Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Nimes: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Nimes: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto di Nimes, denominato “Nîmes  Alès  Camargue Airport”, è un Aeroporto della Regione Francese dell’Occitania, ed è ubicato nel villaggio di Saint-Gilles a 12 Km a Sud dalla città di Nimes. Lo scalo è in grado di ospitare circa 700.000 passeggeri all’anno e dispone di una funzionale pista di cemento di 2.443 m. Nimes è una città di età romana piena di storia con una vivace vita sociale e culturale.

Tra le principali attrazioni turistiche ci sono:

  • Arena di Nimes (maestoso anfiteatro di epoca romana ottimamente conservato, ospita eventi musicali, concerti e feste con costumi romani),
  • Maison Carrée (tempio romano ristrutturato con imponenti colonne);
  • Jardin de La Fontaine (costruiti per volere di Luigi XV, sono considerati tra i parchi pubblici più affascinanti del vecchio continente, all’interno del parco si trova la Torre di Diana e la Torre Magne);
  • Museum Romanité (moderno museo che ospita reperti di epoca romana);
  • Museo delle Belle Arti di Nimes, Porte d’Auguste (porta di epoca romana);
  • il quartiere Gambetta (è un quartiere popolare ricco di murale che ne fanno uno dei principali quartieri europei della street art);
  • Les Halles de Nimes (mercato cittadino dove è possibile degustare numerose specialità gastronomiche locali);
  • Torre dell’Orologio;
  • il Municipio Mairie de Nîmes ecc.

Aeroporto di Nimes: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Nimes è un piccolo scalo civile e militare dell’Occitania, esso dispone di un unico Terminal passeggeri che copre una superficie di 4.260 m2. All’interno del piccolo edificio sono presenti la sala arrivi e partenze.

Tra i servizi base del presenti nel Terminal ci sono:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • banchi di informazione della compagnia irlandese Ryanair;
  • snack bar;
  • negozi e area duty-free ecc.

Nei dintorni del Terminal ci sono numerose aziende che lavorano nell’ambito militare. Per le partenze dallo scalo ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza portando con sé in Aeroporto la carta d’imbarco in formato cartaceo, oppure scaricarla sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Nimes

L’unica compagnie aerea operativa all’interno dello scalo di Nimes è la Ryanair. La compagnia irlandese serve le seguenti destinazioni:

  • Bruxelles-Charleroi;
  • Dublino, Edimburgo;
  • London-Stansted.

Lo scalo si trova nelle vicinanze dell’autostrada A54.

Cosa fare in caso di problemi con bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Nimes e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Nimes, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Nimes è una città turistica molto organizzata e pulita. In tutti i mesi dell’anno si tengono numerosi eventi culturali. L’offerta turistica è molto variegata per tutti i tipi di viaggiatori. Numerosi sono gli hotel di diversa categoria, appartamenti e ostelli presenti in città. Il Brandande (baccalà alla provenzale) è un piatto tipico di Nimes.

Assistenza disabili

Nel piccolo Terminal dell’Aeroporto sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili. Il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Come raggiungere il centro di Nimes dall’Aeroporto

Taxi

Nei dintorni del Terminal sostano numerosi taxi, è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali che dispongono di regolare licenza e tassametro; tra le compagnie autorizzate ad operare in Aeroporto ci sono: Languedoc Taxis, Taxi Grès, Beep Beep Taxi. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Nimes è di 26-30 Euro.

Autobus

Nei dintorni del Terminal sono presenti numerosi autobus, la linea 41 offre un collegamento diretto tra l’Aeroporto e il centro di Nimes, il bus effettua svariate fermate e la durata del viaggio è di circa 20 minuti.

Noleggio auto

All’interno del Terminal e nei dintorni sono presenti gli uffici di numerose agenzie Internazionali di noleggio auto; tra le compagnie presenti ci sono: Sixt, National Car Rental ecc

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al Terminal sono presenti due ampli parcheggi scoperti che possono essere utilizzati sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.

Indirizzo: 30800 Saint-Gilles, Francia

Telefono: +33 4 66 70 49 49

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.