Vai al contenuto

Aeroporto di Maastricht: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto di Maastricht, denominato “Maastricht Aachen Airport”, è un importante Aeroporto dell’Olanda Meridionale. Situato nella Provincia del Limburgo a 14 Km a Nord della città ci Maastricht. Lo scalo è ubicato in posizione strategica a pochi km di distanza dai confini con il Belgio e la Germania. La città tedesca di Aquisgrana è situata a 42 km a Sud dall’Aeroporto e la città belga di Genk  si trova a 26 Km a Ovest dallo scalo. La posizione privilegiata al confine con due Stati ne fanno il secondo hub dei Paesi Bassi per i voli Cargo.

Numerose sono le compagnie aeree presenti nell’area Cargo:

La società che controlla lo scalo civile Olandese è la Maastricht Aachen Airport BV. Essa è anche proprietaria della AviationValley Real Estate. La città di Maastricht attraversata dal fiume Mosa, ha una popolazione di circa 121.000 abitanti. E’ un importante città Universitaria dei Paesi Bassi. Tra le sue principali attrazioni turistiche ci sono:

  • la Basilica di San Servatiu;
  • Helport (un’antica porta del XII secolo situata nel centro storico);
  • il Museo d’Arte Bonnefantenmuseum;
  • Ponte pedone Sint Servaasbrug;
  • Municipio di Maastricht;
  • Basilica di Nostra Signora;
  • Natural History Museum of Maastricht (Museo con una vasta collezione di piante, fossili e insetti);
  • Muralla de Nuestra Senora;
  • Museo della Scienza di Maastricht ecc.

Aeroporto di Maastricht: Terminal arrivi e partenze

Lo scalo Internazionale di Maastricht è dotato di unico Terminal, si tratta di un moderno edificio che è stato ristrutturato nel 2019. Al suo interno sono presenti l’area destinata ai check-in situata vicino all’ingresso, l’area partenze sul lato sinistro e l’area arrivi sul lato destro.

Nel piccolo edificio del Terminal sono presenti svariati servizi base:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • bar e punti di ristori;
  • negozi duty-free;
  • ufficio informazioni turistiche e agenzie di noleggio auto ecc.

Nelle vicinanze del Terminal dello scalo hanno sede operativa numerose aziende: General Aviation Maastricht B.V. (che si occupa di consulenza aeronautica), Cycloon Holland BV (vendita di materiali per aerei), Samco (centro per l’impiego) ecc. Per le partenze dall’Aeroporto ricordarsi di portare con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricarla sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Maastricht

Sono cinque le compagnie aeree operative all’interno dello scalo Olandese. Esse sono:

  • AlMasria Universal Airlines (Hurghada);
  • BH Air (Burgas);
  • Corendon Airlines (Antalya, Bodrum);
  • Corendon Dutch Airlines (Gran Canaria, Creta-Heraklion, Kos, Malaga, Rodi, Zante);
  • Ryanair (Alicante, Barcellona, Bari, London-Stansted, Porto, Zara).

Non ci sono voli diretti tra lo scalo e l’Italia.

Cosa fare in caso di problemi con bagaglio?

Se ti trovi all’Aeroporto di Maastricht e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR:

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Maastricht, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Nel 1992 è stato firmato un importante trattato dell’Unione Europea, chiamato “Trattato di Maastricht”, al quale hanno aderito 12 paesi Europei, compresa l’Italia. I punti fondamentali del trattato erano quelli di definire le regole e gli obiettivi economici e sociali per l’ingresso dei vari  Stati all’Unione Europea.

Assistenza disabili

All’interno del Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili; il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Come raggiungere il centro di Maastricht dall’Aeroporto

Taxi

Fuori dal Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi a quelli autorizzati dotati di licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Maastricht è di 25 Euro.

Autobus

Nelle vicinanze del Terminal sostano gli autobus della compagnia locale Arriva;  la linea 30 opera un collegamento diretto tra l’Aeroporto e la stazione ferroviaria di Maastricht, il prezzo del biglietto è di 5,50 Euro.

Noleggio auto

All’interno del Terminal sono presenti gli uffici di alcune compagnie Internazionali di noleggio auto: Hertz, Europcar, Sixt ecc.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

A pochi passi dal Terminal, sul lato sinistro, è presente un edificio dove è presente un ristorante, un hotel Gr8 Hotel Maastricht e un vasto parcheggio P1 che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: Vliegveldweg 90, 6199 AD Maastricht Airport, Paesi Bassi

Telefono: +31 43 358 9898

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon