Vai al contenuto

Aeroporto di Pola: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Pola, denominato “International Airport of Pula”, è un importante scalo della costa croata, situato nella Regione Istria a 7 Km a Nord-Est dalla città di Pola; lo scalo è situato in una posizione strategica sul Mar Adriatico a 120 Km da Trieste e 180 Km dalla città slovena di Nova Gorica. Lo scalo inizialmente fu costruito per scopi militari, ma dal 1967 è stato destinato ad uso civile. Nel 1989 sono stati effettuati diversi lavori di ampliamento del Terminal, ma la guerra dei Balcani causò un importante diminuzione del traffico aereo. La grande ripresa per la Croazia e i suoi Aeroporti è iniziata negli anni 2.000; il governo croato ha investito molto sul turismo e quasi tutti gli Aeroporti del paese sono stati ristrutturati per il incrementare il numero di turisti soprattutto durante la stagione estiva.

Nel 2019 lo scalo ha servito 777.568 passeggeri. Pola è una splendida cittadina croata, nell’architettura delle piazze e di molti edifici del centro si nota l’influenza artistica Italiana; tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Il Tempio di Augusto (splendido tempio che risale all’epoca romana), Il Museo dell’Olio d’Oliva d’Istria, Arco dei Sergi (di epoca romana una delle porte d’accesso al centro storico), Museo d’Arte Contemporanea dell’Istria, Anfiteatro di Pola ecc. Nelle vicinanze di Pola ci sono tantissime spiagge e riserve naturali; merita una visita il Parco Nazionale di Brioni, si tratta di un incontaminato arcipelago di isole raggiungibili in barca, dove sono presenti splendide spiagge circondate dalla macchia mediterranea.

Aeroporto di Pola: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Pola è uno scalo di modeste dimensioni, esso è uno scalo pubblico gestito dalla Regione Istriana; l’Aeroporto è dotato di un solo Terminal passeggeri che può gestire sino a un milione di passeggeri all’anno; la pista ha una lunghezza di 2.950 m e una larghezza di 45 m. All’interno del Terminal sono presenti numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, negozi duty-free, bancomat e ufficio cambio valute, uffici delle compagnie aeree e noleggio auto ecc. Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Croazia è sufficiente disporre di carta d’identità valida per l’espatrio; la moneta vigente è la Kuna croata.

Compagnie aeree che volano su Pola

L’Aeroporto Internazionale di Pola è servito da numerose compagnie aeree Internazionali che collegano la città Istriana a numerose città Europee; tra le principali compagnie aeree presenti all’interno dello scalo ci sono: British Airways (London-Heathrow), Lufthansa (Francoforte, Monaco di Baviera), Croatia Airlines (Zara, Zagabria, Dubrovnik, Zurigo, Francoforte), EasyJet (Amsterdam, Basilea, Berlino, Bristol, Ginevra, Glasgow, London-Gatwick, London-Luton, Paris-Charles de Gaulle), Transavia (Rotterdam), Ryanair (Charleroi, Poznan, Vienna, LOndon-Stansted). Non ci sono voli diretti tra l’Aeroporto di Pola e l’Italia ma sono tantissimi i turisti  Italiani che nei mesi estivi raggiungono la costa croata, provenienti principalmente da Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Nel mese di Maggio un aereo privato PA-46-350P Malibu Mirage non è riuscito ad atterrare correttamente e non si è allineato alla pista; l’aereo ha subito diversi danni e la pista è stata chiusa per circa 3 ore; nessuno dei passeggeri presenti all’interno dell’aeromobile ha riportato ferite gravi.

Come raggiungere il centro di Pola dall’Aeroporto

Taxi

Ci sono numerosi taxi presenti nelle vicinanze del Terminal dello scalo, è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali dotati di regolare licenza e tassametro; i prezzi dei taxi in Croazia non sono bassi; una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Pola costa circa 30 Euro.

Autobus

L’autobus è una comoda opzione per raggiungere il centro città;  la linea numero 23 offre un collegamento diretto tra l’Aeroporto e il centro di Pola; il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di circa 2 Euro.

Noleggio Auto

Noleggiare un’auto è una scelta raccomandabile per tutti coloro che amano muoversi in autonomia e vogliono esplorare le tantissime spiagge e riserve naturali della costa Istriana; all’interno del Terminal sono presenti gli uffici di numerose compagnie Internazionali di noleggio auto.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze del Terminal è presente un grande parcheggio (Parking A) che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: Ližnjan, Valtursko polje 210, 52100, Pula, Croazia

Telefono: +385 52 550 926

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi