Vai al contenuto

Aeroporto di Lomè: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Lomè, denominato “Lomé–Tokoin Airport”, è il principale Aeroporto della Repubblica semipresidenziale del Togo. Lo scalo si affaccia sul Golfo di Guinea e rappresenta il principale Aeroporto del paese. Esso è situato a 7 Km a Nord dal centro della città.

Lomè è un città con una popolazione di circa 860.000 abitanti, la moneta del paese è il Franco CFA.

La città è stata fondata agli inizi del 1.800 ed è stata per molti anni colonia tedesca e durante gli anni della prima guerra mondiale è stata occupata militarmente da Francia e Gran Bretagna. Ancora oggi il paese è sotto l’influenza della Francia. A Lomè è il presente il principale porto del paese e la città rappresenta il principale centro industriale e produttivo del Togo. Dal porto di Lomè vengono esportate in Europa diverse materie prime come:  caffè, cacao, cotone, olio di palma ecc; nelle vicinanze del porto è presente anche una raffineria di petrolio.

Aeroporto di Lomè: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Lomè è un hub principale delle compagnie ASKY Airlines e Ethiopian Airlines. Nel 2014 ha servito 616.800 passeggeri. La società che si occupa della gestione dello scalo è la Lomè Tokoin Airport Company (SALT). L’Aeroporto è dotato un grande Terminal inaugurato nel 2016, ed è stato progettato per gestire un traffico annuale di 2 milioni di passeggeri.

All’interno del Terminal sono presenti diversi servizi base:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • bar e ristorante (Flamant Rose),
  • sala lounge;
  • negozi duty-free;
  • carrelli per ritiro bagagli ecc.

Per i cittadini Italiani che vogliono recarsi in Togo è necessario disporre di passaporto con almeno sei mesi di validità.

Compagnie aeree che volano su Lomè

L’Aeroporto Internazionale di Lomè è servito da 8 compagnie aeree che collegano lo scalo a svariate destinazioni Internazionali, esse sono:

  • Air Burkina (Cotonou, Ouagadougou);
  • Air France (Paris Charles de Gaulle);
  • Brussels Airlines (Brussels);
  • Ceba Intercontinental Airlines (Malabo);
  • Royal Air Maroc (Casablanca);
  • Air Côte d’Ivoire (Abidjan);
  • Ethiopian Airlines (Addis Ababa, Newark, New York–JFK, Washington);
  • ASKY Airlines (Abuja, Abidjan, Accra, Bamako, Banjul, Bangui Bissau, Brazzaville, Cotonou, Conakry, Douala, Dakar, Freetown, Johannesburg, Kinshasa, Libreville, Lagos, Monrovia–Roberts, Niamey, N’Djamena, Niamey, Yaoundé, Ouagadougou e Pointe-Noire).

Cosa bisogna fare se si hanno problemi con i bagagli:

Se sei in aeroporto a Lomè e hai problemi con il tuo bagaglio, come smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei l’unico ad affrontare una situazione del genere!

In questi casi, la prima cosa da fare è denunciare il furto o il danno del bagaglio presentando una PIR (Property Irregularity Report).

La PIR è un documento che attesta l’incidente e ti consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. In questo modo, puoi comunicare tutti i dettagli del tuo bagaglio e dell’incidente subito, consentendo all’azienda di iniziare il processo di risarcimento.

È importante che tu compili la PIR il prima possibile, preferibilmente prima di lasciare l’aeroporto di Lomè. Come parte della procedura, l’azienda potrebbe richiederti alcune informazioni sui tuoi bagagli, come la taglia, il tipo e il peso. Inoltre, potrebbe chiederti di fornire la ricevuta del bagaglio o il biglietto di viaggio.

Come fare una denuncia PIR

Una denuncia PIR è uno strumento importante che viene utilizzato quando si verifica un problema con il bagaglio durante un volo. Questo documento viene compilato dagli assistenti di volo o dagli agenti dello scalo aeroportuale quando un passeggero segnala lo smarrimento, il danneggiamento o qualsiasi altro tipo di problema con il proprio bagaglio. La denuncia PIR permette alla compagnia aerea di gestire la richiesta di rimborso in modo più rapido e efficiente, fornendo una prova formale della richiesta.

La denuncia PIR contiene informazioni dettagliate sulle circostanze che hanno portato al problema con il bagaglio, in modo da accelerare l’evasione delle pratiche relative alle richieste di risarcimento. Anche se la denuncia PIR non è obbligatoria, è altamente consigliato compilare il documento per aumentare le probabilità di ricevere un rimborso.

Per presentare una denuncia PIR all’aeroporto di Lomè, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Assistenza disabili

Nel Terminal  ci sono sedie a rotelle, ascensori e servizi igienici per disabili; il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Curiosità

Lomè è una città che è cresciuta notevolmente negli ultimi anni; la maggior parte dei turisti Europei che si recano in Togo lo fanno per business. In città sono presenti numerosi hotel e appartamenti turistici. Il prezzo medio di un pernottamento in camera doppia è di 50 euro a notte.  Ci sono anche due hotel 5 stelle che sono: Hotel Julmart, Hotel 2 Fevrier. A Lomè è presente il Museo Internazionale del Golfo di Guinea e una grande  spiaggia Plage de Lomè.

Come raggiungere il centro di Lomè dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal dello scalo sono presenti svariati taxi; il prezzo medio una corsa tra l’Aeroporto e il centro di Lomè è di circa 4.000 Franchi CFA (circa 6,15 Euro).

Noleggio Auto

Nel Terminal sono presenti gli uffici di alcune compagnie di autonoleggio come la Europcar; noleggiare un’auto è una buona opzione per muoversi in autonomia in Togo; è consigliabile muoversi sempre con una guida locale.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al Terminal è presente un ampio parcheggio autorizzato con una capienza di 1.000 posti auto, dispone di sicurezza ed è accessibile 24h.

Indirizzo: Lomé, Togo

Telefono: +228 22 23 60 60

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2024 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon