Vai al contenuto

Aeroporto di Palanga: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Palanga, denominato “Palanga Airport”, è uno scalo di modeste dimensioni che serve la località turistica di Palanga; la città è situata 6 Km a Sud  dell’Aeroporto, sulla Costa del Mar Baltico; a 35 km a Sud dall’Aeroporto si trova la città di Klaipėda, che è la terza città più importante della Lituania,  che possiede il principale Porto commerciale del paese. L’Aeroporto è stato costruito nel 1937 e tra il 1945 e 1963 è stato utilizzato dall’Aeronautica Militare dell’Unione Sovietica. Nel 1990 la Lituania dichiarò la sua indipendenza dall’Unione Sovietica e dal 1991 l’Aeroporto di Palanga è divenuto proprietà dello Stato Lituano; tra il 1993 e il 1997 il Terminal ha  ricevuto numerosi lavori di ampliamento e ristrutturazione; un consistente incremento del traffico aereo si è avuto nei primi anni 2.000, con l’ingresso della Lituania nella Comunità Europea; un notevole contributo è stato dato dalle Compagnie Low Cost che hanno incrementato il  volume di passeggeri del 60% nel 2004. Nel 2007 sono proseguiti i lavori di ammodernamento che hanno portato al prolungamento della pista, all’istallazione dell’illuminazione LIH (un tipo di illuminazione ad alta intensità) e all’ampliamento del Terminal.

Palanga è una splendida cittadina che si affaccia sul Mar Baltico; tra le sue principali attrazioni turistiche ci sono: Palangos miesto botanikos parkas (splendido giardino botanico situato in centro), Gintaro Muziejus (museo dedicato alla lavorazione dell’ambra, situato in un elegante palazzo con giardini), Palanga Sahili (spiaggia enorme che fa parte di un’area naturale protetta)  Jonas Basanaviciaus Gatvè (è la principale strada pedonale di Palanga, affollata di negozi, bar e ristoranti) ecc. Palanga è una città che ha visto incrementare il turismo Internazionale e locale dopo l’entrata della Lituania nell’Unione Europea; durante il mese di Febbraio si tiene il rinomato Festival delle Foche, dove si possono degustare gli Sperlani, che sono pesci tipici del Baltico; l’evento richiama turisti provenienti da tutti i Paesi Baltici; tantissimi sono anche i ristoranti che offrono specialità di pesce nella zona del Lungomare di Palanga.

Aeroporto di Palanga: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Palanga è di proprietà del governo della Lituania; lo scalo si trova nei pressi dell’autostrada A-13 a circa 6 Km a Nord di Palanga; esso dispone di due piccoli Terminal separati che sono: Terminal Sud (costruito durante gli anni Settanta, ha ricevuto lavori di ammodernamento negli anni Novanta; esso gestisce i voli nell’area Schengen), Terminal Nord (è stato inaugurato nel 2007 e gestisce i voli nell’area non-Schengen). All’interno dello scalo sono presenti numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, negozi duty-free, bar e ristoranti, bancomat e ufficio cambio valuta, carrelli per bagagli, ufficio oggetti smarriti, servizi postali, primo soccorso medico ecc. L’Aeroporto è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:30; non è possibile pernottare al suo interno e non è presente nessuna sala lounge.

Compagnie aeree che volano su Palanga

L’Aeroporto Internazionale di Palanga è servito da sei compagnie aeree Internazionali, che collegano la cittadina Lituana a svariate destinazioni: airBaltic (Riga), LOT Polish Airlines (Varsavia-Chopin), Norwegian Air Shuttle (Copenhagen, Oslo, Stoccolma-Arlanda), Ryanair (Dublino, London-Stansted), Scandinavian Airlines (Copenhagen, Oslo), Wizz Air (London-Luton). Non ci sono voli diretti tra l’Italia e l’Aeroporto di Palanga; la cittadina può essere raggiunta però dalla Capitale Vilnius (distante 330 Km) e da Kaunas (distante 240 Km); da diverse città Italiane partono voli diretti per Vilnius e Kaunas.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Palanga dall’Aeroporto

Taxi

La Moneta in vigore in Lituania è l’Euro; all’esterno dell’area arrivi dell’Aeroporto sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali in possesso di regolare licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Palanga è di 5 Euro.

Autobus

Nelle vicinanze dei Terminal sostano numerosi autobus che collegano l’Aeroporto alle città di Klaipėda, Palanga e Liepaja. Per raggiungere il centro di Palanga dall’Aeroporto c’è un bus navetta; il viaggio dura circa 10 minuti e il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 1 Euro.

Noleggio  Auto

All’interno dell’Aeroporto sono presenti gli uffici di svariate compagnie Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avid, Europcar, Sixt, Hertz ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze del Terminal ci sono tre parcheggi ufficiali: P1 e P2 (che sono utilizzati per la sosta breve), P3 (che viene utilizzato per la sosta a lungo termine).

Indirizzo: Liepojos pl. 1, Palanga 00169, Lituania

Telefono: +370 612 44442

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon