Trustpilot

Aeroporto di Leeds: Tutte le info utili per viaggiare sicuri

Condividi
aeroporto di leeds

L’Aeroporto Internazionale di Leeds, denominato Leeds-Bradford Yorkshire’s Airport è situato nella Regione Britannica del Yorkshire-Humber, nella Contea del West-Yorkshire. L’aeoroporto di Leeds è situato a circa 11 Km a Nord-Ovest dalla città di Leeds e 13 Km a Nord-Est dalla città di Bradford.

Lo scalo è stato di proprietà pubblica sino al 2007, dove fu acquistato dalla società dalla Bridgepoint Capital (una società di investimenti britannica specializzata nell’acquisizione di aziende di medie e grandi dimensioni) per circa 145 milioni di Sterline; nel 2017 la gestione dello scalo è passata ad AMP Capital (una società di investimenti con sede a Sidney, specializzata nell’erogazione di pensioni aziendali in Australia; è una grande società di investimenti e ha una prestigiosa partnership con Mitsubishi UFJ Trust And Banking Corporation).

L’Aeroporto di Leeds è ubicato nella città di Yeadon, che fa parte del distretto metropolitano della città di Leeds; lo scalo è stato inaugurato nel 1931, ed era chiamato Yeadon-Airport, nel 1984 sono iniziati dallo scalo i primi voli transatlantici operati da Boing 747 e nel 2007 lo scalo ha fatto registrare un traffico di 2,9 milioni di passeggeri; nel 2018 lo scalo è stato il quindicesimo Aeroporto più trafficato del Regno Unito, ed è considerato una delle hub principali della compagnia Low  Cost Britannica Jet2.com.

Terminal dell’aeroporto di Leeds

L’Aeroporto Leeds-Bradford è utilizzato sia per voli locali che per voli internazionali. Lo scalo è dotato di un solo Terminal Passeggeri, dove sono presenti un’area arrivi e un’area partenze e numerosi servizi base come: negozi-duty free, bar e ristoranti, Atm e uffici cambio valuta, connessione wi-fi gratuita, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto ecc; nonostante le dimensioni modeste, lo scalo è in grado di gestire una media di 3,5 milioni di passeggeri all’anno. Per le partenze dall’Aeroporto di Leeds-Bradford ricordarsi di fare il check-in online sul sito web della compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo; è preferibile sempre arrivare in Aeroporto in anticipo, consultando l’orario d’imbarco del proprio volo.

Compagnie aeree che volano su Leeds

L’Aeroporto di Leeds-Bradford è servito da alcune delle principali compagnie di Bandiera e Low Cost; tra le compagnie aeree che operano voli tra l’Aeroporto di Leeds e numerose città Europee e del Regno Unito ci sono:

Aer Lingus Regional (Dublino, Belfast-City), Aurigny (Guernsey), BH Air (Burgas), Easter Airways (Newquay, Southampton), Jet2.com (Alicante, Amsterdam, Antalya, Barcelona, Budapest, Faro, Fuerteventura, Funchal, Gran Canaria, Cracovia, Lanzarote, Málaga, Paris–Charles de Gaulle, Tenerife-Sud, Almería, Bergerac, Bodrum, Burgas, Catania, Chambéry, Creta- Chania, Corfu, Dalaman, Dubrovnik, Geneva, Girona, Heraklion, Ibiza, Izmir, Jersey, Cefalonia, Kos, Larnaca, La Rochelle, Malta, Menorca, Murcia, Napoli, Nizza, Olbia, Palma de Mallorca, Paphos, Pisa, Prague, Reus, Rodi, Rome–Fiumicino, Salzburg, Santorini,  Skiathos, Spalato, Salonicco, Verona, Zante), KLM (Amsterdam), TUI Airways (Palma de Mallorca, Corfù), Ryanair (Alicante, Bratislava, Dublino, Danzica, Cracovia, Malta, Vilnius, Malaga, Varsavia, Wroclaw, Creta-Chania, Faro, Ibiza, Lanzarote, Limoges, Palma de Mallorca, Pisa, Riga, Tenerife-Sud).

Come raggiungere la città di Leeds dall’Aeroporto

Taxi

All’Esterno del Terminal dello scalo, stazionano numerosi taxi ufficiali, le tariffe sono regolate da tassametro e durante le ore notturne è generalmente applicato un supplemento, il prezzo medio di una corsa di Taxi tra l’Aeroporto e il centro di Leeds è di circa 25-35 Sterline Britanniche, molto dipende dal quartiere della città che bisogna raggiungere.

Autobus

Nell’Area metropolitana di Leeds i trasporti pubblici sono molto efficienti, sia per quanto riguarda i treni che gli autobus; per raggiungere il centro di Leeds con gli Autobus c’è la Linea 757, della compagnia locale Flying Tiger, effettua due fermate in pieno centro città, che sono: Leeds City Square e Leeds City Center; gli Autobus passano per l’Aeroporto ogni 20 minuti e il prezzo del biglietto è di 3,60 Sterline Britanniche. Dallo scalo partono anche Autobus per la città di Bradford.

Parcheggi e noleggio auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze del Terminal sono presenti diversi parking ufficiali, che possono essere utilizzati sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito web dell’Aeroporto www.leedsbradfordairport.co.uk/parking .

Info e contatti

  • Indirizzo: Whitehouse Ln, Yeadon, Leeds LS19 7TU, Regno Unito
  • Telefono: +44 (0)113 250 9696

Noleggiare un’auto all’Aeroporto di Leeds-Bradford è una valida opzione per tutti i viaggiatore che vogliono spostarsi in autonomia, all’interno del Terminal dello scalo e nelle immediate vicinanze, hanno sede operativa svariate compagnie locali e internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Hertz, National Car Rental, Enterprise Car, Budget ecc.

Summary
Aeroporto di Leeds: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Leeds: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Leeds: Tutte le info utili per viaggiare sicuri. In caso di problemi con il tuo volo non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?