L’Aeroporto di Lilongwe, denominato “Kamuzu International Airport”, è l’unico aeroporto Internazionale della Repubblica del Malawi, un piccolo stato dell’Africa Meridionale senza sbocchi sul mare che confina con Mozambico, Zambia e Tanzania. Lo scalo è ubicato a 22 km a Nord dal centro di Lilongwe, capitale del Malawi. L’aeroporto è stato costruito nel 1977 e negli anni ’90 ha servito diverse destinazioni Europee con le compagnie aeree KLM e British Airways. Attualmente lo scalo è collegato soltanto a svariate destinazioni del Continente Africano.
Il Malawi è stato una colonia dell’Impero Britannico sino al 1964, le lingue ufficiali parlate nel piccolo stato Africano sono l’Inglese e il Chewa e la valuta ufficiale utilizzata è il Kwacha Malawiano.
Lilongwe è una metropoli di circa 989.000 abitanti ubicata nella Regione Centrale del Malawi, la città è suddivisa in due parti: Città Nuova (dove si trovano scuole di formazione, Ambasciate e numerosi hotel); Città Vecchia (dove si trovano numerosi ristoranti, caffè e mercatini).
Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono:
- Il complesso sportivo Kamuzu Institute for Sports;
- La riserva naturale Lilongwe Wildlife Centre;
- Il Parlamento;
- Memoriale della Prima Guerra Mondiale;
- Il mercato di Lizulu;
- Il parco divertimenti FunCity Amusement Park.
Il Malawi è attraversato dalla Grande Rift Valley e nel paese è presente il Lago Malawi, considerato il terzo lago più grande dell’Africa. In Malawi si trovano anche numerose riserve naturali come il Liwonde National Park, il Parco Nazionale di Kasungu e il Parco Nazionale di Nyka (costituito da vaste praterie e popolato da numerose specie di animali come: leoni zebre, elefanti).
Aeroporto di Lilongwe: Terminal arrivi e partenze
L’aeroporto di Lilongwe è dotato di un piccolo Terminal passeggeri e al suo interno sono presenti:
- Una hall con banco accoglienza;
- Sala arrivi e partenze;
- KIA FDH Money Bureau (servizio di trasferimento di denaro);
- Ufficio cambio valuta e bancomat;
- Negozi duty free e bar.
Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Malawi è necessario disporre di visto d’ingresso, passaporto e vaccino contro la febbre gialla.
Compagnie aeree che volano con Lilongwe
Il piccolo Aeroporto di Lilongwe è servito da 5 compagnie aeree che collegano la capitale del Malawi con svariate destinazioni Africane e sono:
- Ethiopian Airlines (Addis Ababa);
- Kenya Airways (Nairobi);
- Malawi Airlines (Dar es Salaam, Harare, Lusaka, Nairobi, Johannesburg, Blantyre);
- Proflight Zambia (Lusaka, Mfuwe);
- Ulendo Airlink (Monkey Bay, Mfuwe, Likoma Islanda).
Assistenza disabili
Nel Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili ma il servizio di assistenza dei passeggeri disabili deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
Malawi Airlines è la compagnia di bandiera del Malawi, la quale è stata costituita nel 2013 sostituendo l’ex compagnia aerea Air Malawi; l’aeroporto di Lilongwe è il principale hub della compagnia.
Come raggiungere il centro di Lilongwe dall’Aeroporto
Taxi e Navette
Nei pressi del Terminal sostano svariati taxi, è preferibile sempre affidarsi a quelli autorizzati e pagare la corsa utilizzando la moneta locale. Molti hotel mettono a disposizione dei loro clienti un servizio di navetta aeroportuale.
Noleggio auto
All’interno del Terminal l’agenzia di noleggio auto Rent A Car è presente con un ufficio che mette a disposizione dei propri clienti diverse vetture a noleggio.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Di fronte al Terminal è presente un parcheggio scoperto che può essere utilizzato per la sosta breve e per quella a lungo termine.
Indirizzo: 6Q9J+R3H, Lumbadzi, Malawi
Telefono: +265 1 700 899