Trustpilot

Aeroporto di Londra Heathrow: tutte le info utili per viaggiare sicuri

Condividi
Aeroporto di londra Heathrow

L’Aeroporto Internazionale di Londra-Heathrow, denominato Heathrow Airport, è il più  grande Aeroporto del Regno Unito, ed è il secondo scalo più trafficato nel mondo per passeggeri Internazionali e il terzo Aeroporto più trafficato in Europa per passeggeri totali. L’aeroporto di Londra Heathrow è ubicato a 23 Km a Ovest di Londra, ed è uno dei sei scali Internazionali che servono la città di Londra; la società che gestisce l’Aeroporto è la Heathrow Airport Holdings. L’Aeroporto funge da hub principale della compagnia di Bandiera Britannica British Airways; nel 2019 lo scalo ha gestito un traffico di circa  80 milioni di passeggeri.

Terminal dell’aeroporto di Londra Heathrow

L’Aeroporto di Londra-Heathrow è scalo enorme e super moderno e possiede due piste parallele; l’area aeroportuale è ubicata su un sito copre una superficie di 12,47 Kmq. L’Aeroporto di Londra Heathrow dispone di quattro Terminal passeggeri (T2, T3, T4, T5), tutti i Terminal si trovano a una discreta distanza tra di loro.  Dal Terminal T2 al T3 è possibile spostarsi attraverso un percorso pedonale coperto, mentre per spostarsi tra gli altri Terminal ci sono numerosi treni shuttle gratuiti.

I quattro Terminal dello scalo, sono situati in quattro edifici di notevoli dimensioni e ognuno di essi possiede al suo interno un’area arrivi e partenze. In ognuno dei quattro Terminal sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, negozi duty-free, uffici della compagnie aeree e di noleggio auto, ATM e uffici cambio valuta e numerosi altri servizi.

In tutti e quattro i Terminal dello scalo, è presente un deposito bagagli, gestito dalla compagnia Excess Baggage. In tutti i Terminal, gli uffici sono situati al piano terra nell’area arrivi, in caso di perdita o danneggiamento del vostro bagaglio, al Terminal T5 è presento l’ufficio oggetti smarriti (Lost Property), esso è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00 e il recapito telefonico dell’ufficio è +44 2037611800.

Sale lounge dell’aeroporto di Heathrow

All’interno di tutti i Terminal dello scalo di Heathrow sono presenti sette sale lounge; per molti passeggeri che viaggiano in classe Business l’ingresso alle sale lounge è gratuito, per i passeggeri invece che viaggiano in classe economy possono effettuare la prenotazione online o pagare all’ingresso.

Nel Terminal T2 sono presenti due sale lounge denominate Plaza Premium Lounges, una di esse è ubicata nell’area partenze dello scalo e l’altra nell’area arrivi; al Terminal T3 invece sono presenti tre sale lounge che sono: Plaza Premium Lounge (situata nell’area arrivi, al suo interno sono presenti numerosi servizi come bar, buffet caldo e freddo, giornali ecc), Club Aspire Lounge (si trova nell’ area partenze nei pressi del gate 9, al suo interno è presente anche una spa), No1 Lounge (si trova nella zona F dell’area partenze, al suo interno è presente un cinema, una sala giochi per bambini ed è possibile prenotare anche una camera da letto all’interno della sala singola o matrimoniale).

Terminal 4 e la sala Sky Team Lounge

All’interno di tutti i Terminal dello scalo di Heathrow sono presenti sette sale lounge; per molti passeggeri che viaggiano in classe Business l’ingresso alle sale lounge è gratuito, per i passeggeri invece che viaggiano in classe economy possono effettuare la prenotazione online o pagare all’ingresso.

Terminal T2 sono presenti due sale lounge denominate Plaza Premium Lounges, una di esse è ubicata nell’area partenze dello scalo e l’altra nell’area arrivi; al Terminal T3 invece sono presenti tre sale lounge che sono: Plaza Premium Lounge (situata nell’area arrivi, al suo interno sono presenti numerosi servizi come bar, buffet caldo e freddo, giornali ecc), Club Aspire Lounge (si trova nell’ area partenze nei pressi del gate 9, al suo interno è presente anche una spa), No1 Lounge (si trova nella zona F dell’area partenze, al suo interno è presente un cinema, una sala giochi per bambini ed è possibile prenotare anche una camera da letto all’interno della sala singola o matrimoniale).

Compagnie aeree che volano su Londra Heathrow

L’Aeroporto di Londra Heathrow è servito da numerose compagnie aeree Internazionali; tra le principali compagnie presenti in Aeroporto ci sono: Aegean Airlines, Air China, Air France, Alitalia, American Airlines, British Airways, Delta Air Lines, Emirates, Ethiopian Airlines, Etihad Airways, Finnair, Iberia, KLM, Qatar Airways, Lufthansa, Tap Air Portugal, Turkish Airlines, United Airlines, Virgin Atlantic ecc. Le compagnie aeree che operano voli diretti tra lo scalo di Heathrow e l’Italia sono: Alitalia (Milano-Linate, Roma-Fiumicino), British Airways (Milano-Linate, Milano Malpensa, Pisa, Roma-Fiumicino, Olbia, Perugia, Venezia).

Come raggiungere il centro di Londra dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno di tutti e quattro i Terminal dell’Aeroporto sono presenti numerosi taxi ufficiali, che sostano in apposite aree a loro dedicate, le tariffe sono regolate da tassametro e durante l’orario notturno è generalmente applicato un supplemento. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto di Heathrow e il centro di Londra varia dalle 50,00 alle 90,00 Sterline Britanniche, molto dipende anche dal quartiere della città dove siete diretti. Per coloro che vogliono effettuare un viaggio in perfetto stile Londinese, possono usufruire dei “Black Cabs” storici taxi Inglesi, situati all’esterno dell’area arrivi di tutti e quattro i Terminal dello scalo.

Autobus

L’Autobus è un mezzo di trasporto molto comodo ed economico per raggiungere il centro di Londra dall’Aeroporto; all’esterno di tutti e quattro i Terminal dello scalo sostano autobus della compagnia National Express che vi condurranno alla stazione degli autobus Victoria-Station, situata nel cuore di Londra. Le corse sono disponibili tutti i giorni della settimana e la durata del viaggio varia dai 45 agli 80 minuti, molto dipende dalle condizioni del traffico, il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 10,00 Sterline Britanniche.

Metropolitana

La metro è il mezzo di trasporto più rapido ed economico per raggiungere il centro di Londra. La linea metro Picadilly collega i Terminal T2, T3, T4 e T5 ai principali punti nevralgici del centro di Londra; le corse sono disponibili tutti i giorni della settimana e il prezzo del biglietto è di 6,00 Sterline Britanniche.

Treno

Ci sono due treni che collegano l’Aeroporto di Heathrow al centro di Londra, essi sono: Heathrow Express (il viaggio dura circa 15 minuti sino alla stazione di Londra Paddington, non effettua fermate intermedie e il prezzo varia a secondo della fascia oraria), Heathrow Connect (il viaggio dura 50 minuti, effettua numerose fermate intermedia e l’ultima di esse è Londra Paddington, il prezzo del biglietto è di 10,00 Sterline Britanniche).

Parcheggio e noleggio auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze di tutti i Terminal dello scalo ci sono numerosi parcheggi; la società che gestisce lo scalo di Heathrow offre parcheggi  per la sosta breve, sosta a lungo termine e per la sosta a lungo termine business; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito web dell’ Aeroporto www.heathrow.com/transport-and-directions/heathrow-parking .

Info e contatti

  • Indirizzo: Longford TW6, Regno Unito
  • Numero di telefono: +44 844 335 1801

All’interno degli edifici di tutti e quattro i Terminal dell’Aeroporto di Heathrow e nei suoi dintorni hanno sede operativa numerose compagnie Internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Hertz, Avis, Alamo, National, Sixt, Enterprise Rent-A-Car ecc.

Summary
Aeroporto di Londra Heathrow: tutte le info utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Londra Heathrow: tutte le info utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Londra Heathrow: tutte le info utili per viaggiare sicuri
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?