L’Aeroporto di Malabo, denominato “Malabo International Airport”, è un Aeroporto della Repubblica della Guinea Equatoriale ed è situato sull’isola di Bioko, di fronte alla costa del Camerun, nel Golfo di Guinea. Lo scalo è ubicato a 8 Km a Ovest di Malabo, capitale della Guinea Equatoriale. La Guinea Equatoriale è stata una colonia spagnola dalla fine del 1700 sino al 1968 e nel medesimo anno è entrata a far parte dell’ONU. La Guinea Equatoriale continentale confina con Gabon e Camerun, le lingue ufficiali sono: Spagnolo, Francese e Portoghese e la moneta ufficiale è il Franco CFA. Malabo ha una popolazione di circa 300.000 abitanti e la città si estende su una superficie di 21 km², i colonizzatori spagnoli chiamarono l’attuale isola di Bioko, Santa Isabel. Tra le principali attrazioni turistiche di Malabo ci sono:
- La Cattedrale di Santa Elisabetta;
- La Chiesa Cattolica di San Ferdinando;
- Malabo National Park;
- L’Università Nazionale della Guinea Equatoriale.
Nei pressi del porto e della Avenida de la Indipendencia ci sono numerosi hotel, bar e ristoranti, Ambasciate, negozi, aziende. Tra gli hotel consigliati per pernottare in città, l’hotel Bahia, situato nei pressi del porto e dell’Ambasciata del Gabon è una buona scelta per alloggiare in città.
Aeroporto di Malabo: Terminal arrivi e partenze
L’Aeroporto Internazionale di Malabo è uno scalo civile e militare ed è dotato di un Terminal passeggeri circondato da una riserva naturale “Rio Aguas Negra”. All’interno del piccolo Terminal sono presenti alcuni servizi base come:
- Snack bar;
- Una pizzeria Italiana;
- Negozi duty-free;
- Bancomat e ufficio cambio valute.
La pista ha una lunghezza di 2940 m x 46. La strada che collega l’Aeroporto al centro città è la Carretera del Aeropuerto. Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Guinea Equatoriale è necessario disporre di passaporto in corso di validità, visto d’ingresso e vaccinazione contro la febbre gialla. La città è abbastanza sicura ma è consigliabile sempre prestare molto attenzione ed evitare di avventurarsi sull’isola senza una guida locale.
Compagnie aeree che volano su Malabo
L’Aeroporto di Malabo è servito da 8 compagnie aeree che collegano lo scalo della Guinea Equatoriale e svariate destinazioni Internazionali:
- Air France (Paris Charles de Gaulle, Douala);
- CEIBA Intercontinental (Abidjan, Bata, Annobón, Brazzaville, Cotonou, Dakar, Madrid, Lomè, Douala, Pointe-Noire, São Tomé, Libreville);
- Cronos Airlines (Bata, Cotonou, Douala, Port Harcourt, Lagos);
- Ethiopian Airlines (Addis Ababa, Douala);
- Lufthansa (Lagos, Francoforte);
- Royal Air Maroc (Casablanca, Libreville);
- Turkish Airlines (Istanbul);
- Plus Ultra Lineas Aerea (Madrid).
Assistenza disabili
Tutti i passeggeri disabili hanno diritti all’assistenza gratuita sia nella fase di sbarco che in quella di imbarco e per tutto il periodo che sono in Aeroporto. La Ethiopian Airlines offre un servizio comodo ed efficiente per tutti i passeggeri disabili e con mobilità ridotta.
Curiosità
La cucina della Guinea Equatoriale risente dell’influenza portoghese e spagnola e buona parte dei ristorante presenti a Malabo offrono piatti tipici della gastronomia spagnola.
Come raggiungere il centro di Malabo dall’Aeroporto
Taxi
Nelle vicinanze del Terminal sostano svariati taxi ma è consigliabile sempre pagare con la moneta locale e contrattare il prezzo con l’autista. Il prezzo medio di una corsa tra l’Aeroporto e il centro città è di 6 Dollari.
Noleggio Auto
Noleggiare un’auto all’Aeroporto di Malabo è una buona opzione per i viaggiatori che vogliono esplorare l’isola di Bioko in autonomia. Oltre alla capitale Malabo alcuni posti belli da vedere sono:
- Reserva Cientifica de la Caldera de San Carlos;
- Pico Basile National Park;
- La cittadina di Santiago de Baney.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Nei pressi del Terminal è presente un parcheggio a pagamento con una capienza di 160 posti auto e che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.
Indirizzo: QP45+JW6, Malabo, Guinea Equatoriale
Città: Malabo