Trustpilot

Aeroporto di Londra Gatwick: tutte le informazioni utili

Condividi
aeroporto di londra gatwick

L’Aeroporto Internazionale di Londra-Gatwick è il secondo Aeroporto più importante del Regno Unito, dopo quello di Londra-Heathrow e il decimo più trafficato in Europa; lo scalo è situato a 47 Km a Sud di Londra nella cittadina di Crawley, nella Contea Britannica del West Sussex. L’Aeroporto di Londra Gatwick è situato su di un’area molto amplia di circa 670 Ettari, ed è dotato di due pista, quella principale ha una lunghezza di 3.316 m. La società che gestisce lo scalo è la British Airport Authority (è una società che gestisce numerosi Aeroporti del Regno Unito, come quello di Londra Heathrow, Glasgow International, Southampton, Aberdeen, Edimburgo).

Nel 2018, lo scalo ha fatto registrare un traffico di oltre 46 milioni di passeggeri; per tutto il 2020 lo scalo di Gatwick, come quasi tutti gli Aeroporti del mondo, ha avuto una notevole diminuzione del traffico aereo e la cancellazione di numerose rotte, per cause collegate alla pandemia mondiale del virus Sars-Covid 19.

I terminal dell’aeroporto di Londra Gatwick

L’Aeroporto di Londra Gatwick è uno scalo di notevoli dimensioni; lo scalo è composto da due grandi Terminal passeggeri, denominati Terminal Nord e Terminal Sud; essi sono situati in due edifici separati e ubicati a breve distanza tra di loro; entrambi dispongono di un’area arrivi e partenze.

L’Aeroporto di Londra Gatwick è una struttura moderna e funzionale, e al suo interno sono presenti innumerevoli servizi come: connessioni wi-fi gratuita, sale meeting, numerosi negozi situati una grande area duty-free, bar e ristoranti, deposito bagaglio (uno ubicato nell’area arrivi del Terminal Nord e l’altro nell’area arrivi del Terminal Sud). Ufficio oggetti smarriti, situato nel Terminal Nord, e gestito dalla compagnia Excess Baggage, gli uffici sono aperti tutti i giorni dalle 10:00 Am sino alle 16:00 Pm), servizio Fast Track (per velocizzare le operazioni di routine ai controlli della sicurezza) e Premium Gatwick Passport Control (un servizio riservato ai passeggeri che appena arrivati in Aeroporto vogliono velocizzare le operazioni al controllo dei documenti), area giochi per bambini, numerosi hotel situati nei dintorni dei Terminal ecc.

Le sale lounge dell’aeroporto di Londra Gatwick

Lo scalo dispone anche di 7 Sale Lounge; quelle ubicate nel Terminal Nord sono: No1 Lounge, Clubrooms, Mylounge, Aspire Lounge; mentre quelle presenti nel Terminal Sud sono: No1 Lounge, Clubrooms e Regus Express Business Lounge. I due Terminal dello scalo sono collegati tra di loro da un servizio di navetta gratuita; orientarsi all’interno di entrambi i Terminal è piuttosto semplice, le mappe dell’aerostazione sono collocate in numerosi punti dell’Aeroporto. Per le partenze dallo scalo di Londra-Gatwick, ricordarsi prima della partenza di effettuare il check-in online sul sito web della compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo; appena arrivati in Aeroporto consultare il tabellone delle partenze, dove sarà indicato il vostro gate d’imbarco ed eventuali ritardi.

Compagnie aeree che volano su Londra Gatwick

L’Aeroporto Internazionale di Londra-Gatwick è uno scalo di grandi dimensioni; esso è servito dalle principali compagnie aeree Internazionali; tra le principali compagnia di Bandiera e Low Cost presenti in Aeroporto ci sono: Aegean Airlines, Air Arabia, Air Europa, British Airways, China Eastern Airlines, Corendon Airlines, EasyJet, Emirates, Iberia, Qatar Airways, Norwegian Air Shuttle, EgyptAir, Ryanair, TUI Airways, Turkish Airlines, Vueling, Wizz Air, Tap Air Portugal ecc.

Tra le compagnie aeree che operano voli diretti tra l’Aeroporto di Londra-Gatwick e l’Italia ci sono: British Airways (Catania, Bari, Cagliari, Genova, Napoli, Venezia, Verona), EasyJet (Bari, Brindisi, Bologna, Cagliari, Catania, Olbia, Milano-Linate, Milano-Malpensa, Napoli, Palermo, Pisa, Roma-Fiumicino, Verona, Venezia), TUI Airways (Catania, Lamezia Terme, Napoli, Verona, Torino), Vueling (Firenze, Roma-Fiumicino). Oltre il 40% del traffico aereo dello scalo di Gatwick è gestito dalla compagnia Low Cost EasyJet. Lo scalo di Gatwick detiene numerosi primati a livello mondiale: esso rappresenta il principale Aeroporto Low Cost al mondo e possiede la pista più traffica al mondo, con una media di 55 voli  ogni ora.

Come raggiungere il centro di Londra dall’Aeroporto di Gatwick

Taxi

All’esterni di entrambi i Terminal dello scalo di Gatwick sostano numerose compagnie ufficiali di taxi, le tariffe sono regolate da tassametro e durante l’orario notturno è applicato un sovrapprezzo; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Londra 75-80 Sterline Britanniche, viaggiando in gruppo si può avere un notevole risparmio.

Autobus

Tutta l’area metropolitana di Londra offre un’eccellente rete di trasporti urbani; è possibile muoversi all’interno della città di Londra sfruttando le numerose linee della metropolitana, autobus e tram. Per raggiungere il centro di Londra in autobus dall’Aeroporto di Gatwick, è consigliabile prendere un autobus della linea National Express che collega l’Aeroporto alla stazione di Londra-Victoria situata nel cuore di Londra; il prezzo del biglietto è di circa 10 Sterline; la durata del viaggio è di circa un’ora  e  l’autobus effettua 8 fermate intermedie; il servizio è disponibile tutti i giorni della settimana. Per muoversi all’interno della città di Londra conviene acquistare un mini abbonamento per usufruire di tutti i trasporti pubblici, vi consentirà di avere un buon risparmio durante la vostra permanenza nella metropoli Britannica.

I treni dall’aeroporto per il centro città

Il Treno è una valida alternativa per raggiungere il centro di Londra dall’Aeroporto; dalla stazione ferroviaria dello scalo, situata in prossimità del Terminal Sud, partono 3 tipologia di treni che collegano l’Aeroporto con il centro di Londra, essi sono: Gatwick Express (è il modo più rapido per arrivare al centro di Londra.

Ci sono 4 treni ogni ora che vi condurranno a Victoria Station; non ci sono fermate intermedie e il viaggio dura circa 30 minuti, il prezzo del biglietto è di 19,90 Sterline, le corse sono disponibili tutti i giorni dalle 4:35 del mattino sino alle 1.35 di notte), Southern Railway (è consigliabile prendere questo treno se si arriva in tarda notte, quando il Gatwick Express non è in servizio, il viaggio dura circa 40 minuti e vi condurrà a Victoria Station nel cuore della City), First Capital Connect (questo treno parte tutti i giorni, anche nelle ore notturne e da esso è possibile raggiungere 5 differenti stazioni ferroviarie della città, esse sono: London Bridge, City Thameslink, Farrington, Blackfriars e St. Pancras International).

Parcheggio e noleggio auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze di entrambi i Terminal dello scalo, ci sono numerosi parcheggi sia per la sosta a breve termine che per quella a lungo termine; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito web dell’Aeroporto www.gatwickairport.com/parking .

Info e contatti

  • Indirizzo: Horley, Gatwick RH6 0NP, Regno Unito
  • Numero: +44 344 892 0322

Londra è una città ottimamente servita dai mezzi pubblici, è una metropoli enorme moderna e molto organizzata; per coloro che vogliono muoversi in autonomia nella città Londra, o vogliono fare un tour del Regno Unito, noleggiare un’auto all’interno dell’Aeroporto di Gatwick è una scelta consigliabile sia per i turisti che per chi viaggia per lavoro e Business. All’interno dell’Aeroporto hanno sede operativa numerose compagnie internazionali di noleggio auto; è preferibile prenotare la vostra vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose

Summary
Aeroporto di Londra Gatwick: tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroporto di Londra Gatwick: tutte le informazioni utili
Description
Aeroporto di Londra Gatwick: tutte le informazioni utili. In caso di problemi con il tuo volo puoi richiedere la nostra assistenza gratuita online.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?