L’Aeroporto di Maputo, denominato “Maputo International Airport”, è il principale Aeroporto della Repubblica del Mozambico. Lo scalo è ubicato a 4 Km a Nord-Ovest di Maputo, capitale del grande stato dell’Africa Sud-Orientale. Esso è il principale hub della compagnia di bandiera LAM Mozambique. Il Mozambico è stata un ex colonia portoghese sino al 1975 e nel medesimo anno della sua indipendenza il paese ha aderito all’ONU. La lingua ufficiale è il portoghese e la moneta utilizzata è il Metical Mozambicano.
Maputo è una grande metropoli africana che si affaccia sull’Oceano Indiano e tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono:
- Il ponte Maputo Katembe Bridge;
- Museu Dos CFM (museo feroviario);
- Il Mercato Centrale;
- Il Museo di Geologia;
- Il Museo di Storia Naturale;
- Casa Museo Malangatana;
- Fortress of Maputo (Fortezza di epoca coloniale situata nelle vicinanze della stazione dei treni);
- Avenida Edoardo Mondlane (elegante strada piena di bar e negozi di abbigliamento);
- Centro commerciale Maputo Shopping Center;
- Giardino Botanico Tunduru;
- Cattedrale di Maputo.
A Nord di Maputo ci sono tantissime spiagge con sabbia bianca dove godersi una giornata di relax al mare. Tra le più belle ci sono: Praia da Costa Do Sol, Praia de Gazene, Praia de Macaneta.
Aeroporto di Maputo: Terminal arrivi e partenze
L’Aeroporto di Maputo è dotato di un solo Terminal e due piste moderne. All’interno della struttura del Terminal sono presenti:
- Una hall con banco accoglienza;
- Sala arrivi e partenze;
- Bancomat e ufficio cambio valute;
- Negozi duty-free;
- Biglietteria aerea;
- Assistenza medica;
- Bar e ristoranti;
- Sala lounge.
Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Mozambico è necessario disporre di passaporto in corso di validità, visto d’ingresso e vaccino contro la febbre gialla. A Maputo è presente l’Ambasciata d’Italia.
Compagnie aeree che volano su Maputo
All’aeroporto di Maputo sono presenti numerose compagnie di bandiera che collegano la capitale del Mozambico a numerose destinazioni dell’Africa e di altri Continenti. Tra le compagnie operative in Aeroporto ci sono:
- Air France (Paris Charles de Gaulle);
- Turkish Airlines (Istanbul);
- TAAG Angola Airlines (Luanda);
- Tap Air Portugal (Lisbona);
- Qatar Airways (Doha);
- Ethiopian Airlines (Addis Ababa);
- Kenya Airways (Nairobi);
- Airlink (Cape Town, Johannesburg).
Assistenza disabili
In aeroporto sono presenti sedie a rotelle, passerelle e bagni riservati ai viaggiatori con mobilità ridotta. Al momento della prenotazione del biglietto bisogna indicare la disabilità del passeggero per ricevere assistenza gratuita in aeroporto.
Curiosità
Nel centro di Maputo è visibile nell’architettura dei palazzi, nelle strade e nella gastronomia l’influenza coloniale Portoghese. Grande importanza riveste il porto di Maputo per il commercio verso l’Africa Meridionale e l’Europa. Il Mozambico ha investito molto sul turismo e negli ultimi anni sono stati costruiti numerosi hotel e resort per far fronte a una discreta domanda di turisti provenienti dall’Europa e della Cina. Il Mozambico è anche ricco di risorse minerarie, gas naturale, petrolio, oro e diamanti.
Come raggiungere il centro di Maputo dall’Aeroporto
Taxi
Nelle vicinanze del Terminal sostano svariati taxi, è preferibile sempre contrattare il prezzo con il conducente e pagare con la valuta locale. L’aeroporto è ubicato nelle vicinanze del centro e i taxi sono economici.
Noleggio Auto
All’interno del Terminal e nelle vicinanze sono presenti gli uffici di alcune agenzie di noleggio auto come Hertz e Avis.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Di fronte al Terminal è presente un ampio parcheggio scoperto che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine e nelle vicinanze del parcheggio è presente un parco e una palestra.
Indirizzo: 2631 Av. Acordos De Lusaka, Maputo, Mozambico
Telefono: +258 21 466 846