Trustpilot

Aeroporto di Manchester: tutte le informazioni utili

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Manchester è il principale scalo della Regione Inglese del Nord-Ovest, situato nella Contea Grande Manchester; lo scalo è ubicato a 13 Km a Sud-Ovest dalla città di Manchester; lo scalo è situato su un’area di circa 560 ettari, ed è dotato di due piste che ha anno una lunghezza di circa 2.900 m. L’Aeroporto è stato inaugurato nel 1938, durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale era una base dell’Aeronautica Militare Britannica, denominata Royal Air Force; nel 2017 lo scalo ha fatto registrare un traffico di oltre 27 milioni di passeggeri e nel 2019 è stato il terzo Aeroporto più trafficato del Regno Unito e a livello globale si colloca al tredicesimo posto per numero di destinazioni. La società che gestisce lo scalo è la “Manchester Airport Holding Limited”; è una Holding enorme di proprietà di numerosi consigli metropolitani del Greater Manchester, situati nell’area Nord di Manchester e del fondo di investimento Australiano IFM Investors; nel 2019 la società ha investito oltre un miliardo di Sterline Britanniche per ampliare il Terminal 2 dello scalo; che entro il 2024 potrà gestire un traffico di oltre 35 milioni di passeggeri.

Aeroporto di Manchester: terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Manchester è dotato di 3 Terminal passeggeri (T1,T2,T3) e di un Terminal merci; Il Terminal T1 e T3 sono collegati tra di loro internamente; il Terminal T2 è situato in un altro edificio raggiungibile dal Terminal T1 tramite un percorso pedonale, ogni Terminal dispone al suo interno di un’area arrivi e partenze. All’interno dei Terminal dello scalo sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi  gratuita, negozi duty-free, bar e ristoranti, ATM, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto ecc. Sono inoltre presenti all’interno dell’Aeroporto 5 sale lounge; la Escape Lounge è presente nei Terminal T1, T2, T3, è inoltre presente nel Terminal T1 la 1903 Lounge e nel Terminal T3 è ubicata la Ba Executive Lounge riservati ai passeggeri della compagnia di Bandiera Britannica British Airways, che sono possiedono un biglietto in classe Business. Per le partenze dall’Aeroporto di Manchester ricordarsi prima della partenza di effettuare il check-in online sul sito web della compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo; in caso di bagaglio e oggetti personali smarriti in ogni Terminal dello scalo è presente un ufficio oggetti smarriti; purtroppo all’interno dell’Aeroporto di Manchester non è presente nessuno deposito bagagli, quindi in caso di voli con scalo dovrete tenere le valige con voi. Nelle immediate vicinanze del Terminal T2 è presente l’Hotel Radisson Blue, che fa parte della catena internazionale Belga Radisson Hotels Group. Orientarsi all’interno dell’Aeroporto di Manchester è piuttosto semplice, basta consultare le mappe dell’aerostazione e  visualizzare i tabelloni dove sono indicati gli orari degli arrivi e delle partenze.

Compagnie aeree che arrivano all’Aeroporto di Manchester

L’Aeroporto Internazionale di Manchester è servito da numerose compagnie Internazionali di Bandiera e Low Cost; tra di esse ci sono: Air France, Aegean Airlines, British Airways, Austrian Airlines, EasyJet, Emirates, Ethiopian Airlines, Etihad Airways, KLM, Finnair, Lufthansa, Qatar Airways, Ryanair, Tap Portugal, Swiss International Air Lines, Vueling, Turkish Airlines ecc. Le compagnie che operano voli diretti tra l’Aeroporto di Manchester e l’Italia sono: EasyJet (Catania, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Venezia, Olbia, Torino), Jet2.com (Catania, Napoli, Olbia, Pisa, Torino, Venezia, Verona), Ryanair (Bergamo Orio Al Serio, Bologna, Milano-Malpensa, Napoli, Pisa, Roma-Ciampino, Venezia, Brindisi, Cagliari, Palermo, Treviso), TUI Airways (Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Torino, Verona).

Come raggiungere il centro di Manchester dell’Aeroporto

Taxi

All’esterno di tutti e tre i Terminal dello scalo sostano numerosi taxi ufficiali; il taxi è il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere il centro; le tariffe sono regolate da tassametro, il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Manchester è di circa 30-35 Sterline Britanniche; prima di prendere il taxi è preferibile recarsi all’ufficio cambio valute, presente i tutti i Terminal dello scalo, per cambiare gli Euro in Sterline.

Autobus

L’autobus è una comoda opzione per raggiungere il centro di Manchester con i mezzi pubblici; ci sono tre compagnie locali che offrono il servizio di collegamento tra il centro di Manchester e l’Aeroporto; tra le quali ci sono: National Express, Manchester Community Transport, Stagecoach Manchester; la durata del viaggio dipende molto dal traffico e dalla compagnia che utilizzate; tra tutte è preferibile prendere l’autobus della National Express che impiega circa 30 minuti e il prezzo del biglietto è di circa 5 Sterline.

Treno

Il treno è il mezzo di trasporto più rapido ed economico per raggiungere il centro di Manchester; la stazione ferroviaria si raggiunge facilmente a piedi da tutti e tre i Terminal dello scalo; da essa partono numerosi treni che raggiungono la stazione centrale di Manchester-Picadilly; le corse hanno una frequenza di 20 minuti e il prezzo del biglietto è di 3 Sterline.

Noleggio Auto

La città di Manchester è ottimamente servita da i mezzi pubblici, ma è anche una delle città più piovose in Europa e per chi non ama le attese fuori alle fermate degli Autobus o non vuole camminare molto a piedi, noleggiare un’auto a Manchester può essere una comoda opzione per coloro che vogliono spostarsi in autonomia in città e nei suoi dintorni. All’interno dello scalo hanno sede legale numerose compagnie internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Avis, Alamo, Budget, Europcar, Hertz, National, Sixt ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze di tutti e tre i Terminal dello scalo sono presenti numerosi parcheggi, alcuni di essi destinati alla sosta a breve termine e altri destinati alla sosta a lungo termine; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito web dell’Aeroporto www.manchesterairport.co.uk/parking .

Info e contatti

Indirizzo: Manchester M90 1QX, Regno Unito

Telefono: +44 808 169 7030

Summary
Aeroporto di Manchester: tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroporto di Manchester: tutte le informazioni utili
Description
L’Aeroporto Internazionale di Manchester è il principale scalo della Regione Inglese del Nord-Ovest, situato nella Contea Grande Manchester; lo scalo è ubicato a 13 Km a Sud-Ovest dalla città di Manchester; lo scalo è situato su un’area di circa 560 ettari, ed è dotato di due piste che ha anno una lunghezza di circa 2.900 m.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?