L’Aeroporto di Mombasa, denominato “Moi International Airport”, è un importante Aeroporto della Repubblica del Kenya ed è ubicato a 8 Km a Ovest di Mombasa, la seconda città più importante del Kenya. Nel 2020 è stato nominato da Airport Council International, il migliore Aeroporto del continente Africano. Il Kenya è stata una colonia britannica sino al 1963 e nel medesimo anno della sua indipendenza è entrato a far parte dell’ONU e le lingue ufficiali parlate sono l’Inglese e lo Swahili, la valuta utilizzata è lo Scellino Keniota.
Mombasa è una città molto turistica, dagli inizi degli anni 90 sono stati costruiti numerosi resort, appartamenti e hotel nel centro di Mombasa e nel suo immenso litorale. A Mombasa è presente anche una discreta comunità Italiana, composta da pensionati ma anche da imprenditori che hanno investito in uno dei paesi emergenti dell’Africa Orientale. Tra le principali attrazioni turistiche di Mombasa ci sono:
- Fort Jesus Museum (imponente fortezza costruita dai portoghesi nel XVI secolo);
- Cattedrale dello Spirito Santo;
- Il parco Mama Ngina Waterfront;
- Haller Park (splendido parco con zoo);
- Parco divertimenti Wild Waters.
Grande importanza riveste il porto di Mombasa che serve altre città del Kenya e dell’Africa Orientale. Nelle vicinanze del centro di Mombasa ci sono bellissime spiagge che si affacciano sull’Oceano Indiano e tra le più belle ci sono:
- Shelly Beach;
- Nyali Beach;
- Mombasa Beach;
- Jomo Kenyatta Public Beach;
- Tiwi Beaches.
Aeroporto di Mombasa: Terminal arrivi e partenze
L’aeroporto di Mombasa è di proprietà del governo keniota che lo gestisce attraverso la Kenya Airports Authority, la quale è una società che controlla 9 Aeroporti nel Kenya. Lo scalo è dotato di due grandi piste asfaltate rispettivamente della lunghezza di 3.350 m e 1.260 m. Il Moi International Airport dispone di due Terminal che sono: Terminal 1 (utilizzato per i voli Internazionali), Terminal 2 (utilizzato per i voli Nazionali). La compagnia di bandiera Kenya Airways utilizza entrambi i Terminal sia per i voli Nazionali che per quelli Internazionali. All’interno del Terminal 1 sono presenti numerosi servizi:
- Negozi duty-free;
- Bar e ristoranti;
- Bancomat e ufficio cambio valute;
- Ufficio postale;
- Agenzie di viaggi e biglietteria aerea;
- Mombasa Air Safari Ltd (servizio noleggio aerei).
Nella sala partenze oltre ai banchi per il check-in sono presenti delle macchinette automatiche che possono essere utilizzate per effettuare il check-in online e stampare le carte d’imbarco e possono usufruire di questo servizio i passeggeri che viaggiano con Kenya Airways. Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Kenya è necessario disporre di visto d’ingresso e passaporto con validità residua di 6 mesi dal momento della richiesta del visto; è inoltre obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla.
Compagnie aeree che volano su Mombasa
L’aeroporto di Mombasa è servito da numerose compagnie di bandiera che collegano lo scalo keniota a numerose destinazioni Nazionali e Internazionali; tra di esse ci sono:
- Ethiopian Airlines (Addis Ababa);
- Condor (Francoforte);
- Animawings (Bucarest);
- Neos (Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Verona);
- Turkish Airlines (Istanbul);
- Kenya Airways (Dubai-International, Nairobi-Jomo Kenyatta);
- Uganda Airlines (Entebbe).
Assistenza disabili
In entrambi i Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili ma il servizio di assistenza per passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
Mombasa dista 488 Km dalla capitale Nairobi. Le due città sono anche collegate tra di loro con una rete ferroviaria. Nel centro di Mombasa sono presenti numerosi edifici di architettura islamica e tantissimi mercatini dove acquistare prodotti di artigianato, abbigliamento, spezie.
Come raggiungere il centro di Mombasa dall’Aeroporto
Taxi
Nelle vicinanze di entrambi i Terminal sono presenti numerosi taxi ma è preferibile sempre contrattare il prezzo con l’autista e pagare con la valuta locale. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Mombasa è di 1.000 Scellini (circa 8 Euro). Il visto si può comprare anche in aeroporto al prezzo di circa 40 Dollari.
Noleggio auto
Mombasa è una città molto vibrante e caotica. In aeroporto e nelle vicinanze sono presenti diverse agenzie di noleggio auto.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Di Fronte a entrambi i Terminal sono presenti due ampli parcheggi scoperti che possono essere utilizzati sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.
Indirizzo: Moi International Airport Mvita, Mji wa Kale, Mombasa, Kenya
Telefono: +254 726 318515