
- University of Khartum;
- Bilal Moschea;
- Afra shopping Mall;
- Fenti Golf, Nile Street (ampia strada alberata che costeggia il Nilo);
- Al Riyadh Family Park ecc.
Aeroporto di Khartum: Terminal arrivi e partenze
L’Aeroporto di Khartum è il principale hub della compagnia di bandiera Sudan Airways.
Lo scalo è dotato di due Terminal passeggeri di notevoli dimensioni; all’interno del Terminal 1 ci sono:
- area arrivi e partenze;
- una grande hall con banco informazioni;
- 20 banchi per il check-in;
- negozi duty-free;
- bar e ristoranti;
- ufficio doganale;
- ufficio immigrazione;
- bancomat e ufficio cambio valuta;
- VIP lounge con caffetteria e wi-fi ecc.
Nel Terminal 2 invece ci sono i seguenti servizi:
- area arrivi e partenze;
- 8 banchi per il check-in;
- sala di sicurezza con raggi x;
- 6 sportelli per controllo passaporti;
- 2 sale di preghiera;
- negozi duty-free;
- caffetteria, business lounge ecc.
La compagnia di bandiera Sudan Airways ha un proprio ufficio nell’area arrivi con biglietteria e ufficio per oggetti smarriti e danneggiamento del bagaglio. Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Sudan è necessario disporre di passaporto con validità residua di 6 mesi e visto d’ingresso; è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla. A Khartum è presente l’Ambasciata Italiana.
Compagnie aeree che volano su Khartum
L’Aeroporto di Khartum è servito da numerose compagnie aeree che collegano la metropoli Africana a numerose destinazioni Internazionali. Tra di esse ci sono:
- Qatar Airways (Doha);
- Turkish Airlines (Istanbul);
- Kenya Airways (Nairobi, Juba);
- FlyDubai (Dubai-International);
- Sudan Airways (Addis Ababa, Jeddah, Cairo, Asmara, El Fasher, Geneina, Juba, N’Djamena, Nyala, Kano, Port Sudan, Riyadh);
- Nile Air (Cairo);
- Emirates (Dubai-International);
- Ethiopian Airlines (Addis Ababa);
- Saudia (Medina, Riyadh, Jeddah) ecc.
Non ci sono voli diretti tra lo scalo di Khartum e l’Italia.
Cosa fare in caso di problemi con bagaglio?
Se ti trovi all’Aeroporto di Khartum e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione.
La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.
Come fare una denuncia PIR:
Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Khartum, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.
- In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
- In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
- Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.
In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.
Assistenza disabili
In entrambi i Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili. Il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
Nel mese di Ottobre del 2018 un Antonov An-32 dell’Aeronautica del Sudan si è scontrato con un altro Antonov An-30 sempre dell’Aeronautica Sudanese.
Come raggiungere il centro di Khartum dall’Aeroporto
Taxi
L’Aeroporto di Khartum è situato nell’area nord della città; considerata l’attuale situazione di scarsa stabilità politica nel paese, il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia viaggiare in Sudan; nelle vicinanze dei Terminal sostano numerosi taxi, è consigliabile sempre pagare in valuta locale e contrattare il prezzo con l’autista. Molti hotel forniscono un servizio navetta gratuito con l’Aeroporto.
Noleggio auto
In entrambi Terminal e nelle vicinanze sono presenti diversi uffici di svariate compagnie di noleggio auto; per muoversi in sicurezza nel paese è preferibile essere accompagnati da una guida locale.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Nelle vicinanze del Terminal ci sono 3 parcheggi ufficiali che possono essere utilizzati sia per la sosta breve che per quella a lungo termine, essi sono: Krt Parking, VIP Terminal Parking Lot, Domestic Terminal Parking Lot.
Indirizzo: Khartoum, Sudan
Telefono: +249 18 377 7163