Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Monastir: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Monastir: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Monastir, denominato “Monastir Habib Bourguiba International Airport”, in onore dell’ex presidente del paese Habib Bourguiba, nativo di Monastir, è un importante scalo Internazionale della Tunisia che serve le città di Monastir (ubicata a 8 Km a Est dall’Aeroporto) e Sousse (situato a 15 Km a Nord Ovest dalla scalo). Lo scalo è gestito dalla società turca TAV Airports Holding, con sede legale a Istanbul. Durante gli anni della Seconda Guerra mondiale lo scalo è stato utilizzato dalle forze aeree del Twelfth Air Force Fighter Group degli Stati Uniti d’America. Monastir è una città di circa 71.000 abitanti, ubicata sul lato Meridionale del Golfo di Hammamet; tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: il Ribat (Fortezza Medievale del VIII Secolo), il Parco delle Falesie di Monastir, le spiagge di Plage Sqanes e Qaraiya Beach, il Mausoleo dell’ex presidente tunisino Habib Bourguiba, il Lago di Monastir con le saline ecc.

Molto vicina all’Aeroporto è ubicata la famosa cittadina tunisina di Sousse, meta privilegiata di numerosi pensionati Italiani e Francesi; è un splendida città di circa 270.000 abitanti e capoluogo dell’omonimo Governatorato; la Medina di Sousse è stata inserita nella lista dei Patrimoni mondiali dell’Unesco; tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Bou Jaafar Beach, la Medina di Sousse, il Museo di Storia Local Dar Essid, il Museo Archeologico, la Chiesa di San Felice, il Museo di Arte Moderna, la Grande Moschea ecc; grande importante riveste il porto di Sousse per le esportazioni in diversi settori: tessile, agroalimentare e servizi; Sousse vanta un immenso lungomare, pieno di hotel, bar, ristoranti, il porticciolo turistico di Marina Port El-Kantaoui e altre attività ricreative; l’Italia è il principale partner commerciale della Tunisia.

Aeroporto di Monastir: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Monastir è uno dei principali Aeroporti della Tunisia e il traffico aereo è concentrato principalmente nella stagione primavera-estate; nel 2007 lo scalo ha fatto registrare un totale di 4.279.802 di passeggeri. L’Aeroporto di Monastir è situato nelle vicinanze di un grande lago e nei dintorni ci sono numerosi hotel e resort; lo scalo è dotato di un unico terminal passeggeri che copre una superficie di 28.000 m2. All’interno dell’edificio del Terminal sono situate l’area arrivi e partenze e numerosi servizi base: connessione wi-fi gratuita, ufficio turistico, bancomat e ufficio cambio valute, bar e ristoranti, negozi duty-free, sala lounge ecc.

Compagnie aeree che volano su Monastir

L’Aeroporto Internazionale di Monastir è considerato uno degli scali più importanti del Paese; gran parte del traffico aereo è concentrato verso Russia, Francia e Germania. Tra le principali compagnie aeree operative all’interno dello scalo ci sono: Air Serbia, Brussels Airlines, Eurowings, Luxair, Nordwind Airlines, Nouvelair, Smartwings, Tap Portugal, Transavia, Tunisair ecc. Per le partenze dallo scalo di Monastir è consigliabile recarsi in Aeroporto con un anticipo di almeno due ore prima della partenza del proprio volo.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Budapest e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Budapest, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Monastir è gemellata con la città tedesca di Munster dal 1969.

Assistenza disabili

All’interno del Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili; il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Come raggiungere il centro di Monastir e Sousse dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze del Terminal dell’edificio sostano numerosi taxi; la moneta locale è il Dinaro Tunisino. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro Monastir è di 30 Dinari Tunisini (circa 9 Euro); per raggiungere il centro di Sousse è invece  di 40 Dinari Tunisini (circa 12,20 Euro).

Treno

Nelle immediate vicinanze dell’edificio del Terminal è presente una stazione ferroviaria, denominata Aéroport Skanes-Monastir; dalla stazione del Monastir Airport partono treni per Monastir e Sousse.

Noleggio Auto

All’interno dell’edificio del Terminal sono presenti gli uffici di numerose compagnie Internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Avis, Europcar, Hertz ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze del Terminal ci sono numerosi parcheggi utilizzati sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto  https://habibbourguibaairport.com/en-EN/park/page/parking-subscriptions .

Indirizzo: Monastir, Tunisia

Codice: MIR

Altitudine: 3 m

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.