L’Aeroporto di Pointe-Noire, denominato “Antonio-Agostinho-Neto International Airport”, è un Aeroporto della Repubblica del Congo. Lo scalo è ubicato a 8 Km a Sud di Pointe-Noire e si affaccia sull’Oceano Atlantico nell’Africa Occidentale. La Repubblica del Congo è stata un ex colonia francese sino al 1960 e nel medesimo anno della sua indipendenza ha aderito all’ONU. La lingua ufficiale è il francese e la moneta utilizzata è il Franco CFA.
Pointe-Noire è una città della costa Atlantica Africana, ha una popolazione di circa 715.000 abitanti. Grande importanza riveste il suo porto commerciale utilizzato per le esportazioni di merci verso le altre nazioni africane e l’Europa. Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono:
- Il Musee Cercle Africane;
- Grande Moulin de Congo (mulino per macinare il grano);
- L’ampia spiagge Plage Montaine;
- Casinò Mirage;
- La stazione ferroviaria Gare de Pointe-Noire;
- La spiaggia di Cote Sauvage (ampia spiaggia dove sono presenti numerosi bar, ristoranti e clubs).
Pointe-Noire dista 526 Km da Brazzaville, capitale del paese.
Aeroporto di Ponte-Noire: Terminal arrivi e partenze
L’aeroporto di Pointe-Noire è stato inaugurato nel 1934 e nel 2006 è stata avviata la costruzione del nuovo Terminal. Lo scalo è anche un hub delle compagnie Equaflight e Trans Air Congo ed è dotato di una pista asfaltata di 2.600 m. L’aeroporto dispone di un Terminal di medie dimensioni dove sono presenti sala arrivi e partenze, una hall con banco accoglienza e svariati servizi base:
- Negozi duty-free;
- Bar e ristoranti;
- Bancomat e ufficio cambio valute;
- Un minimarket;
- Ebene Business Lounge.
I banchi del check-in sono presenti al piano terra e per i voli Internazionali è consigliabile presentarsi ai banchi del check-in con un anticipo di almeno 2 ore, portando con sè la carta d’imbarco in formato cartaceo o scaricandola sul proprio dispositivo mobile.
Per i cittadini Italiani che intendono recarsi nella Repubblica del Congo è necessario disporre di passaporto in corso di validità, visto d’ingresso e vaccinazione obbligatoria contro la febbre gialla. Nella capitale Brazzaville è presente l’Ambasciata d’Italia. In tutto il Congo è molto diffusa la malaria, è consigliabile portare sempre uno spray repellente contro i morsi di zanzare.
Compagnie aeree che volano su Pointe-Noire
L’aeroporto di Pointe-Noire è servito da numerose compagnie aeree che collegano la città congolese a numerose destinazioni Internazionali. Tra le compagnie presenti in Aeroporto ci sono:
- Air France (Parigi Charles de Gaulle);
- Canadian Airways Congo (Brazzaville);
- Afrijet (Libreville);
- Ethiopian Airlines (Addis Ababa);
- Turkish Airlines (Istanbul);
- ASKY Airlines (Lomè, Kinshasa);
- Trans Air Congo (Libreville, Douala, Cotonou, Brazzaville).
Assistenza disabili
Nel Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili ma il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
La Repubblica del Congo è un paese molto povero e buona parte della sua popolazione è impiegata nell’agricoltura. Tra i principali prodotti coltivati ci sono:
- Ananas;
- Canna da zucchero;
- Banane;
- Manioca;
- Arachidi.
Le foreste congolesi sono ricche di legnami pregiati e sono le multinazionali Francesi che gestiscono la lavorazione e l’esportazione del legname dal porto di Pointe-Noire.
Come raggiungere il centro di Pointe-Noire dall’Aeroporto
Taxi
Nelle vicinanze del Terminal è presente un parcheggio pubblico riservato ai taxi ma è preferibile sempre contrattare il prezzo con l’autista e pagare la corsa in Franco CFA.
Noleggio auto
All’interno del Terminal e nelle vicinanze sono presenti gli uffici di alcune compagnie di noleggio auto ma è preferibile prenotare la propria vettura in anticipo per accedere a tariffe più vantaggiose.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Nei pressi del Terminal è presente un centro commerciale “HMB Corporation”, un’agenzia per escursioni e una stazione di benzina. L’Aeroporto dispone di un parcheggio scoperto con una capienza di 134 posti auto, aperto 24h tutti i giorni della settimana.
Indirizzo: 5VMM+F5J, Pointe-Noire, Congo-Brazzaville
Codice: PNR