
L’Aeroporto Internazionale di Münster, denominato “Münster Osnabrück International Airport”, è situato nel Land tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia. Lo scalo si trova a 23 Km a Nord dalla città di Münster, una città a grande vocazione agricola situata nel mezzo di una vasta pianura denominata Münsterland. In città è presente anche la più importante Università della Germania, e il centro storico cittadino è stato ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Tra le principali attrazioni della città ci sono: Domplatz, la più importante piazza della città, dove è presente il Duomo di St. Paulus e diversi bar con terrazze all’aperto per gustare un drink. Prinzipalmarkt, è la principale strada dello shopping della città), il lago di Aasee (è un grande lago artificiale situato a sud della città, è un luogo ideale per fare passeggiate a piedi e in bicicletta), il museo Mühlenhof (è un museo dedicato alla vita rurale della città), lo zoo di Münster (ospita oltre 3.000 specie di animali) e altre attrazioni.
La città di Osnabruck e info generali
A 35 Km a Nord dall’Aeroporto di Munster Osnabruck è situata la città di Osnabrück, che si trova nel Land della Bassa Sassonia. A 90 Km a Est dallo scalo è situata la città di Bielefeld, situata nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia. È una città fuori dai circuiti turistici, ma è sede operativa di numerose multinazionali, come la Cameo famosa per i dolci e le torte di produzione industriale. Tra le principali attrazioni della città ci sono il Castello Medievale di Sparrenburg e il Museo della fabbrica del Dr.Oetker, dedicato al farmacista August Oetker che inventò nell’Ottocento il lievito in bustina.
Aeroporto di Münster: terminal arrivi e partenze
L’Aeroporto di Münster è dotato di due Terminal passeggeri T1 e T2; entrambi hanno l’area arrivi al piano terra e l’area partenze al primo piano; nel Terminal T1 è presente anche una terrazza panoramica; all’interno di entrambi i Terminal ci sono tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, Bancomat, negozi duty-free, uffici delle compagnie aree e di noleggio auto ecc; è inoltre presente un internet cafè al primo piano del Terminal T2. Per le partenze dallo scalo ricordarsi di portare con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo o scaricandola sul proprio dispositivo mobile.
Compagnie aeree che volano su Münster
L’Aeroporto di Münster è uno scalo di modeste dimensioni, situato in un’area produttiva e industrializzata della Renania Settentrionale-Vestfalia; tra le compagnie aeree di Bandiera e Low Cost che operano voli diretti dallo scalo verso altre città Europee e tedesche ci sono: Ais Airlines (Stoccarda), Coredon Airlines (Antalya, Fuertaventura, Gran Canaria, Hurghada, Tenerife Sud, Ankara, Adana, Creta-Heraklion, Kos, Lanzarote, Rodi, Zonguldak, Kayseri, Izmir), Eurowings (Palma de Mallorca), Lufthansa (Monaco di Baviera, Francoforte), SunExpress (Antalya), Ryanair (Palma de Mallorca).
Come raggiungere il centro di Münster dall’Aeroporto
Taxi:
All’esterno dell’area arrivi di entrambi i Terminal stazionano numerosi taxi ufficiali; le tariffe sono regolate da tassametro; una corsa di Taxi tra l’Aeroporto e il centro di Münster costa in media 35-40 Euro.
Autobus:
Per raggiungere il centro di Münster con il trasporto pubblico, la migliore opzione è quella di prendere gli autobus S50 o R51 che collegano lo scalo al centro di Münster durante le ore giornaliere, mentre la linea D50 è operativa la mattina presto e nelle ore notturne; la frequenza tra le corse è di 30 minuti; il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 7,70 Euro. Per raggiungere invece la città di Osnabrück bisogna prendere l’autobus X15; la durata del viaggio è di circa 45 minuti. Dalla stazione ferroviaria di Münster HBF partono anche treni regionali per raggiungere la città olandese di Enschede.
Noleggio Auto:
All’interno dell’Aeroporto di Munster e nelle vicinanze del Terminal hanno sede operativa diverse compagnie Locali e Internazionali di noleggio auto, tra le quali: Hertz, Budget, Europcar, Sixt ecc.
Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto
Nelle immediate vicinanze di entrambi i Terminal sono presenti numerosi parcheggi che possono essere utilizzati sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine; tra di essi ci sono: Parking P1 Premium, P3 Holiday II, P4 Holiday I e P6 Holiday Spar. Oltre ai Parking elencati ci sono anche il Parkhaus A e Parkhaus B che possono essere utilizzati sia per sosta breve che a lungo termine. Per maggiori informazioni e per prenotare un posto auto, consultare il sito web dell’Aeroporto https://www.fmo.de/en/service/parking/ .
Info e contatti
- Indirizzo: Airportallee 1, 48268 Greven, Germania
- Telefono: 49 (0) 25 71/94-0