Vai al contenuto

Aeroporto di Orano: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Orano, denominato “Ahmed Ben Bella Airport”, è un importante scalo Internazionale della Repubblica Democratica Popolare dell’Algeria; esso è ubicato a 10 Km a Sud dal centro di Orano. L’Algeria è stata colonia francese per 132 anni, la sua indipendenza fu proclamata nel 1962 dal generale Charles De Gaulle; durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale lo scalo è stato utilizzato dall’aviazione francese; il porto e l’Aeroporto di Orano vennero utilizzati dagli Alleati durante l’operazione Torch che portò lo sbarco degli Anglo-Americani in Algeria e Marocco.

Orano è la seconda città più importante dell’Algeria con una popolazione di circa 650.000 abitanti, è un importante centro commerciale, industriale e culturale del paese; tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: la Fortezza Spagnola di Santa Croce, Museo Nazionale Ahmed Zabana, il Palazzo del Bey, Zoo d’Oran, il Teatro di Orano, Piazza 1 Novembre, Grande Sinagoga di Orano, Il porto di Orano che si affaccia sul Mediterraneo e riveste un importante ruolo per le esportazioni verso l’Europa ecc. La città di Orano ha subito negli anni una forte influenza Europea, nel 1509 la città  passò sotto il dominio della corona spagnola e ci rimase per 200 anni; nel 1831 la città passò invece in mano ai francese.

Aeroporto di Orano: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Orano è un importante scalo che si affaccia sul Mediterraneo; esso rappresenta il secondo Aeroporto più importante del paese dopo quello della capitale Algeri. Lo scalo è gestito dalla EGSA Oran una società fondata nel 1987 e controllata dal governo algerino; la sede centrale è situata Es Sénia, nella periferia di Orano.  L’Aeroporto è costituito da due Terminal passeggeri: T1 (utilizzato per voli Nazionali) e T3 (utilizzato per voli Internazionali). Il Terminal T2 è dotato di un moderno impianto di energia solare istallato sul soffitto.

All’interno del Terminal Internazionale sono presenti numerosi servizi base: connessione wi-fi gratuita, negozi e area duty-free, bar e ristoranti, bancomat e ufficio cambio valute, ufficio informazioni, zone di preghiera ecc. Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Algeria, è necessario disporre di Passaporto in corso di validità e visto d’ingresso obbligatorio; la moneta in vigore nel paese è il Dinaro Algerino.

Compagnie aeree che volano su Orano

L’Aeroporto Internazionale di Orano è servito da numerose compagnie Nazionali e Internazionali che collegano lo scalo Algerino a numerose città francesi, spagnole e del Nord Africa; tra le compagnie aeree presenti all’interno dello scalo ci sono: Air Algérie, Air France, ASL Airlines France, Iberia Regional, Tassili Airlines, Transavia, TUI Fly Belgium, Tunisair, Turkish Airlines, Volotea, Vueling. Non ci sono voli diretti tra lo scalo di Orano e l’Italia.

Assistenza Disabili

All’interno del Terminal ci sono sedie a rotelle e servizi igienici per disabili; per ricevere assistenza dal personale autorizzato, bisogna specificarlo alla compagnia aerea al momento dell’acquisto del biglietto aereo.

Curiosità

Orano è una città piena di storia e tradizioni; il mercato cittadino “Marché Medina Jedida”, è il luogo ideale per acquistare abbigliamento, prodotti di artigianato e degustare pietanze tipiche della tradizione algerina. In molti ristoranti del paese vengono servite pietanze della tradizione culinaria francese.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Come fare una denuncia PIR

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Beziers, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Orano dall’Aeroporto

Taxi

Esternamente al Terminal Internazionale sostano numerosi taxi; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Orano è di 600 Dinari ( circa 5 Euro); è preferibile sempre affidarsi ai taxi autorizzati dotati di regolare licenza e tassametro.

Autobus

Nelle vicinanze di entrambi i Terminal sono presenti gli autobus dell’Oran Ahmed Ben Bella Airport,  le corse sono operative tutti i giorni  dalle 07:30 alle 17:30; il prezzo del biglietto è di 40 Dinari (circa 0,30 Euro).

Noleggio Auto

Nelle vicinanze dell’Aeroporto sono presenti gli uffici di svariante compagnie Nazionali e Internazionali di noleggio auto.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

L’Aeroporto di Orano offre svariate opzioni di parcheggio sia per la sosta breve che per quella a lungo termine; nelle vicinanze del Terminal Internazionale è presente un parcheggio con una capienza di 900 posti e per accedere ad esso è presente un moderno sistema automatizzato per regolamentare l’entrata e l’uscita dei veicoli al suo interno.

Indirizzo: J9CV+3GX, Es Senia, Algeria

Altitudine: 90 m

Telefono: +213 41 59 10 77

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi