L’Aeroporto di Kigali, denominato “Kigali International Airport Park”, è il principale aeroporto della Repubblica presidenziale del Ruanda.
Lo scalo è ubicato a 10 Km a Est dal centro di Kigali, capitale del Ruanda, il quale è di proprietà del governo che lo gestisce attraverso la Rwanda Airports Authority. Esso rappresenta il principale hub della compagnia di bandiera RwandAir ed è anche utilizzato dalla Nexus Aero (compagnia aerea Saudita VIP) e dalla Akagera Aviation (compagnia di elicotteri del Ruanda).
Il governo locale inoltre sta lavorando alla costruzione di un nuovo aeroporto e già dal 2019 la compagnia aerea Qatar Airways, sta collaborando con la Rwanda Development Board al fine di raggiungere tale obiettivo.
- Kigali Height (centro commerciale);
- Inema Arts Centre (centro culturale dove sono presenti opere di artisti locali);
- Kigali Golf Resort Villas;
- Heaven Garden Rebero (giardino botanico);
- Kimihurura Park;
- Sunday Park (ristorante per matrimoni ed eventi);
- Mount Kigali Forest (vasta area con foreste utilizzata dalla popolazione locale per fare attività sportiva).
Aeroporto di Kigali: Terminal arrivi e partenze
Sala arrivi e partenze;
Una hall con banco accoglienza;
Negozi duty-free (Viva Global Duty Free);
Bancomat e ufficio cambio valute;
Bourbon Coffee;
Eagle-Rwanda Tours (servizio di leasing di auto);
Assistenza medica;
Connessione wi-fi gratuita.
Compagnie aeree che volano su Kigali
L’aeroporto di Kigali è servito da svariate compagnie di bandiera che collegano la capitale del Ruanda a diverse città Africane, Europee e del Medio Oriente, tra di esse ci sono:
- Turkish Airlines (Istanbul)
- KLM (Amsterdam)
- Brussels Airlines (Brussels)
- EgyptAir (Cairo)
- Ethiopian Airlines (Addis Ababa, Bujumbura)
- RwandaAir (Accra, Abuja, Addis Ababa, Abidjan, Brazzaville, Brussels, Bangui, Cape Town Cotonou, Dubai-International, Lagos, London-Heathrow, Lusaka, Mombasa, Lagos, Libreville)
- Kenya Airways (Nairobi).
Assistenza disabili
Nel Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili, il servizio di assistenza dei passeggeri disabili deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
Il Ruanda è considerato uno dei paesi più poveri al mondo e un grande supporto al paese viene dato dalle organizzazioni umanitarie che aiutano la popolazione locale con cibo, medicinali, costruzione di scuole, ospedali e strutture sportive nel paese. Gran parte della forza lavoro in Ruanda è impiegata nel settore agricolo dove si producono: arachidi, soia, caffè, mais, tabacco, manioca, tè, patate e tanto altro.
Come raggiungere il centro di Kigali dall’Aeroporto
Ci sono due semplici modi per muoversi da e per l’aeroporto di Kigali:
- Taxi
Nei pressi del Terminal sostano diversi taxi ma è preferibile sempre contrattare il prezzo con l’autista e pagare la corsa utilizzando la valuta locale. La KN 5 RD è la strada che collega l’Aeroporto con il centro di Kigali.
- Noleggio auto
All’interno dei Terminal hanno sede operativa alcune compagnie di noleggio auto ma per muoversi in Ruanda è consigliabile sempre essere accompagnati da una guida locale.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Di fronte al Terminal è presente un vasto parcheggio scoperto che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.
Indirizzo: KN 5 Rd, Kigali, Ruanda
Telefono: +250 724 123 139