Vai al contenuto

Aeroporto di Libreville: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Libreville, denominato “Léon-Mba International Airport”, è il principale Aeroporto della Repubblica del Gabon Lo scalo è situato a 12 Km a Nord dal centro di Libreville, la capitale del Gabon. Libreville è una città densamente popolata che si affaccia sul Golfo di Guinea in una posizione strategica in Africa Occidentale, la moneta utilizzata nel paese è il Franco CFA.

Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono:

  • Museo Nazionale dei Riti, delle Tradizioni e delle Arti del Gabon;
  • La Cattedrale di Santa Maria;
  • la Chiesa Cattolica di Notre Dame de Lourdes;
  • Casinò Croisette;
  • Parco Nazionale di Akanda;
  • Moschea di Hassan II ecc..

Grande importanza riveste il porto commerciale di Libreville che viene utilizzato per le esportazioni di diversi prodotti come: legname, arachidi, banane, cacao, canna da zucchero ecc. Il Gabon è ricco di risorse naturali come petrolio, uranio e gas naturale. A beneficare della fetta maggiore dei ricavi sono però le multinazionali, soltanto una piccola parte dei proventi va al Governo gabonese. Il paese è anche pieno di foreste che coprono circa l’85% del vasto territorio del Gabon.

Numerosi sono i parchi nazionali presenti nel paese, tra i più belli ci sono:

  • Pongara National Park;
  • Crystal Mountain National Park;
  • Park National de Lopè;
  • Ivindo National Park;
  • Waka National Park ecc.

Aeroporto di Libreville: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Libreville è stato costruito nel 1950. Lo scalo è dotato due Terminal che sono: Terminal 1 (utilizzato per i voli Internazionali) e Terminal 2 (utilizzato per i voli domestici). L’unica compagnia aeree presente nel Terminal 2 è la AfriJet, tutti i voli delle altre compagnie aeree partono dal Terminal 1.

All’interno del Terminal 1 e nelle vicinanze sono presenti numerosi servizi base come:

  • negozi duty-free, bar e ristoranti (KFC, TRib’s, Paul Cafè e Patisserie, Pierre Andrè Cafè, Food Plaza ecc);
  • tre sale Lounge (Ekena Lounge, Samba Lounge, Koussou Lounge);
  • ufficio informazioni turistiche, connessione wi-fi gratuita ecc.

In caso di perdita o danneggiamento del proprio bagaglio contattare la compagnia aerea con la quale avete effettuato il volo, oppure contattare l’ufficio informazioni al numero +241 011 73 73 82 82 82 . Sono inoltre presenti in Aeroporto carrelli portabagagli, area fumatori, colonnine per caricare PC e cellulari ecc; la reception dell’Aeroporto è aperta h24, la lingua ufficiale del Gabon è il francese.  Per tutti i cittadini Italiani che intendono recarsi in Gabon è necessario disporre di passaporto in corso di validità e visto d’ingresso da richiedere all’Ambasciata del Gabon a Roma.

Come fare una denuncia PIR:

Per presentare una denuncia PIR all’aeroporto di  Libreville, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Compagnie aeree che volano su Libreville

L’Aeroporto Internazionale di Libreville è servito da numerose compagnie aeree che collegano la capitale del Gabon a svariate destinazioni Internazionali; tra di esse ci sono: Air France (Paris Charles de Gaulle), Ethiopian Airlines (Addis Ababa, Malabo), Turkish Airlines (Istanbul, Kinshasa–N’djili), Royal Air Maroc (Casablanca), Air Côte d’Ivoire (Abidjan, Brazzaville, Cotonou e Pointe-Noire) ecc.

Assistenza disabili

In entrambi i Terminal sono presenti sedie a rotelle, ascensori e servizi igienici per disabili. Il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Curiosità

Nel mese di Giugno del 2004  il  volo della Gabon Express 221 è precipitato in mare nel Golfo di Guinea, provocando la morte di 19 persone sui 30 presenti a bordo.

Come raggiungere il centro di Libreville dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; i taxi ufficiali sono di colore bianco-viola o rosso-bianco. Per raggiungere il centro ci vogliono generalmente 15 minuti, molto dipende dalle condizioni del traffico e dalla zona della città che volete raggiungere.

Noleggio auto

Nel Terminal Internazionale e nelle vicinanze sono presenti gli uffici di alcune compagnie di noleggio auto. Nei pressi dell’Aeroporto ci sono due stazioni di rifornimento carburante della Total.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al Terminal Internazionale sono presenti due parcheggi ufficiali P1 e P2 che possono essere utilizzati per la sosta breve e per quella a lungo termine.

Indirizzo: FC56+8XV, Libreville, Gabon

Telefono: +241 01 73 82 82

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon