Trustpilot

Aeroporto di Lione: Tutti i servizi e le info utili

Condividi
aeroporto di lione

L’aeroporto di Lione-Saint Exupéry, situato nella Regione Francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi è uno scalo di notevoli dimensioni, esso è situato a 28 Km a Est dalla città di Lione. Lione è la terza città più popolosa della Francia dopo Parigi e Marsiglia. L’Aeroporto internazinale di Lione ha fatto registrare nel 2019 un totale di 11.739.600 di passeggeri. È considerato il quarto aeroporto più importante della Francia, preceduto dagli aeroporti di Nizza, Parigi Orly e Parigi Charles de Gaulle. L’aeroporto di Lione è gestito dalla società Francese  “Aéroports de Lyon”.

Terminal arrivi e partenze della’aeroporto di Lione

L’aeroporto di Lione è una struttura moderna e all’avanguardia, nel 2019  ha ricevuto un premio come migliore Aeroporto Europeo, tra quelli che gestiscono un traffico passeggeri tra i 10 e i 25 milioni di persone. Lo scalo di Lione è costituito da due Terminal passeggeri,  il Terminal T1 e il Terminal 2. Il primo è diviso in due aree denominate Hall A e Hall B, al suo interno è presente l’area arrivi e partenze, dove è possibile trovare e numerosi servizi base, tra cui un’area destinata al deposito dei bagagli, aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 22.00. Al livello 0 del Terminal, è presente anche un info-point. 

Il Terminal, costruito nel 2017, è utilizzato prevalentemente dalle compagnie low cost, la compagnia EasyJet è tra quelle che operano il maggior numero di voli dal terminal. Il Terminal T2, è una Hub della compagnia di Bandiera Air France, ma da esso partono anche numerosi voli delle Compagnie low cost, al suo interno ci sono numerosi servizi base come: negozi duty free, bar, ristoranti, sala lounge e connessione wi-fi gratuita. Per le partenze dall’aeroporto di Lione, non dimenticare di  stampare la carta d’imbarco. Oppure, se volete, potete scaricare la vostra carta d’imbarco sia dal sito della compagnia aerea o direttamente dall’applicazione della compagnia aerea. Gran parte delle compagnie aeree, consente di fare il check-in online gratuito a partire da 48 ore prima della partenza.

Compagnie aeree che volano sull’aeroporto di Lione

L’aeroporto internazionale di Lione, è servito da svariate compagnie aeree di bandiera e low cost, tra  quelle che operano il maggior numero di voli ci sono: Air Algerie, Air France, EasyJet, Transavia France, Tunisair, Volotea, Vueling, Tui Fly Belgium. I collegamenti diretti tra l’aeroporto di Lione e l’Italia sono effettuati dalle seguenti compagnie: Air France ( Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia Marco Polo), EasyJet ( Napoli Capodichino, Olbia- Costa Smeralda, Catania-Fontanarossa, Roma Fiumicino, Venezia Marco Polo, Palermo Falcone-Borsellino), Volotea ( Cagliari, Palermo Falcone-Borsellino, Bari Karol Wojtyla).

Come raggiungere il centro di Lione dall’Aeroporto

Taxi:

All’esterno dell’area arrivi di entrambi i terminal aeroportuali sostano numerosi taxi ufficiali. Il prezzo medio di una corsa di Taxi tra l’Aeroporto e il centro città è di 55-60 Euro, molto dipende anche dalla fascia oraria, generalmente i prezzi delle corse aumentano durante le ore notturne.

Autobus:

L’autobus è un mezzo di trasporto consigliato se si vogliono raggiungere altre destinazioni della Regione Rodano-Alpi e altre città Francesi e Svizzere. L’aeroporto di Lione, è  molto vicino al territorio  Svizzero e alle città di Ginevra (distante 144 Km) e Losanna (distante 200 Km). Le compagnie Flixbus e Ouibus, collegano l’aeroporto con oltre 40 destinazioni, conviene sempre prenotare online, per non correre il rischio che il bus sia sold out e anche per accedere a tariffe più vantaggiose.  Per raggiungere il centro di Lione in autobus, ci sono delle compagnie di autobus che collegano l’aeroporto con il centro, ma è preferibile prendere il tram che collega l’aeroporto al centro in tempi più brevi e un buon rapporto qualità prezzo.

Tram:

Il tram è il mezzo di trasporto  consigliato per raggiungere il centro dall’aeroporto. Infatti, Il Lyon Rhônexpress collega in soli 30 minuti l’aeroporto con il centro città, ed effettua solo tre fermate (Meyzieu Zone industrielle, Vaulx-en-Velin La Soie, Lyon Gare de Lyon-Part-Dieu). Il servizio è attivo 7 giorni su 7, la frequenza è di 15 minuti  dalle 6.00 alle 21.00 e dopo le 21.00 la frequenza è di ogni mezzora. Il prezzo è di 16 euro per un viaggio di sola andata e di 27,80 euro andata e ritorno, ma acquistando il biglietto online si può avere un notevole risparmio, con tariffe a partire da 9,90 Euro a tratta. È possibile risparmiare acquistando la Lyon City Card che consente anche di avere numerosi sconti sulle attrazioni turistiche della città.

Noleggio auto presso l’aeroporto di Lione

All’interno dell’aeroporto di Lione hanno sede legale numerose compagnie internazionali di autonoleggio tra esse ci sono: Europcar Lyon,Hertz, Alamo Rent A Car, Sixt Lyon Aeroport, Budget ecc. Conviene sempre prenotare la propria auto in anticipo, per usufruire di tariffe più vantaggiose e scegliere la propria auto preferita.

Parking:

L’aeroporto di Lione è dotato di numerosi parcheggi ufficiali, alcuni di essi sono utilizzati per la sosta a breve termine e altri per la sosta a lungo termine. Tra i parcheggi ufficiali ci sono:  Parking Minute- Stazione TGV, situato a 5 minuti a piedi dal Terminal 1 e 5 minuti a piedi dal terminal 2, dispone di 44 posti, ed il Parking Minute A, che si trova nelle immediate vicinanze del Terminal 1 e a 6 minuti dal Terminal 2. Questo parcheggio dispone di 90 posti auto.

Il Parking Minute B, situato nelle immediate vicinanze del Terminal 1, e a 6 minuti dal Terminal 2, dispone di 74 posti auto. Oltre ai parcheggi elencati ci sono altri parking ufficiali, ovvero: P0, P1, P2,P3,P4,P5.

Curiosità su Lione

In una serata di primavera il 29 Marzo del 2013  un Airbus A321 della compagnia Air Méditerranée  proveniente dalla città di Agadir, situata in Marocco; effettuò un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Lione, nell’atterraggio l’airbus che trasportava 181 passeggeri, si impantanò tra la pista e i terreni circostanti, fortunatamente non ci furono feriti.

Info e contatti:

  • Indirizzo: 69125 Colombier-Saugnieu, Francia
  • Telefono: +33 4 26 00 70 07
  • www.lyonaeroports.com

P.S.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema sul vostro volo verso Lione, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita online per i seguenti disservizi:

Summary
Aeroporto di Lione: Tutti i servizi e le info utili
Article Name
Aeroporto di Lione: Tutti i servizi e le info utili
Description
Aeroporto di Lione: Tutti i servizi e le info utili. Richiedi la nostra assistenza gratuita online
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?