Trustpilot

Aeroporto di Londra stansted: Tutte le info utili per viaggiare sicuri

Condividi
Aeroporto di Londra stansted

L’Aeroporto Internazionale di Londra-Stansted, denominato “London Stansted Airport” è ubicato nella cittadina di Stansted Mountfitchet, nella Contea Britannica di Essex. L’aeroporto di Londra Stansted è situato a 50 Km a Nord-Est di Londra, rappresenta uno degli Aeroporti più importanti del Regno Unito e da esso partono voli diretti per oltre 160 destinazioni tra Africa, Europa e Asia. Dal 1966 al 2016 l’Aeroporto è stato controllato dalla British Airport Authority.

Dal 2013 la gestione è passata alla società Manchester Airports Holdings (si tratta di una holding di notevoli dimensioni, gestita da dieci consigli municipali della Greater di Manchester e dalla IFM Invester, un fondo di investimenti Australiano). Nel 2018 lo scalo ha fatto registrare un traffico di circa 28 milioni di passeggeri; l’Aeroporto è utilizzato prevalentemente dalle compagnie Low Cost. La compagnia irlandese Ryanair ha nell’Aeroporto di Stansted una delle sue principali basi operative del Regno Unito. L’Aeroporto è dotato anche di un Terminal Cargo, per il trasporto di merci verso numerose destinazioni Europee; lo scalo è anche la hub principale della compagnia aerea cargo  Britannica “CargoLogicAir”.

I terminal dell’aeroporto di Londra Stansted

L’Aeroporto di Londra stansted è uno dei tanti Aeroporti che servono la città di Londra, si tratta di uno scalo di notevoli dimensioni, moderno e funzionale; l’edificio del Terminal è stato progettato dallo studio Foster Associates (è un importante studio di architettura e design Britannico, fondato agli inizi degli anni 60) e tra le particolarità della struttura dell’edificio c’è un moderno tetto galleggiante.

Il Terminal dello scalo è ubicato in un unico edificio multipiani, con al suo interno un’area arrivi e partenze; numerosi sono i servizi base presenti all’interno della struttura, tra di essi ci sono: connessione wi-fi gratuita, bar e ristorante, negozi duty-free, ufficio oggetti smarriti e deposito bagagli (situato nella zona degli arrivi Internazionali, aperto 24h, è possibile contattare l’ufficio “Luggage Point” al seguente numero di telefono +44 330 223 0893, esso funge sia da deposito bagagli che da ufficio oggetti smarriti), servizio Fast Track (per evitare lunghe code ai controlli della sicurezza), uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, ATM e ufficio cambio valute ecc.

All’interno dell’edificio del Terminal è presente una confortevole sala vip, denominata Escape Lounge; essa è situata nell’area partenze, è possibile accedervi acquistando il biglietto online, oppure pagando il loco; al suo interno sono presenti numerosi servizi come: bar con bevande fredde e caldo, un sostanzioso buffet di snack dolci e salati, giornali, connessione wi-fi ecc. Per le partenze dallo scalo di Londra-Stansted, ricordarsi prima della partenza di effettuare il check-in online sul sito web della compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo.

Compagnie aeree che volano su Londra stansted

Ci sono numerose compagnie aeree di Bandiera e Low Cost, che operano regolarmente voli diretti  dallo scalo di Stansted a numerose destinazioni Europee, Africane e Asiatiche; tra  le compagnie aeree presenti in Aeroporto ci sono: Air Corsica, Air India, Air Moldova, Albawings, AnadoluJet, British Airways, EasyJet, Emirates, Jet2.com, Ryanair, Loganair,  Scandinavian Airlines, TUI Airways, Pegasus Airlines.

Tra le compagnie aeree che operano voli diretti tra lo scalo di Stansted e l’Italia ci sono: British Airways (Firenze), Jet2.com (Catania, Napoli, Olbia, Verona), Ryanair (Ancona, Bari, Bergamo Orio al Serio, Alghero, Genova, Bologna, Brindisi, Cagliari, Lamezia Terme, Milano-Malpensa, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Roma-Ciampino, Trieste, Torino, Venezia, Verona), TUI Airways (Torino). L’aeroporto di Londra stansted gestisce mediamente un traffico aereo superiore ai 26 milioni di passeggeri; nel 2020 a causa della pandemia mondiale causata dal virus Sars-Cov 19, lo scalo ha visto calare notevolmente il suo traffico aereo e questo ha portato anche a una riduzione del numero di voli su base settimanale e mensile.

Come raggiungere il centro di Londra dall’Aeroporto di Stansted

TAXI:

All’esterno del Terminal arrivi e partenze dell’Aeroporto di Stansted, sostano numerose compagnie di taxi, le tariffe sono regolate da tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto di Stansted e il centro di Londra è di 70-80 Sterline Britanniche.

AUTOBUS:

Ci sono tre compagnie di autobus che offrono un collegamento diretto tra lo scalo di Stansted e il centro di Londra, esse sono: Easybus, National Express, Terravision; tra tutte la più economica è la EasyBus, la durata del viaggio è di circa un’ora, molto dipende anche dal traffico; è possibile acquistare i biglietti prenotando sul sito web di una delle compagnie aeree che scegliete per il vostro viaggio, in alternativa si può acquistare il biglietto direttamente in Aeroporto.

TRENO:

Il treno è il mezzo di trasporto più rapido ed economico per raggiungere il centro di Londra; all’interno dell’edificio del Terminal è presente la stazione ferroviaria, da essa si può prendere il treno Stansted Express che in circa 45 minuti vi condurrà alla stazione di Liverpool Street, situata al centro di Londra; le corse passano ad una frequenza di circa 15 minuti e il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 15,00 Sterline.

Parcheggio e noleggio auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze dell’edificio del Terminal dell’Aeroporto di Stansted, sono presenti numerose tipologia di parcheggi, alcuni di essi utilizzati per la sosta breve e altri per la sosta a lungo termine; per maggiori informazioni e prenotazioni, consultare il sito web dell’Aeroporto www.stanstedairport.com/parking .

Info e contatti

  • Indirizzo: Bassingbourn Rd, Stansted CM24 1QW, Regno Unito
  • Numero: +44 844 335 1803

Noleggiare un’auto all’Aeroporto di Londra è una scelta consigliabile per tutti coloro che amano muoversi in autonomia; all’interno dell’edificio del Terminal hanno sede operativa numerose compagnie Internazionali di noleggio auto, tra le quali ci sono: Alamo, Avis, Budget, Dollar, Europcar, Hertz, Sixt, National ecc; è preferibile prenotare in anticipo la vostra vettura per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Summary
Aeroporto di Londra stansted: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Londra stansted: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Londra stansted: Tutte le info utili per viaggiare sicuri. In caso di problemi con il vostro volo non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita online.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?