Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Marsa Alam: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Marsa Alam: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Marsa Alam, denominato “Marsa Alam International Airport”, è un importante scalo egiziano situato nel Governatorato del Mar Rosso a 55 Km a Nord dalla cittadina di Marsa Alam. Lo scalo è stato costruito nel 2003, per far fronte alla notevole domanda proveniente principalmente da turisti Europei che scelgono la costa del Mar Rosso come meta turistica delle loro vacanze in tutte le stagioni dell’anno; la società che gestisce lo scalo è la Groupe ADP (si tratta di una multinazionale francese con sede legale a Parigi, che si occupa di ingegneria e gestione degli Aeroporti ed è controllata per il 52% dal governo della Francia). Marsa Alam è un villaggio di pescatori con una popolazione di circa 5.000 abitanti; l’economia cittadina è basata prevalentemente sul turismo; tantissimi sono gli hotel e resort presenti; Marsa Alam si trova in prossimità del tropico del Cancro in un’area particolarmente suggestiva dove il Mar Rosso incontra l’immenso deserto del Sahara; tantissimi sono i palmeti che circondano la cittadina e il suo mare cristallino è ricco di fauna e flora marina; un luogo ideale per gli appassionati di snorkeling che si avventurano nelle acque del Mar Rosso per osservare la splendida barriera corallina.

Tra le principali attrazioni turistiche di Marsa Alam e dintorni ci sono: Parco Nazionale di Wadi el Gemal (splendida zona costiera ubicata a circa 50 km al Sud di Marsa Alam, dove è presente una vasta barriera corallina, tartarughe e uccelli di vari tipi), circolo dei pescatori, spiaggia di Abu Dabbab (splendida spiaggia situata a 30 km a Nord da Marsa Alam, situata nelle vicinanze del Malikia Resort Abu Dabbab), Delphin House (situato a 15 Km a Sud di Marsa Alam, un luogo ideale per gli amanti di snorkeling; notevole è la presenza di tartarughe marine, delfini, barracuda, squali, tonni) ecc. Gran parte degli Hotel  e resort  di categoria sono situati nella zona Nord di Marsa Alam.

Aeroporto di Marsa Alam: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Marsa Alam è uno scalo di modeste dimensioni, dotato di una pista in asfalto dalla lunghezza di 3.000 m; esso dispone di un solo Terminal passeggeri: si tratta di un moderno edificio che è dotato al suo interno di numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti (Pizzeria Kai, Wegi Coffee, Pizza Hut), ufficio informazioni turistiche, bancomat e ufficio cambio valute, negozi duty-free, servizio taxi (Steven’s Taxis Marsa Alam) ecc. Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Egitto è necessario disporre di passaporto o carta d’identità con data di scadenza del documento superiore ai 6 mesi dalla data della partenza; per coloro che viaggiano con carta d’identità è necessario portare con sé due foto formato tessera, necessarie per ottenere il visto turistico in Aeroporto dalle autorità competenti. Gran parte dei viaggi verso Marsa Alam vengono organizzati dalle agenzie di viaggi e Tour Operator che includono nel pacchetto l’assicurazione sanitaria e il visto turistico.

Compagnie aeree che volano su Marsa Alam

L’Aeroporto Internazionale di Marsa Alam è servito da numerose compagnie aeree che operano voli diretti verso numerose destinazioni Europee; tra di esse ci sono: Corendon Airlines (Colonia-Bonn, Dusseldorf, Hannover, Norimberga), EasyJet (Milano-Malpensa, Berlino), Lufthansa (Monaco di Baviera), TAROM (Bucarest), Neos (Milano Orio al Serio, Bologna, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Verona), Edelwiss Air (Zurich), Smartwings (Praga, Brno, Ostrava, Bratislava, Budapest, Vilnius) ecc.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Budapest e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Budapest, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

A circa 250 Km a Sud di Marsa Alam è presente la cittadina di Shalatin, a pochi Km di distanza dal confine con il Sudan. Shalatin è famosa per essere un grande mercato di cammelli, dove si incontrano commercianti egiziani e pastori sudanesi.

Assistenza disabili

All’interno dell’edificio del Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili.

Come raggiungere il centro di Marsa Alam dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali dotati di licenza e tassametro; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Marsa Alam è di circa 15 Euro; la moneta in vigore in Egitto è la Sterlina Egiziana. Molti resort mettono a disposizione dei loro clienti taxi e bus navetta che effettuano il collegamento tra l’Aeroporto e la struttura.

Noleggio Auto

All’interno dell’edificio del Terminal è presente un ufficio della compagnia di autonoleggio Internazionale Europcar; è preferibile prenotare la vostra vettura in anticipo per usufruire di una migliore tariffa.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Nei pressi dell’edificio del Terminal è presente un parcheggio che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: HH4R+28F, Marsa Alam, Red Sea Governorate, Egitto

Telefono: +20 65 3700029

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.