Trustpilot

Aeroporto di Memmingen: Tutte le informazioni utili

Condividi
Aeroporto di Memmingen

L’Aeroporto Internazionale di Memmingen denominato “Allgäu Airport Memmingen” è situato a 4 km di distanza dall’omonima città nel Land tedesco della Baviera; è il terzo scalo commerciale della Baviera dopo quelli di Monaco e Norimberga. Lo scalo è gestito dalla  “Flughafen Memmingen GmbH”.

Si tratta di una società in accomandita per azioni con capitale sociale diviso tra varie società ed enti pubblici. Nel 2019 lo scalo ha fatto registrare un traffico di oltre 1,7 milioni di passeggeri; si tratta di una struttura moderna e di modeste dimensioni situata in una zona nevralgica della Baviera; dista circa 90 Km dal Lago di Costanza, 114 Km da Monaco di Baviera e  Zurigo 200 Km.

Terminal e servizi base dell’aeroporto di Memmingen

L’Aeroporto di Memmingen dispone di un solo Terminal passeggeri suddiviso in area arrivi e partenze, esso dispone di 10 banchi per il check-in; lo scalo inoltre è dotato di 7 gate d’imbarco, di cui 3 di essi sono presenti al piano terra e sono utilizzati per i voli Schengen e altri 4 sono situati al piano superiore e sono utilizzati per i voli non-Schengen. All’interno dell’Aeroporto sono presenti tutti i servizi base come: negozi duty-free, bar e ristoranti, uffici delle compagnie aeree e delle società di autonoleggio ecc.

Per le partenze dallo scalo, nonostante le modeste dimensioni dell’edificio del Terminal, è preferibile recarsi in Aeroporto con un anticipo di 2 ore per i voli Schengen e 3 ore prima per i voli non-Schengen, per i passeggeri che dispongono soltanto del bagaglio a mano è possibile recarsi in Aeroporto anche un’ora prima del volo; presentandosi ai controlli della sicurezza con la carta d’imbarco in formato cartaceo o scaricandola sul proprio dispositivo mobile, rispettando i tempi previsti dalla compagnia aerea con la quale si deve volare. In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio e presente in  Aeroporto un ufficio oggetti smarriti contattabile anche al numero di telefono +49-8331984200 .

Compagnie aeree che volano su Memmingen

L’Aeroporto di Memmingen è dotato di un’unica pista e viene utilizzato da svariate compagnie Internazionali Low Cost, tra di esse ci sono: Ryanair, Wizz Air, SkyUp, Pobeda, Corendon Airlines. I voli diretti tra Memmingen e l’Italia sono operati da Ryanair (Brindisi, Alghero, Palermo), Wizz Air (Catania).

Come raggiungere il centro di Memmingen dall’Aeroporto

TAXI:

Appena usciti dall’area arrivi del Terminal ci sono 4 compagnie ufficiali autorizzate di taxi (Taxi Orange, Taxi Maier, Taxi Diddelcar e Taxi Schraut); le tariffe sono regolate da tassametro; una corsa di taxi tra L’Aeroporto e il centro di Memmingen costa in media 15 Euro.

AUTOBUS:

Ci sono diverse linee che collegano l’Aeroporto con il centro di Memmingen, esse sono: la linea 2, e le linee 810 e 811; la scelta più conveniente è prendere lo shuttle bus 810 che in circa 12 minuti raggiunge la stazione ferroviaria di Memmingen situata in pieno centro città, il prezzo del biglietto è di 4 Euro e la frequenza tra le corse è di circa un’ora. Dallo scalo partono anche numerosi autobus  della “Allgau-Airport-Express” che raggiungono numerose destinazioni della Germania e della Svizzera come: Monaco di Baviera, Zurigo, Solden, San Gallo, St. Anton, Dornbirn; anche la società tedesca di trasporti Flixbus che effettua trasporti a basso costo in tutta Europa, con la linea 063 ( Monaco di Baviera- Friburgo in Brisgovia) e  la linea 186 (Bamberga- Hirschegg) effettuano la fermata allo scalo di Memmingen.

NOLEGGIO AUTO:

Noleggiare un’auto all’Aeroporto di Memmingen è una buona scelta per tutti coloro che vogliono esplorare in autonomia le bellezze del territorio Bavarese come: il Lago di Costanza, Monaco di Baviera, Norimberga, la Foresta Nera ecc; è preferibile prenotare l’auto in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose. All’interno dello scalo hanno sede operativa diverse compagnie locali e internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Europcar, Sixt, Hertz ecc..

Parking, info & contatti

Nelle immediate vicinanze del Terminal dello scalo di Memmingen ci sono 4 parcheggi ufficiali (P1, P2, P3, P4); il tariffario è piuttosto variegato e i parking possono essere utilizzati sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine; tutti i Parking sono collegati al Terminal da un percorso pedonale tranne il P3; il P1 è l’ideale invece per la sosta breve, che è gratuita per i primi 10 minuti. Per prenotare un posto auto e visionare le tariffe dei parcheggi consultare il sito dell’Aeroporto è  https://www.allgaeu-airport.com/home/transport/parking/ .

  • Indirizzo: Am Flughafen 42, 87766 Memmingerberg, Germania
  • Telefono: +49 8331 9842000

Summary
Aeroporto di Memmingen: Tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroporto di Memmingen: Tutte le informazioni utili
Description
Aeroporto di Memmingen: Tutte le informazioni utili. In caso di problemi con il vostro volo richiedete la nostra assistenza gratuita online.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?