Vai al contenuto

Aeroporto di Lublino: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Lublino, denominato “Lublin International Airport”, è un importante Aeroporto della Polonia Orientale, situato nel Voivodato (Regione) omonimo di Lublino. Lo scalo è situato a 14 km a Est dalla città di Lublino. L’Aeroporto è stato inaugurato nel 1939 per usi militari e inizialmente è stato utilizzato come centro di addestramento per piloti dell’aviazione militare. Durante gli anni della Seconda Guerra mondiale, con l’occupazione della Polonia da parte delle Germania, lo scalo è stato utilizzato per diversi anni dalla Lutwaffe (Aeronautica Militare Tedesca) che prima di ritirarsi dal territorio polacco lo distrusse. L’Aeroporto è stato aperto al traffico civile nel 1945 quando la Polonia prese parte all’Unione Sovietica. Con la caduta del muro di Berlino nel 1989 e la dissoluzione dell’Unione Sovietica, la Polonia è entrata a far parte della Comunità Europea nel 2.000 e nel 2007 è entrata a far parte dello spazio Schengen che  comprende 26 Stati Membri che hanno abolito le loro frontiere interne e permettono la libera circolazione di merci e persone. 

Nel 2008 la Comunità Europea ha finanziato la costruzione del nuovo Aeroporto di Lublino; i lavori si sono conclusi nel 2012;  dopo l’inaugurazione del nuovo scalo civile di Lublino si sono aperte rotte Internazionali verso numerose destinazioni Europee che fanno di esso il nono Aeroporto più importante della Polonia. Lublino è una città con circa 322.000 abitanti; il centro della città è ricco di edifici Rinascimentali; inoltre è un importante polo culturale della Polonia ed è una città ricca di Biblioteche, Teatri, Università e scuole Internazionali. Tra le principali attrazioni turistiche ci sono:  La Città Vecchia (al suo interno si trova un borgo medievale ottimamente conservato), Il Castello di Lublino, Il Lublin Village Open Air Museum (pittoresco museo situato in una fattoria), Krolewska (una delle strade principali del centro), il National Museum di Lublino, Il Museo del memoriale sui campi di concentramento ecc. Lublino dista 170 Km dalla Capitale Varsavia, 162 Km dalla città Bielorussa di Brest e 215 Km dalla città Ucraina di Leopoli.

Aeroporto di Lublino: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Lublino si trova a 192 m sul livello del mare; si tratta di  uno scalo di modeste dimensioni, esso è dotato di un solo Terminal passeggeri. L’edificio che ospita il Terminal dello scalo è una struttura moderna che si sviluppa su due livelli; al primo piano è presente l’area partenze e al piano terra quella destinata agli arrivi. All’Interno dello scalo sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, negozi duty-free, bar e ristoranti, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, bancomat e ufficio cambio valute ecc. Per le partenze dallo scalo di Lublino è preferibile recarsi in Aeroporto con due ore di anticipo portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Lublino

L’Aeroporto Internazionale di Lublino è gestito dallo Stato polacco;  esso dispone di una pista lunga 2.520 m, che è in grado di gestire contemporaneamente sino a quattro Boeing 737-800. Sono quattro le compagnie aeree Internazionali presenti allo scalo di Lublino che operano voli diretti verso svariate destinazioni Nazionali e Internazionali; esse sono: Enter Air (Antalya), LOT Polish Airlines (Varsavia-Chopin e Danzica), Ryanair (Dublino, London-Luton, Danzica), Wizz Air (Spalato, Burgas, Doncaster, Eindhoven, London-Luton, Sandefjord).

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli

Se ti trovi all’Aeroporto e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Lublino dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi autorizzati ad operare in Aeroporto, provvisti di regolare licenza e tassametro; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Lublino è di  circa 50 Zloty (circa 10 Euro).

Autobus

 L’Autobus è il mezzo di trasporto più comodo ed economico per raggiungere il centro di Lublino; la Linea Bus 5 offre collegamenti diretti  tra l’Aeroporto e il centro; il viaggio dura circa 35 minuti e il prezzo del biglietto è di 5 Zloty (circa 1 Euro).

Noleggio auto

All’interno del Terminal sono presenti gli uffici di alcune compagnie locali e Internazionali di noleggio auto.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Ai due lati del Terminal sono presenti due grandi parcheggi denominati Parking A  e Parking B; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto https://www.airport.lublin.pl/en/parking/informacje .

Indirizzo: Króla, Jana III Sobieskiego 1, 21-040 Świdnik, Polonia

Telefono: +48 81 458 14 44

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon