Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Limoges: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Limoges: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Limoges, denominato “Limoges – Bellegarde Airport”, è un piccolo Aeroporto francese situato nella Regione della Nuova Aquitania. Lo scalo è ubicato a 9 Km a Nord-Ovest dalla città di Limoges, nel Dipartimento dell’Alta Vienne. Limoges è considerata la capitale della porcellana; la sua area urbana vanta una popolazione di circa 281.000 abitanti.

Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono:

  • la Cattedrale di Saint-Etienne di Limoges (splendida Cattedrale il stile gotico che risale al XIII Secolo);
  • Museo d’Arte Adrien Dubouché;
  • Parco Comunale Victor Thuillat;
  • Les Jardins de l’Auzette (giardino pubblico con svariati tipi di piante);
  • Limoges Fine Arts Museum (storico museo con reliquie antiche e svariate opere d’arte);
  • Acquario di Limousin;
  • Park Zoo Reynou;
  • Museo della Porcellana;
  • Chiesa Cattolica di Saint-Michel-des-Lions à Limoges ecc.

Aeroporto di Limoges: Terminal arrivi e partenze

l piccolo Aeroporto di Limoges  si trova a 396 m sul livello del mare e dispone di una pista in asfalto di 2.440 mx 45. Lo scalo dispone di un solo Terminal passeggeri, si tratta di un piccolo e moderno edificio dove sono presenti al suo interno l’area arrivi e partenze.

Tra i servizi base presenti all’interno del Terminal ci sono:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • negozi e area duty-free (Boutique No11, Emaux d’Art LJC, La Savonnerie de Limoges, La Main Française ecc);
  • baby care room (per allattamento neonati) ufficio informazioni;
  • meeting room;
  • carrelli portabagagli;
  • bancomat;
  • bar ecc.

Per le partenze dallo scalo ricordarsi di portare con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure di scaricarla sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Limoges

Il piccolo scalo di Limoges è un Aeroporto pubblico della Francia gestito dalla CCI de Limoges.

Ci sono 5 le compagnie aeree che collegano lo scalo s svariate destinazioni Internazionali:

  • British Airways (Southampton);
  • Charlair Aviation (Parigi-Orly, Ajaccio, Bastia, Lione);
  • EasyJet (London-Gatwick);
  • Ryanair (London-Stansted, Manchester, Bristol, Leeds-Bradford, East-Midlands);
  • Volotea (Ajaccio).

Problemi con bagagli?

In caso di smarrimento o danneggiamento del tuo bagaglio all’Aeroporto di Limoges, sappi che non sei solo. Questa situazione è più comune di quanto si possa immaginare e, come tale, l’Aeroporto di Limoges ha pensato di creare un sistema per gestire tali problematiche. In tali casi la procedura da seguire è quella di effettuare una denuncia PIR.

Come fare una denuncia PIR:

Una denuncia PIR (Property Irregularity Report) è un documento che gli assistenti di volo e gli agenti dello scalo aeroportuale si trovano a compilare quando viene segnalato un problema con il bagaglio, come smarrimento o danneggiamento. Una denuncia PIR consente all’azienda di gestire le richieste di rimborso più velocemente fornendo una prova formale della richiesta. Il documento contiene informazioni dettagliate sulle circostanze che hanno portato al problema e può essere utilizzato per accelerare l’evasione delle pratiche relative alle richieste di risarcimento. La denuncia PIR non è obbligatoria ma può essere molto utile per aumentare le probabilità di ottenere un rimborso.

Per la denuncia PIR all’Aeroporto di Limoges, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e sono necessari alcuni requisiti. Prima di tutto, è importante avere a disposizione il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato al momento dell’accettazione. In seconda analisi, occorre disporre dei dati personali e contatti del titolare del bagaglio, come nome e cognome, indirizzo email ed eventualmente numero telefonico. Infine, è necessario fornire una descrizione dettagliata del danno subito oltre ad un elenco della merce contenuta nel bagaglio.

In sostanza verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per poter avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e contestualmente una richiesta di risarcimento che può essere avviata mediante il servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO.

Assistenza disabili

Nel Terminal dello scalo sono presenti sedie a rotelle, ascensori e servizi igienici per disabili; il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Curiosità

Limoges è gemellata con le seguenti città: Charlotte (Stati Uniti), Furth (Germania), Sete (Giappone), Hrodna (Bielorussia), Plzen (Repubblica Ceca).

Come raggiungere il centro di Limoges dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal sostano svariati taxi. Il prezzo medio di una corsa tra l’Aeroporto e il centro di Limoges è di 18-25 Euro. Tra le compagnie di taxi autorizzate ci sono: Hocine Kamel, Limoges Taxis, Sofie Taxi Couzeix.

Autobus

Nei pressi del Terminal è presente l’autobus della Linea 26 che offre un collegamento diretto tra l’Aeroporto e il centro di Limoges, la durata del viaggio è di circa 13 minuti.

Noleggio Auto

All’interno del Terminal e nelle immediate vicinanze sono presenti gli uffici di alcune compagnie Internazionali di noleggio auto: Hertz, Buggs, Enterprise rent-a-car, Thrifty.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

L’Aeroporto di Limoges dispone di due parcheggi ufficiali che sono: P1 (parcheggio centrale  che dispone di 315 posti auto e 6 posti per disabili), P2 (situato lateralmente all’Aeroporto, dispone di 190 posti auto).

Indirizzo: 81 Av. de l’Aéroport, 87100 Limoges, Francia

Telefono: +33 5 55 43 30 30

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?