
L’aeroporto di Nizza, denominato “Aéroport Nice Cote d’Azur” è situato a 7 Km ad Ovest dal centro. Nizza è una cittadina Francese della Costa Azzurra situata nel Dipartimento delle Alpi Marittime, nella Regione della Provenza. Lo scalo aeroportuale, è gestito dalla società pubblica “Aéroports de la Côte d’Azur”; che gestisce anche gli aeroporti di Cannes-Mandelieu e Saint-Tropez.
Per quanto riguarda il traffico passeggeri, l’aeroporto internazionale di Nizza si classifica al terzo posto tra gli aeroporti Francesi, superato soltanto dagli aeroporti Parigini di Orly e Charles De Gaulle. Nel 2019 ha fatto registrare un traffico di 14.485.523 di passeggeri. Considerata anche la posizione strategica dell’aeroporto, situato nel cuore del Mediterraneo, riveste un ruolo di primo piano per movimentazione merci. La sua particolare posizione geografica, offre ai passeggeri un atterraggio spettacolare, con una stupenda panoramica su tutta la Costa Azzurra e delle Alpi Marittime.
Terminal arrivi e partenze dell’aeroporto di Nizza
L’aeroporto di Nizza è una struttura moderna e all’avanguardia la quale è dotata di due terminal passeggeri, il T1 e T2 I due terminal non sono connessi internamente, e distano tra di loro circa 10 minuti a piedi, ma è possibile spostarsi comodamente da un terminal all’altro utilizzando un servizio di navetta gratuito. Il Terminal T1, è dotato di 25 porte d’imbarco, mentre il Terminal T2 dispone di 29 porte d’imbarco. Entrambi i Terminal sono utilizzati sia per il traffico nazionale che internazionale e offrono al loro interno tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, deposito bagagli, ufficio oggetti smarriti, negozi duty free, bar e ristoranti ecc.
Per chi non ama le lunghe file ai controlli della sicurezza, è possibile acquistare al costo di 10.00€ il servizio di Fast Track. In entrambi i terminal, sono presenti delle sale Lounge, ove è possibile rilassarsi in attesa del proprio volo. Le sale hanno un costo del biglietto di 30,00€, che è possibile acquistare all’ingresso della sala prescelta. Nel terminal T1, è situata la Library VIP Lounge e Canopy Lounge, mentre nel Terminal T2 sono presenti la infinity Lounge e Levity Lounge.
Compagnie aeree che volano su Nizza
L’aeroporto di Nizza, è uno scalo di notevole importanza sul Mediterraneo, principalmente nei mesi estivi si ha un notevole incremento del traffico passeggeri. Tra le principali compagnie di bandiera e low cost, che operano voli su Nizza ci sono: Air France, Iberia, Vueling, Volotea, Lufthansa, British Airways, Alitalia, Delta Air Lines, Turkish Airlines, Ryanair, Royal Air Maroc, Swiss International Air Lines, KLM, EasyJet ecc.
I collegamenti diretti tra l’aeroporto di Nizza e l’Italia sono operati da Alitalia su Roma Fiumicino, da EasyJet su Cagliari, Catania-Fontanarossa, Napoli Capodichino, Venezia Marco Polo, Olbia- Costa Smeralda, Roma Fiumicino, Volotea su Palermo- Falcone Borsellino.
Cosa vedere in Costa Azzurra
Nizza è una città di grande interesse turistico, culturale e commerciale, situata a soli 40 Km dalla frontiera Italiana. È una città con una vibrante vita notturna, un lungomare stupendo (Promenade Des Anglais) e un caratteristico centro storico. In estate viene presa d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo, che fanno di Nizza e della Costa Azzurra una delle principale destinazioni turistiche europee. Nizza è situata nelle vicinanze dalle principali città turistiche della Costa Azzurra, come Montecarlo (distante 21 Km), Cannes (distante 33 Km), Antibes (distante 22 Km), Saint-Jean-Cap- Ferrat (distante 10 Km), Saint-Tropez (distante 110 Km).
Come raggiungere il centro di Nizza dall’aeroporto
Taxi:
All’esterno del terminal arrivi dell’aeroporto sono presenti diverse compagnie di taxi. Una corsa di taxi tra l’aeroporto e il centro di Nizza costa il media 30-35 Euro, per Cannes 80 Euro e Montecarlo 90 Euro.
Autobus:
L’autobus è il mezzo di trasporto più economico per raggiungere il centro di Nizza. Ligne d’Azur, è l’operatore che gestisce gli autobus urbani che collegano l’aeroporto al centro. Ci sono due autobus che raggiungono il centro città in pochi minuti. La linea 98 collega l’aeroporto al centro, ed effettua svariate fermate con capolinea Lycée Masséna, impiega circa 35 minuti, ed è operativo dalle 5.00 alle 23.45. La linea 99 invece collega l’aeroporto alla stazione ferroviaria, e per entrambe le linee il costo del biglietto è di 6.00 Euro.
Noleggio Auto:
Noleggiare un auto all’aeroporto di Nizza, è una buona scelta per tutti i viaggiatore che vogliono muoversi in maniera autonoma, e visitare tutte le principali località turistiche della Costa Azzurra. All’interno dell’aeroporto hanno sede operative alcune delle principali compagnie internazionali di noleggio auto come: Europcar, Goldcar, Hertz, Avis, Budget ecc.
Parcheggi presso l’aeroporto di Nizza
L’aeroporto di Nizza è dotato di numerosi parking ufficiali e low cost, utilizzati sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.I parcheggi ufficiali, sono situati nelle vicinanze del terminal, mentre, quelli low cost, sono più distanti, e sono facilmente raggiungibili con delle navette gratuite. Tra i principali parcheggi ci sono: il Parking G1 (situato vicino al terminal T1), Parking G2 (situato vicino al terminal G2), Parking P2 (situato vicino al terminal T2), il Parking P4, ideale per la sosta a lungo termine, situato vicino al terminal T1. Inoltre ci sono il Parking P5 vicino al terminal T2, il Parking P6, vicino al terminal T2, il Parking P7 ed infine, il Parking P9, situato vicino a entrambi i terminal, raggiungibile con servizio navetta gratuito.
Info e contatti:
- www.nice.aeroport.fr
- Indirizzo: Rue Costes et Bellonte, 06206 Nice, Francia
- Telefono: +33 820 42 33 33
P.S.
Nel caso tu abbia avuto qualsiasi tipo di problema con il tuo volo su Nizza, non esitare a chiedere la nostra assistenza gratuita online.
Buongiorno ,ieri sono entrato dal terminal 2 arrivi all’aeroporto di nizza ma all’uscita ho trovato le sbarre aperte e non ho pagato il parcheggio, per me è stata la prima volta all’aeroporto posso sapere se dovevo pagare comunque a qualcuno?
Grazie e buona giornata