Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Oujda: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Oujda: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Oujda, denominato “Oujda Angads Airport”, è uno scalo della Regione Orientale del Marocco, esso è ubicato a 13 Km a Nord dalla città di Oujda; la società che lo gestisce è la ONDA (si tratta di una grande società controllata del Ministero dei Trasporti del Marocco che gestisce numerosi Aeroporti nel paese). Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale lo scalo è stato destinato a usi militari dalla Air Forces Twelfth dell’Aeronautica degli Stati Uniti e dalla Royal Air Force (RAF) del Regno Unito negli anni della campagna del Nord Africa.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale lo scalo tornò ad essere utilizzato a uso civile  dalle autorità Marocchine. La città di Oujda ha una storia millenaria ed è un importante centro commerciale del Marocco. Occupa una posizione strategica ed è ubicata a pochi Km di distanza dalle montagne del Rif e dal confine con l’Algeria. La città ha una popolazione di circa 410.000 abitanti.

Tra le sue principali attrazioni turistiche ci sono:

  • la Medina (non è sontuosa come quelle delle altre città, ma al suo interno la vita quotidiana è animata da artigiani e commercianti che vendono svariati prodotti, la sua porta di accesso è chiamata Bab el-Ouahab);
  • Parco Lalla Aich;
  • la Grande Moschea  di Omar Ben Abdelaziz;
  • Parco Lalla Meriem;
  • Place Diwana Garden ecc.

Aeroporto di Oujda: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Oujda è situato a 468 m sul livello del mare, è dotato di due piste, ed entrambe hanno una lunghezza di 3.000 m x 45. Lo scalo è dotato di un unico Terminal passeggeri, si tratta di un piccolo edificio dove sono presenti internamente l’area arrivi e partenze.

Tra i servizi base presenti ci sono:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • International Duty Free Area;
  • bancomat e ufficio cambio valuta;
  • sala lounge (Pearl Lounge);
  • area di preghiera;
  • carrelli portabagagli;
  • banco informazioni turistiche ecc.

Alle spalle dell’edificio del Terminal è presente una vasta area dove hanno sede numerose aziende marocchine e Internazionali.  Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Marocco è necessario essere in possono di passaporto in corso di validità.

Compagnie aeree che volano su Oujda

L’Aeroporto di Oujda è servito da sette compagnie aeree che operano voli diretti verso numerose destinazioni Nazionali e Internazionali.

Esse sono:

  • Air Arabia Maroc (Barcellona, Bruxelles, Marsiglia, Murcia, Parigi Charles de Gaulle);
  • ASL Airlines France (Strasburgo);
  • Royal Air Maroc (Casablanca, Parigi-Orly, Amsterdam, Bruxelles, Istanbul, Marsiglia);
  • Royal Air Maroc Express (Casablanca);
  • Ryanair (Barcellona, Parigi-Beauvais, Bruxelles-Cherleroi, Marsiglia, Siviglia, Dusseldorf);
  • Transavia (Lione, Montpellier, Nantes, Parigi-Orly);
  • TUI Fly Belgium (Bruxelles-Charleroi, Parigi-Orly, Eindhoven, Montpellier, Rotterdam, Lille).

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Oujda e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR:

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Oujda, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Nel centro di Oujda sono presenti numerosi Palazzi in stile moresco come la Chiesa di Saint Louis e art decò come la Torre dell’Orologio. L’offerta turistica in città è piuttosto amplia, numerosi sono gli hotel e appartamenti (molti a gestione familiare) messi a disposizione per i turisti.

Assistenza disabili

Nel piccolo Terminal dello scalo sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili; il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Come raggiungere il centro di Oujda dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi, le compagnie ufficiali autorizzate a operare in  Aeroporto sono:  Gran Taxi e Aloo Ajii Daba Service Taxi Aeroport; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Oujda è di 150 Dirham (circa 15 Euro).

Noleggio Auto

All’interno del Terminal e nelle vicinanze sono presenti uffici di svariate compagnie Internazionali di noleggio auto, esse sono: Hertz, Europcar, Air Car, Avis, Budget, Connection Car ecc.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al piccolo Terminal è presente un vasto parcheggio scoperto a forma circolare che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine; l’Aeroporto è aperto h24.

Indirizzo: Q3P5+PXC, Oujda, Marocco

Telefono: +212 5366-85169

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.