Vai al contenuto

Aeroporto di Kosice: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Kosice denominato “Kosice International Airport” è il secondo Aeroporto più importante della Slovacchia dopo quello di Bratislava; lo scalo è ubicato a 11 Km a Sud di Kosice, nella Slovacchia Orientale. L’Aeroporto è stato costruito nel 1920; tra il 1992 e il 1993 sono stati fatti numerosi lavori di ammodernamento del Terminal e la ricostruzione della pista; nei primi anni 2.000 con l’ingresso della Slovacchia nell’Unione Europea è stato costruito il nuovo Terminal dello scalo sfruttando in maniera produttiva i fondi della Comunità Europea; lo scalo è utilizzato dall’aviazione civile ma in passato è stato utilizzato anche da quella militare. La società che gestisce l’Aeroporto di Kosice è la “Letisko Košice – Airport Kosice, a.s”; il 34% delle azioni sono dello Stato Slovacco e il 66% è di proprietà dell’Aeroporto di Vienna.

Lo scalo fa registrare una media di 800.000 passeggeri all’anno e dispone di una pista moderna che ha una lunghezza di 3.100 m; una flessione del numero dei passeggeri si è avuta dagli inizi del 2020, causata dalla pandemia mondiale dal virus Covid-19. Kosice è distante 96 Km dalla città Ucraina di Užhorod e 26 Km dalla città Ungherese di Hollóháza; la sua vicinanza a due frontiere la rende una città strategica della Slovacchia dal punto di visto commerciale e delle relazioni Internazionali; nel 2013 Kosice è stata Capitale Europea della Cultura. La città è ubicata nell’omonima Regione ed è suddivisa in quattro distretti; la sua popolazione è di circa 238.000 abitanti; tra le principali attrazioni turistiche ci sono: Stare Mesto (il centro storico della città, molto vivace ricco di edifici storici, botteghe, bar e attività commerciali, è caratterizzato anche dalla lunga strada pedonale Hlavná Ulica dove è presente anche la bellissima Cattedrale di Santa Elisabetta, La Fontana che canta e la Cappella di San Michele Arcangelo), Jakabov Palác (elegante palazzo circondato da splendidi giardini), Il Giardino zoologico di Kosice, Slovak Technical Museum ecc.

Aeroporto di Kosice: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Kosice è compostato da un unico Terminal, si tratta di un edificio moderno che si sviluppa su un’area di 4,456 m2. All’interno del Terminal sono presenti l’area arrivi e partenze e numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, negozi duty-free, agenzie di viaggio, una sala lounge, bancomat e ufficio cambio valuta ecc. Orientarsi all’interno dello scalo è piuttosto semplice, prima della partenza del vostro volo dall’Aeroporto di Kosice, ricordarsi di effettuare il check-in online e recarsi ai controlli della sicurezza con un anticipo di circa 2 ore dall’orario della partenza.

Compagnie aeree che volano su Kosice

L’Aeroporto Internazionale di Kosice è servito da 6 compagnie aeree che effettuano voli diretti per poche destinazioni Internazionali, esse sono: AirExplore (Zara), Austrian Airlines (Vienna), Eurowings (Dusseldorf), LOT Polish Airlines (Varsavia-Chopin), Ryanair (Dublino, Liverpool, London-Stansted, Praga, Vienna, Varsavia-Modlin), Wizz Air (London-Luton, Doncaster/Sheffield). Non ci sono voli diretti tra l’Aeroporto di Kosice e l’Italia.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Kosice dall’Aeroporto

Taxi

La Slovacchia è parte della Comunità Europea ma non ha aderito alla moneta unica, la moneta in vigore è la Corona Slovacca, dopo essere atterrati è preferibile convertire i vostri Euro nella valuta locale; nelle immediate vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali dotati di regolare licenza e tassametro. La compagnia nazionale “CTC Taxi” è quella autorizzata ad operare in Aeroporto; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro è di circa 10 Euro.

Autobus

Nelle immediate vicinanze del Terminal è presente la fermata destinata agli autobus, la linea 23 collega l’Aeroporto con il centro città in circa 20 minuti, effettuando 4 fermate, il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di circa 1 Euro.

Noleggio auto

All’interno dell’edificio del Terminal e nelle sue vicinanze sono presenti gli uffici di numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto; è preferibile prenotare la propria vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Ci sono due parcheggi ufficiali situati di fronte al Terminal, per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto https://www.airportkosice.sk/en/passengers/parking-airport .

Indirizzo: Letecká 41, 041 75 Košice, Slovacchia

Telefono: +421 55/683 21 00

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi