Trustpilot

Aeroporto di Monaco di Baviera: tutte le informazioni utili

Condividi
aeroporto di monaco di baviera

L’Aeroporto Internazionale di Monaco di Baviera denominato “Flughafen München” è il più grande scalo del Land tedesco della Baviera; esso è situato a 30 km a Nord dalla città di Monaco di Baviera. L’aeroporto di Monaco di Baviera ed è il secondo più traffico della Germania dopo quello di Francoforte e il quindicesimo al mondo; nel 2019 ha gestito un traffico passeggeri di oltre 47 milioni di passeggeri.

L’aeroporto di Monaco di Baviera funge da hub per numerose compagnie aeree della Star Alliance, la più grande partnership di compagnie aeree al mondo, tra i membri dell’alleanza globale ci sono:

Air China, Air India, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Croatia Airlines, Lufthansa, Swiss Airlines, Turkish Airlines, Tap Portugal, United Airlines ecc). Lo scalo Bavarese è utilizzato da oltre 100 compagnie di Bandiera e Low Cost che raggiungono destinazioni Europee ed Extraeuropee. L’Aeroporto di Monaco di Baviera è situato nella città di Frisinga che conta una popolazione di 50.000 abitanti; lo scalo è anche denominato “Franz Josef Strauss” che è stato un politico e  presidente del Land della Baviera, deceduto nel 1988 ha ricevuto numerose onorificenze internazionali.

Terminal e servizi base dell’aeroporto

L’Aeroporto Internazionale di Monaco di Baviera è uno scalo moderno e funzionale, ed è dotato di due Terminal passeggeri collegati tra di loro internamente; ogni Terminal è dotato di area arrivi e partenze e sono situati in due edifici multipiano. Il Terminal 1 è il più antico, ed è entrato in funzione nei primi anni Novanta, esso è suddiviso in 5 differenti moduli (A, B, C, D, E), i moduli A e D sono utilizzati per i voli all’interno dell’area Schengen, i moduli B e C sono invece utilizzati per i voli  nell’area Extra-Schengen, il modulo E è utilizzato soltanto per gli arrivi. Tra i due Terminal è situata anche la hall F che viene utilizzata soltanto per i voli che richiedono un protocollo di sicurezza specifico, tale area è solitamente utilizzata per i voli verso Israele; tra i due Terminal è presente l’area Z, dove è presente Il Munich Airport Center.

Aeroporto di Monaco di Baviera: I servizi

Al suo interno sono situati i banchi per il check-in di molte compagnie aeree che operano voli dal Terminal 1; nella medesima area è anche presente una grande area commerciale e la stazione ferroviaria suburbana. Il Terminal 1 gestisce i voli di tutte le compagne aeree che non sono membri della Star Alliance, a parte la compagnia di Bandiera Turca Turkish Airlines, anch’essa parte dei membri dell’alleanza; tra le principali compagnie presenti al Terminal 1 ci sono: Condor, Eurowings, Emirates, Qatar Airways, American Airlines, EasyJet ecc. Nel Novembre 2016 sono stati effettuati diversi lavori di ampliamento e ammodernamento del Terminal 1.

Il Terminal 2 è operativo dal 2003 e ha una capacità di ospitare oltre 25 milioni di passeggeri; è un Terminal moderno utilizzato prevalentemente dalla Lufthansa e dagli altri membri della Star Alliance. Il Terminal 2 è costituto da due livelli principali destinati alle partenze, che sono il livello 04 e 05, i gate presenti al livello 05 (zona H) sono destinati alle partenze per le destinazioni situate in area Extra-Schengen, il livello inferiore denominato livello 4 (zona G) è destinato alle partenze per le destinazioni nell’area Schengen; al livello più basso 03, situato nella zona G, sono presente i gate degli autobus e un’area destinata alle partenze dei voli della compagnia Air Dolomiti.

Terminal 2 dell’aeroporto

Il Terminal 2 è gestito per il 60%  “dalla Flughafen München GmbH” che è la società che gestisce lo scalo Bavarese e per il 40%  è gestito dalla Lufthansa; esso rappresenta l’unico Terminal in Germania gestito direttamente da una compagnia aerea. All’interno dei entrambi i Terminal sono presenti esclusive sale Lounge per tutti i passeggeri che volano in classe Business; le compagnie dotate di una propria sala Lounge sono: Lufthansa, KLM, Emirates, British Airways e Air France. 

All’interno di entrambi i Terminal dell’ Aeroporto sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, numerosi bar, ristoranti e negozi duty-free, un grande ufficio Lost and Found aperto dalle 6.00 alle 23.00, due aree dedicate al deposito bagagli, una presente nel Terminal 1 e L’altra nel Terminal 2; nel Munich Airport Center, l’area commerciale dell’Aeroporto, è presente un grande supermercato aperto tutti i giorni, anche la Domenica dalle 5:30 sino a mezzanotte; in Aeroporto è anche presente una grande area giochi dedicata ai bambini, un centro benessere con annessa area fitness, un servizio di docce pubbliche presenti all’interno del Terminal 2 e numerosi altri servizi.

Compagnie aeree che volano su Monaco di Baviera

L’Aeroporto di Monaco di Baviera è uno degli scali più importante in Europa; numerose sono le compagnie aeree di Bandiera e Low Cost che operano voli diretti tra Monaco di Baviera e le principali città di tutti i Continenti, tra di esse ci sono: Vueling, Turkish Airlines, Lufthansa, United Airlines, Tap Portugal, Qatar Airways, Swiss Air Lines, Air France, Alitalia, British Airways, Aeroflot, Condor, Austrian Airlines, EasyJet, American Airlines, Air Dolomiti, Norwegian Airlines, KLM, Ryanair, Saudia ecc.

Le compagnie aeree che operano voli diretti tra L’Aeroporto di Monaco di Baviera e l’Italia sono : Lufthansa (Catania, Napoli, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Pisa, Olbia, Torino, Trieste, Lamezia Terme, Palermo), Air Dolomiti (Milano-Malpensa, Ancona, Bologna, Bari, Cuneo, Firenze, Genova, Olbia, Torino, Venezia, Verona), Condor (Lamezia Terme, Olbia), Alitalia (Roma-Fiumicino), EasyJet (Milano-Malpensa).

Come raggiungere il centro di Monaco di Baviera dall’Aeroporto

TAXI:

All’esterno di entrambi i Terminal dello scalo sono presenti numerosi taxi ufficiali; le tariffe sono regolate da tassametro; una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Monaco di Baviera, distante circa 30 Km, costa in media 80-85 Euro, molto dipende dal quartiere della città che si vuole raggiungere e dalla fascia oraria, durante le ore notturna viene applicato un sovrapprezzo.

AUTOBUS:

Una valida opzione per raggiungere il centro di Monaco  è quella di prendere il Lufthansa Express Bus, un bus diretto che collega in circa 45 minuti l’Aeroporto alla stazione centrale dei treni di Monaco HBF; il costo del biglietto è di 11,00 Euro, ed è possibile acquistare il ticket direttamente a bordo, acquistandolo online si avrà uno sconto di 0,50 Euro. La fermata è presente sia all’uscita del Terminal 1 che all’uscita del Terminal 2.

TRENO:

Il treno è l’opzione più comoda e veloce tra i mezzi pubblici per raggiungere il centro di Monaco, sia per il prezzo che il la tempistica; le linee della S1 e della S8 Bahn collegano l’Aeroporto con la stazione ferroviaria di Monaco in circa 40 minuti; il prezzo del biglietto è di 11,60 Euro. La stazione suburbana dell’Aeroporto è raggiungibile a piedi da entrambi i  Terminal dello scalo.

NOLEGGIO AUTO:

All’interno di entrambi i Terminal sono presenti gli uffici di numerose compagnie locali e internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Avis, Budget, Hertz, Europcar, National, Enterprise ecc; è preferibile prenotare l’auto in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose, le compagnie presenti in Aeroporto sono sempre molto precise per la consegna dell’auto; alcune compagnie locali Low Cost situate nelle vicinanze dell’Aeroporto hanno spesso degli orari di consegna limitati a determinate fasce orarie, è buona norma al momento della prenotazione verificare il tempi di consegna del veicolo sul voucher della prenotazione.

Parking, info & contatti

Numerosi sono i parking ufficiali situati nelle immediate vicinanze di entrambi i Terminal, nei pressi del Terminal 1 ci sono parking destinati alla sosta breve che sono: P1, P2, P3, P4, P9 e altri destinati alla sosta a lungo termine che sono:  P5, P7, P8, P26.  Nel pressi del Terminal 2 è invece presente il parking P20 che dispone di oltre 6.400 posti auto; numerosi sono anche i parking Low Cost situati nelle vicinanze dello scalo; per maggior informazioni consultare il sito web dell’ Aeroporto www.munich-airport.com/parking .

  • Indirizzo: Nordallee 25, 85356 München-Flughafen, Germania
  • Numero di telefono: +49 89 97500

Summary
Monaco di Baviera Aeroporto: tutte le informazioni utili
Article Name
Monaco di Baviera Aeroporto: tutte le informazioni utili
Description
Monaco di Baviera Aeroporto: tutte le informazioni utili. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?