L’Aeroporto di Port-Gentil, denominato “Port-Gentil International Airport”, è un importante Aeroporto della Repubblica del Gabon, un’ex colonia Francese. Lo scalo è ubicato a 2 Km di distanza dal centro di Port-Gentil, una città portuale dell’Africa Centrale che si affaccia sull’Oceano Atlantico. La città si affaccia sulla Baia Du Cap Lopez e possiede il più importante porto commerciale del Gabon. Tra le principali attrazioni turistiche di Port-Gentil ci sono:
- Il parco divertimenti Complexe Riveland;
- La Cattedrale di San Luigi;
- Golf Club de Port-Gentil;
- Faro di Cap Lopez;
- Baia Du Prince.
Nel centro di Port-Gentil ci sono numerosi hotel e appartamenti turistici. Buona è anche l’offerta di ristoranti che offrono piatti tipici della cucina tradizionale del Gabon e piatti della cucina Francese e Internazionale e tra i migliori ristoranti ci sono:
- Mamie Watta;
- Club Sogara (splendido ristorante sul mare);
- Marina Social Beach (con tapas bar);
- Restaurant Chez Nanou;
- Le Copacabana;
- Buffalo Grill.
Port-Gentil si trova nella Provincia di Ogooué-Maritime, ha una popolazione di circa 132.000 ed è considerata la seconda città più popolata del paese dopo la capitale Libreville. La lingua ufficiale parlata in Gabon è il Francese e la moneta utilizzata è il Franco CFA.
Aeroporto di Port-Gentil: Terminal arrivi e partenze
Il piccolo Aeroporto di Port-Gentil è di proprietà del governo del Gabon. lo scalo è dotato di un unico Terminal T1. All’interno della struttura del Terminal 1 sono presenti alcuni servizi base:
- Sala arrivi e partenze;
- Hall con banco accoglienza;
- Negozi duty-free;
- Bar;
- Biglietteria aerea;
- Bancomat e ufficio cambio valute;
- Motel Cambridge.
Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Gabon è necessario disporre di visto d’ingresso, passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e vaccino contro la febbre gialla. Nella capitale del Gabon, Libreville, è presente l’Ambasciata d’Italia.
Compagnie aeree che volano su Port-Gentil
Lo scalo di Port-Gentil dispone di una pista asfaltata di 2.591 m. Il nuovo Terminal dell’Aeroporto è stato inaugurato nel 2016 e aperto al traffico Nazionale e Internazionale. Lo scalo è servito da quattro compagnie aeree che collegano Port-Gentil con alcune destinazioni Nazionali e Internazionali che sono:
- Afrijet (Libreville);
- Equaflight (Pointe-Noire);
- National Regionale Trasport (Libreville, Oyem);
- Tropical Air Gabon (Libreville, Onan).
Nelle vicinanze del Terminal destinato all’aviazione civile è presente un Terminal Cargo.
Assistenza disabili
Nel piccolo Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili ma il servizio di assistenza dei passeggeri disabili deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
Port-Gentil si trova in una posizione strategica sul Golfo di Guinea e nelle vicinanze del porto è molto attiva l’industria petrolifera. Il Gabon è ricco di giacimenti petroliferi, ma la maggior parte dei proventi della vendita del greggio va alle multinazionali Francesi, molto attive sul territorio Gabonese. Dal porto di Port-Gentil vengono esportati numerosi prodotti verso l’Europa:
- Cacao;
- Pesce;
- Legname pregiato;
- Arachidi;
- Banane e canna da zucchero.
Come raggiungere il centro di Port-Gentil dall’Aeroporto
Taxi e Navette
Nei pressi del Terminal sostano numerosi taxi ma è preferibile sempre affidarsi ai taxi autorizzati e contrattare il prezzo con l’autista utilizzando la valuta locale. Molti hotel mettono a disposizione dei propri clienti navette aeroportuali.
Noleggio auto
L’Aeroporto è collegato al centro città dalla strada Av. Du President Bongo. All’interno del Terminal 1 e nelle vicinanze sono presenti gli uffici di alcune compagnie di noleggio auto.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Di fronte al Terminal 1 è presente un ampio parcheggio scoperto costruito nel 2016. Essa può essere utilizzata sia per la sosta breve che per quella a lungo termine. Nei pressi del parcheggio è presente un negozio di generi alimentari.
Indirizzo: 358, Port-Gentil, Gabon