L’Aeroporto Internazionale di Libreville, denominato “Léon-Mba International Airport”, è il principale Aeroporto della Repubblica del Gabon Lo scalo è situato a 12 Km a Nord dal centro di Libreville, la capitale del Gabon. Libreville è una città densamente popolata che si affaccia sul Golfo di Guinea in una posizione strategica in Africa Occidentale, la moneta utilizzata nel paese è il Franco CFA.
Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono:
- Museo Nazionale dei Riti, delle Tradizioni e delle Arti del Gabon;
- La Cattedrale di Santa Maria;
- la Chiesa Cattolica di Notre Dame de Lourdes;
- Casinò Croisette;
- Parco Nazionale di Akanda;
- Moschea di Hassan II ecc..
Grande importanza riveste il porto commerciale di Libreville che viene utilizzato per le esportazioni di diversi prodotti come: legname, arachidi, banane, cacao, canna da zucchero ecc. Il Gabon è ricco di risorse naturali come petrolio, uranio e gas naturale. A beneficare della fetta maggiore dei ricavi sono però le multinazionali, soltanto una piccola parte dei proventi va al Governo gabonese. Il paese è anche pieno di foreste che coprono circa l’85% del vasto territorio del Gabon.
Numerosi sono i parchi nazionali presenti nel paese, tra i più belli ci sono:
- Pongara National Park;
- Crystal Mountain National Park;
- Park National de Lopè;
- Ivindo National Park;
- Waka National Park ecc.
Aeroporto di Libreville: Terminal arrivi e partenze
L’Aeroporto Internazionale di Libreville è stato costruito nel 1950. Lo scalo è dotato due Terminal che sono: Terminal 1 (utilizzato per i voli Internazionali) e Terminal 2 (utilizzato per i voli domestici). L’unica compagnia aeree presente nel Terminal 2 è la AfriJet, tutti i voli delle altre compagnie aeree partono dal Terminal 1.
All’interno del Terminal 1 e nelle vicinanze sono presenti numerosi servizi base come:
- negozi duty-free, bar e ristoranti (KFC, TRib’s, Paul Cafè e Patisserie, Pierre Andrè Cafè, Food Plaza ecc);
- tre sale Lounge (Ekena Lounge, Samba Lounge, Koussou Lounge);
- ufficio informazioni turistiche, connessione wi-fi gratuita ecc.
In caso di perdita o danneggiamento del proprio bagaglio contattare la compagnia aerea con la quale avete effettuato il volo, oppure contattare l’ufficio informazioni al numero +241 011 73 73 82 82 82 . Sono inoltre presenti in Aeroporto carrelli portabagagli, area fumatori, colonnine per caricare PC e cellulari ecc; la reception dell’Aeroporto è aperta h24, la lingua ufficiale del Gabon è il francese. Per tutti i cittadini Italiani che intendono recarsi in Gabon è necessario disporre di passaporto in corso di validità e visto d’ingresso da richiedere all’Ambasciata del Gabon a Roma.
Come fare una denuncia PIR:
Per presentare una denuncia PIR all’aeroporto di Libreville, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.
- In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
- In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
- Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.
In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.
Compagnie aeree che volano su Libreville
L’Aeroporto Internazionale di Libreville è servito da numerose compagnie aeree che collegano la capitale del Gabon a svariate destinazioni Internazionali; tra di esse ci sono: Air France (Paris Charles de Gaulle), Ethiopian Airlines (Addis Ababa, Malabo), Turkish Airlines (Istanbul, Kinshasa–N’djili), Royal Air Maroc (Casablanca), Air Côte d’Ivoire (Abidjan, Brazzaville, Cotonou e Pointe-Noire) ecc.
Assistenza disabili
In entrambi i Terminal sono presenti sedie a rotelle, ascensori e servizi igienici per disabili. Il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
Nel mese di Giugno del 2004 il volo della Gabon Express 221 è precipitato in mare nel Golfo di Guinea, provocando la morte di 19 persone sui 30 presenti a bordo.
Come raggiungere il centro di Libreville dall’Aeroporto
Taxi
Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; i taxi ufficiali sono di colore bianco-viola o rosso-bianco. Per raggiungere il centro ci vogliono generalmente 15 minuti, molto dipende dalle condizioni del traffico e dalla zona della città che volete raggiungere.
Noleggio auto
Nel Terminal Internazionale e nelle vicinanze sono presenti gli uffici di alcune compagnie di noleggio auto. Nei pressi dell’Aeroporto ci sono due stazioni di rifornimento carburante della Total.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Di fronte al Terminal Internazionale sono presenti due parcheggi ufficiali P1 e P2 che possono essere utilizzati per la sosta breve e per quella a lungo termine.
Indirizzo: FC56+8XV, Libreville, Gabon
Telefono: +241 01 73 82 82