Vai al contenuto

Aeroporto di Lodz: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Lodz denominato “Władysław Reymont Łódź”, è situato nell’omonimo Voivodato (Regione) di Lodz, nella Polonia Centrale. Lo scalo è ubicato a 6 Km a Sud-Ovest dalla città di Lodz e 144 Km da Varsavia. L’Aeroporto è stato costruito nel 1925 e nel 2013 si è classificato all’ottavo posto tra gli Aeroporti della Polonia per traffico passeggeri; nel 2005 sono stati effettuati dei lavori di estensione della pista portandola ad una lunghezza di 2.100 m. A causa della vicinanza con gli scali di Varsavia-Chopin e Varsavia-Modlin il suo numero di passeggeri è piuttosto ridotto; nel 2019 la compagnia di Bandiera tedesca Lufthansa ha abbandonato lo scalo di Lodz. La città di Lodz è cresciuta molto negli ultimi anni; dopo l’ingresso della Polonia nell’Unione Europea, lo Stato Polacco ha ottimamente sfruttato i fondi Europei per migliorare le infrastrutture del paese; la città di Lodz ha rivitalizzato la sua area ex industriale e interi quartieri con fabbriche abbandonate sono stati risanati negli ultimi anni.

Lodz è la terza città della Polonia per numero di abitanti; tra le sue principali attrazioni turistiche ci sono: Via Piotrowska (è una bellissima strada situata in pieno centro, dove si trovano bar e attività ricreative e numerosi edifici di pregio; ci sono inoltre numerose sculture in bronzo che raffigurano personaggi famosi legati alla vita della città), Il museo dei Tessuti, il Museo della città di Lodz, Herbst Palace Museum, Manufaktura (una vasta area commerciale della città con oltre 250 negozi, bar, sale da bowling, palestre, discoteche, cinema ecc), Il Planetarium di Lodz ecc. In città è molto ricca anche l’offerta culinaria: è possibile provare in svariati ristoranti e taverne i tanti piatti della gastronomia Polacca.

Aeroporto di Lodz: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Lodz è costituito da tre Terminal che sono: Terminal 1 (destinato ai voli nazionali, viene utilizzato anche dalla più grande scuola di piloti dell’Europa Centrale, la Bartolini Air Pilot School; anche i piloti della Ryanair si addestrano nel rinnovato Terminal dello scalo), Terminal 2 (è in servizio dal 2005,  viene utilizzato dalle compagnie Low Cost per i voli Internazionali), Terminal 3 (è stato aperto nel 2009, si tratta del Terminal Cargo destinato al trasporto Internazionale di merci). All’interno dello scalo di Lodz sono presenti tutti i servizi base come: connessioni wi-fi gratuita, ristoranti e bar, negozi duty-free, uffici delle compagnie aree e di noleggio auto, bancomat e ufficio cambio valuta ecc. Per le partenze dallo scalo di Lodz ricordarsi di arrivare con un anticipo di circa 2 ore, portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Lodz

L’Aeroporto Internazionale di Lodz è uno scalo molto organizzato dotato di due Terminal passeggeri; esso è servito da 5 compagnie aeree Internazionali che sono: Buzz (Creta-Heraklion, Rodi), Enter Air (Antalya, Burgas), Pegasus Airlines (Antalya), Ryanair (Dublino, London-Stansted, East-Midlands), SkyUp (Leopoli, Kiev-Boryspil).

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Budapest e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Budapest, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Lodz dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze di entrambi i Terminal dello scalo sostano numerosi taxi; è preferibile affidarsi soltanto a quelli dotati di regolare licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Lodz è di circa 6 Euro. La moneta polacca è lo Zloty: è preferibile recarsi all’ufficio cambio valute prima di uscire dal Terminal, per convertire gli Euro nella valuta locale.

Autobus

Nei pressi dei Terminal sono numerosi gli autobus che raggiungono il centro di Lodz e altre città della Polonia; le linee 56 e 65 operano il collegamento tra l’Aeroporto e il centro;  il viaggio dura circa 20 minuti.

Noleggio auto

In Aeroporto sono presenti gli uffici di svariate compagnie locali e Internazionali di noleggio auto; è preferibile prenotare la propria vettura in anticipo per accedere a tariffe più vantaggiose.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Orientarsi all’interno dello scalo di Lodz è molto semplice; ci sono due grandi parcheggi: uno situato di fronte al Terminal 1 e l’altro di fronte al Terminal 2.

Indirizzo: Maczka 35, 94-328 Łódź, Polonia

Telefono: +48 42 683 52 55

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi