Trustpilot

Aeroporto di Porto

Condividi

L’aeroporto Internazionale di Porto denominato “Francisco Sá Carneiro” è il secondo aeroporto internazionale più grande del Portogallo, dopo quello di Lisbona; situato a nord del paese, nel comune di Maia, dista circa 11 km dal centro cittadino; è anche un importante scalo internazionale e ogni anno transitano in media circa 10 milioni di passeggeri.

Terminal Arrivi partenze e servizi in aeroporto

L’aeroporto dispone di un unico terminal passeggeri, moderno, funzionale, con un’offerta variegata al suo interno di tutti i servizi base: Bar, ristoranti, negozi duty free, sportelli bancomat ecc.  All’interno dell’aeroporto è possibile scaricare l’app Ana, che vi aggiornerà in tempo reale su tutti i servizi presenti in aeroporto, sul numero di nastro dove raccogliere i bagagli, per scoprire tutti i servizi e gli sconti presenti in aeroporto.

Il terminal aeroportuale gestisce voli nazionali, internazionali e intercontinentali; dopo i lavori di ristrutturazione del terminal nel 2006, l’aeroporto ha ampliato notevolmente il suo traffico passeggeri; il terminal dispone di 60 banchi per il check in e 22 Gates per l’imbarco;  in aeroporto è possibile anche usufruire di wi fi gratuito collegandosi con il proprio dispositivo mobile selezionando la rete Wi Fi Vinci Airport; l’aeroporto dispone anche di un’area di deposito bagagli, molto utile per i voli con scalo con sosta prolungata in aeroporto, il prezzo varia a secondo delle dimensioni del bagaglio e l’orario di apertura è dalle 5.00  del mattino sino alle 23.00.

Sempre all’interno del terminal, c’è una area Lounge riservata, denominata Ana Lounge, disponibile per tutti i passeggeri che cercano comfort e relax, con all’interno un bar che offre gustosi cocktail; l’area è gratuita per i clienti che hanno un biglietto Business Class, a pagamento per i clienti che hanno un biglietto Economy.

Per le partenze dall’aeroporto è sempre preferibile presentarsi in anticipo in aeroporto e stampare la carta d’imbarco il giorno prima della partenza o scaricala sul proprio telefono cellulare dal sito web della compagnia.

Compagnie aeree che operano in aeroporto

L’aeroporto di Porto è ben servito dalle compagnie di bandiera e dalle Low Cost; tra le principali compagnie di bandiera che operano in aeroporto ci sono:

Anche le compagnie Low Cost sono presenti nello scalo portoghese con diverse compagnie come:

Dall’Italia ci sono la Tap Portugal e la Ryanair che offrono voli diretti da varie città Italiane; la Ryanair ha voli da e per Porto dagli aeroporti di Cagliari, Bologna, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Roma Ciampino, Venezia (Treviso).

Informazioni turistiche sulla città di Porto

Porto, situata nel nord del Portogallo, vicino alla foce del fiume Duero, è una destinazione turistica molto speciale; oltre a essere la capitale industriale del Portogallo, è una ricercata destinazione turistica in Europa sia per il turismo Business che Leisure; con quartieri eleganti, ville signorili, vicoli stretti è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Porto è la città dei ponti e per i suoi vini molto ricercati a livello internazionale.

Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Il quartiere della Ribeira (situato sulle sponde del fiume Duero, è una delle zone maggiormente frequentate dai turisti e dai residenti; la zona è molto pittoresca con innumerevoli  stradine piene di bar e ristoranti dove si possono degustare tutte le specialità locali), Ponte Dom Luis I (uno dei simboli della città, situato nel quartiere della Ribeira, collega due sponde del fiume Duero), Avenida Dos Aliados (una delle arterie principali della città piena di Hotel di Lusso, ristoranti bar e negozi alla moda), Cattedrale di Porto (principale luogo di culto cittadino della città),Torre de Clerigos (altro simboli della città, è una superba torre barocca alta 76 metri, progettata dall’Italiano Niccolò Nasoni), Casa do Infante (uno degli edifici meglio conservati del centro storico cittadino in stile neo manuelino; si narra che qui nacque il principe portoghese Enrico il Navigatore nel 1394), Mercado do Bolhao (uno dei più affascinanti mercati cittadini, dove si possono acquistare souvenir e diversi generi alimentari), Casa da Musica(principale sala concerti della città), Libreria Lello e Irmao (considerata una delle librerie più belle al mondo).

Interessante anche l’offerta museale della città; molto caratteristico è il museo militare di Porto che dispone al suo interno di una collezione di soldatini in miniatura.

Come raggiungere il centro città dall’Aeroporto

Taxi

Fuori dall’area arrivi del terminal si trovano numerosi taxi ufficiali in sosta; le tariffe sono regolate da tassametro, e negli orari notturni ci sono delle maggiorazioni sul prezzo. Una corsa di taxi dall’aeroporto al centro cittadino distante circa 12 Km, costa tra 18 e 20 Euro in media.

Autobus

Ci sono diverse linee di autobus che collegano l’aeroporto al centro città; sono le linee 601, 602, 604; il biglietto è possibile farlo a bordo e costa 1,95 Euro.

Metro

La metro è il mezzo più economico e veloce per raggiungere il centro città, raggiungibile in circa 20 30 minuti. L’aeroporto è collegato al centro cittadino della linea E (linea Viola) che fa capolinea a Estadio do Dragao.

La metro Viola ferma in tutti i punti nevralgici del centro cittadino; la fermata Trinidade è quella vicina alla strada principale Avenida Dos Aliados.

Il costo del biglietto dall’aeroporto al centro è di 2 Euro. Per acquistare un abbonamento giornaliero (denominato in portoghese “Andante 24”), il prezzo varia da 6,90 euro se si acquista l’abbonamento in aeroporto che è situato in zona Z4, altrimenti se si acquista un biglietto per la zona Z2 che comprende gran parte dell’area del centro città il prezzo è di 4,15 Euro.

Parking

Nelle immediate vicinanze dell’aeroporto ci sono 5 parking ufficiali, tutti prenotabili online, denominati P0, P1, P4, P6, P9.

Noleggio Auto

All’interno del terminal dell’aeroporto hanno sede legale diverse compagnie internazionali di autonoleggio come: Hertz, Europcar, Avis ecc.

Noleggiare un’auto è una buona opzione se si vogliono raggiungere altre destinazioni turistiche fuori dalla città di Porto, come Nazarè (nota località balneare della Costa d’Argento, distante 2 ore di auto, famosa per le sue onde giganti; è una meta gettonata per tutti i surfisti internazionali); da Porto si possono raggiungere anche mete turistiche della Galizia, come Finesterre, La Coruna e Santiago de Compostela.

Info e Contatti

Sito Web: http://www.aeroportoporto.pt

Email: porto.airport@ana.pt

Telefono: +351 229 432 400

Summary
Aeroporto di Porto
Article Name
Aeroporto di Porto
Description
L’aeroporto Internazionale di Porto denominato “Francisco Sá Carneiro” è il secondo aeroporto internazionale più grande del Portogallo, dopo quello di Lisbona; situato a nord del paese, nel comune di Maia, dista circa 11 km dal centro cittadino; è anche un importante scalo internazionale e ogni anno transitano in media circa 10 milioni di passeggeri.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 40 recensioni
realizzato da Facebook
Ili Cvetkova
Ili Cvetkova
2020-10-15T16:57:14+0000
Sono davvero soddisfatta da loro professionalità. Mi hanno contattato velocemente, hanno lavorato onestamente ed ora... il rimborso della mia valigia smarrita è in arrivo. Bravissimi!leggi...
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: