Trustpilot

Aeroporto di Oradea: tutte le informazioni utili

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Oradea è situato a 3,5 Km a Sud dall’omonima città; lo scalo è situato nella Regione storica della Transilvania, nella Romania Nord-Occidentale a pochi km di distanza dal confine con l’Ungheria. Si tratta di uno scalo di modeste dimensione che ha visto aumentare il suo traffico passeggeri negli ultimi anni; esso dista 85 Km dalla città ungherese di Debrecen, 158 Km da Cluj-Napoca e 300 Km da Sibiu.

La città di Oradea ha una popolazione di circa 222.000 abitanti; il centro storico è moderno e molto curato e nei dintorni della città ci sono molte aziende agricole, centri termali e molte aree verdi e boscose. Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Palatul Baroc di Oradea (è un Palazzo signorile; al suo interno ci sono affreschi e opere d’arte e di fronte ad esso sorge una Cattedrale Romana Cattolica), Teatrul Regina Maria (elegante teatro situato in pieno centro), Ady Endre Museum (piccolo museo dedicato a un poeta locale), Palatul Moscovits-Miksa (splendido Palazzo di colore celeste situato in pieno centro), Parcul Libertatii (suggestivo parco con viali alberati e molti fiori, luogo ideale per fare jogging e una passeggiata), Cetatea Oradea (imponente fortezza che risale al XI secolo, situata nella zona Sud della città, ospita numerose fiere di artigianato e mostre d’arte), Palatul Episcopale (edificio imponente di notevoli dimensioni a forma di U, situato nella centralissima Piazza Unirii), Cattedrale Greco-Cattolica di St.Nicholas, Parcul “Nicolae Balcescu”(parco con vegetazione lussureggiante situato in pieno centro, nelle vicinanze sono presenti lo zoo di Oradea che occupa una superficie di 7 ettari, due campi da calcio, una biblioteca e un museo); a 10 Km a Sud Oradea è presente un villaggio denominato “Baile Felix” situato nel comune di Sanmartin; si tratta della più importante località termale della Romania.

Aeroporto di Oradea: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Oradea è uno scalo di modeste dimensioni; nel 2015 sono stati completati dei lavori di ristrutturazione nel Terminal passeggeri; è stato costruito un Terminal merci e sono stati fatti dei lavori di ammodernamento della pista. Lo scalo è dotato di un unico Terminal che racchiude al suo interno l’area arrivi e partenze e numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, ATM per prelievo de danaro, ufficio cambio valute e informazioni turistiche, negozi, bar e ristoranti ecc. Per le partenze dallo scalo di Oradea ricordarsi di effettuare il check-in online seguendo la procedura della compagnia aerea con la quale si è prenotato il volo.

Compagnie aeree che volano su Oradea

L’Aeroporto Internazionale di Oradea è servito da svariate compagnie Low Cost che operano voli diretti  per varie destinazioni Internazionali; tra quelle presenti in Aeroporto ci sono: Blue Air (Bucharest), Animawings (Antalya, Hurghada), Air Bucharest (Antalya), FlyEgypt (Sharm El Sheik), HiSky (Antalya, Hurghada), Ryanair (Bergamo Orio al Serio, Bologna, London-Stansted, Dusseldorf).

Come raggiungere il centro di Oradea dall’Aeroporto

Taxi

Il Taxi è l’opzione più comoda per raggiungere il centro città, considerando la breve distanza tra l’Aeroporto e il centro; la tariffa  media per una corsa di sola andata è di circa 3 Euro e la durata del viaggio è di circa 5-6 minuti; all’esterno dell’area arrivi e partenze del Terminal sostano numero taxi.

Autobus

Il trasporto pubblico nell’area metropolitana di Oradea è gestito dalla compagnia locale “Oradea Transport Local S.A”; il collegamento tra l’Aeroporto e il centro di Oradea è operato dall’autobus N28.

Noleggio Auto

All’interno dello scalo sono presenti gli uffici di svariate compagnie locali e Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Autonom, Budget, Rent a Cars, EuroCars ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze del Terminal dello scalo è presente un parcheggio di modeste dimensioni che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: Calea Aradului 80, Oradea, Romania

Telefono: +40 259 416 082

Summary
Aeroporto di Oradea:  tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroporto di Oradea: tutte le informazioni utili
Description
L’Aeroporto Internazionale di Oradea è situato a 3,5 Km a Sud dall’omonima città; lo scalo è situato nella Regione storica della Transilvania, nella Romania Nord-Occidentale a pochi km di distanza dal confine con l’Ungheria. Si tratta di uno scalo di modeste dimensione che ha visto aumentare il suo traffico passeggeri negli ultimi anni; esso dista 85 Km dalla città ungherese di Debrecen, 158 Km da Cluj-Napoca e 300 Km da Sibiu.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?