Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Perpignano: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Perpignano: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Perpignano, denominato “Perpignan–Rivesaltes Airport”, è un piccolo Aeroporto francese della Regione storica dell’Occitania; esso è ubicato a 7 Km a Nord dalla città di Perpignano nel Dipartimento dei Pirenei Orientali. Perpignano è situata in una posizione strategica a pochi Km dal confine con la Catalogna. Dista 192 Km da Barcellona, 157 Km da Montpellier e 315 Km da Marsiglia. La città di Perpignano ha una popolazione di circa 120.000 abitanti.

Tra le sue principali attrazioni turistiche ci sono:

  • il Palazzo dei Re di Mallorca (maestoso Palazzo in stile  Gotico del XIII Secolo);
  • la Cattedrale di Perpignano;
  • Hotel Pams (al suo interno è situato un Museo d’Arte);
  • Placa de la Republica;
  • Museo d’art Hyacinthe Rigaud (sono presenti capolavori di numerosi artisti come Pablo Picasso);
  • Cappella di  Notre-Dame-des-Anges;
  • Museo di Storia Naturale;
  • le Castillet (interessante Museo di Storia e cultura locale) ecc.

Aeroporto di Perpignano: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Perpignano è situato a 44 m sopra il livello del mare ed è dotato di una pista asfaltata di 2.500 m x 45. Lo scalo è composto da una struttura moderna; si tratta di un moderno edificio costruito con materiali di pregio dove sono presenti all’interno una  hall e l’area arrivi e partenze. Tra i servizi base presenti internamente all’edificio ci sono:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • piccola area duty-free con negozi;
  • TRIB’S (catena Internazionale nell’ambito della ristorazione che offre una vasta gamma di cibi e bevande e prodotti tipici della gastronomia locale; 
  • spazio dedicato alla vendita di libri e giornali, souvenir e prodotti della pasticceria francese);
  • bancomat ecc.

Prima della partenza del vostro volo ricordarsi di effettuare il check-in online rispettando le tempistiche della compagnia aerea con la quale avete prenotato.

Compagnie aeree che volano su Perpignano

Il piccolo Aeroporto di Perpignano è servito da 4 compagnie aeree che collegano lo scalo francese a svariate destinazioni Nazionali e Internazionali:

  • Aer Lingus (Dublino);
  • Ryanair (Agadir, Bruxelles-Charleroi, Marrakesh, Birmingham, London-Stansted);
  • Transavia (Parigi-Orly);
  • Volotea (Lille, Nantes).

Problema con bagagli?

Se ti trovi all’aeroporto di Perpignano e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Cos’è e come fare una Denuncia PIR:

Una denuncia PIR è uno strumento importante che viene utilizzato quando si verifica un problema con il bagaglio durante un volo. Questo documento viene compilato dagli assistenti di volo o dagli agenti dello scalo aeroportuale quando un passeggero segnala lo smarrimento, il danneggiamento o qualsiasi altro tipo di problema con il proprio bagaglio. La denuncia PIR permette alla compagnia aerea di gestire la richiesta di rimborso in modo più rapido e efficiente, fornendo una prova formale della richiesta.

La denuncia PIR contiene informazioni dettagliate sulle circostanze che hanno portato al problema con il bagaglio, in modo da accelerare l’evasione delle pratiche relative alle richieste di risarcimento. Anche se la denuncia PIR non è obbligatoria, è altamente consigliato compilare il documento per aumentare le probabilità di ricevere un rimborso.

Per presentare una denuncia PIR all’aeroporto di Perpignano, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Assistenza disabili

Nel Terminal sono presenti sedie a rotelle, ascensori e servizi igienici per disabili; il servizio di assistenza dei passeggeri con mobilità ridotta e disabili deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Curiosità

Il centro di Perpignano dista 16 Km dal mare, numerose sono le spiagge che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Tra le più belle ci sono:

Molte sono le strutture ricettive (hotel, appartamenti turistici e camping) presenti a Perpignano e nei dintorni.

Come raggiungere il centro di Perpignano dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi a quelli autorizzati che dispongono di regolare licenza. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Perpignano è di 20 Euro.

Autobus

Per raggiungere il centro città sono disponibili gli autobus della compagnia Sankeo che collegano l’Aeroporto al centro di Perpignano in circa 19 minuti. Il prezzo del biglietto è di 2 Euro.

Noleggio auto

All’interno del Terminal e nelle vicinanze sono presenti gli uffici delle seguente compagnie di autonoleggio: Hertz, Europcar, Avis e Sixt. Nelle vicinanze del Terminal è presente anche un grande edificio della FedEx Express France.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al Terminal è presente un parcheggio che offre 517 posti auto e 9 posti sono destinati al persone con mobilità ridotta. Sono presenti anche postazione di ricarica per veicoli elettrici.

Indirizzo: Av. Maurice Bellonte, 66000 Perpignan, Francia

Telefono: +33 4 68 52 60 70

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.