Vai al contenuto

Aeroporto di Poznan: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Poznan denominato “Poznań–Ławica Henryk Wieniawski Airport” è stato costruito nel 1913 ed è uno degli scali più vecchi della Polonia. L’Aeroporto è ubicato nel quartiere di Lawica a circa 6 Km a Ovest dal centro di Poznan; la città si trova nel Voivodato (Regione) della Grande Polonia. La città di Poznan con una popolazione di circa 534.000 abitanti è ubicata nella Polonia Occidentale; Poznan è un importante centro economico, culturale e universitario della Polonia; il centro storico è ricco di numerosi edifici rinascimentali; numerose sono le industrie siderurgiche nell’area metropolitana della città; molte aziende europee hanno investito in svariati settori: agroalimentare, logistica e automobilistico. Ogni anno si tiene a Poznan un’importante fiera dei beni industriali che è considerata tra le più importanti in Europa.

Tra le principali attrazioni turistiche di Poznan ci sono: National Museum di Poznan (un importante museo con numerosi dipinti di artisti europei e polacchi), The Imperal Palace (uno splendido palazzo costruito agli inizi del 1.900, ospita al suo interno un museo, ristoranti e bar), Old Zoo (piccolo zoo che ospita diverse specie di animali, al suo interno ci sono diversi esemplari di draghi di Komodo), Poznan Palm House (si tratta di vari padiglioni che riproducono numerosi ecosistemi; tantissimi sono i tipi di piante presenti all’interno della struttura), Museo Archeologico, Il Lago di Malta (situato nella periferia della città), Stary Rinek (la Piazza del Mercato Vecchio, cuore nevralgico della città, dove sono presenti numerosi edifici colorati), Fort Winiary (è il Parco della Cittadella situato nell’area nord di Poznan, un’immensa area verde dove sono presenti fontane, il museo degli armamenti e un cimitero dedicato ai soldati sovietici) ecc. Poznan è anche ricca di chiese, impianti sportivi, biblioteche e luoghi di intrattenimento e svago

Aeroporto di Poznan: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Poznan è uno scalo di discrete dimensioni; si tratta di un edificio moderno suddiviso in due Terminal: T2 (dove è presente l’area dedicata alle partenze; internamente si trovano 11 gate destinati agli imbarchi e 22 banchi per effettuare il check-in), T3 (dove è presente l’area dedicati agli arrivi, gli uffici delle compagnie aeree e i nastri di consegna dei bagagli). All’interno dell’Aeroporto sono presenti numerosi servizi base come: negozi duty-free, ristoranti e bar, bancomat e ufficio cambio valute, una sala lounge, ufficio oggetti smarriti ecc. Per le partenze dallo scalo di Poznan ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza, seguendo le tempistiche e le procedura della compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo.

Compagnie aeree che volano su Poznan

Lo scalo di Poznan è dotato di una pista lunga 2.500 m; numerose sono le compagnie di Bandiera e Low Cost presenti che operano voli diretti verso numerose destinazioni Nazionali e Internazionali; tra le principali compagnie aeree operative in Aeroporto ci sono: Corendon Airlines, KLM, Lufthansa, LOT Polish Airlines, Ryanair, Smartwings, Wizz Air ecc.  I voli diretti tra lo scalo di Poznan e l’Italia sono operati dalla Ryanair verso le seguenti destinazioni: Bergamo Orio al Serio, Roma-Ciampino, Treviso.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Poznan dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze del Terminal T3, che rappresenta l’area arrivi dello scalo di Poznan, sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali dotati di regolare licenza e tassametro. La moneta in vigore in Polonia è lo Zloty, è preferibile al vostro arrivo in Aeroporto recarsi all’ufficio cambio valute per convertire i vostri Euro nella valuta locale. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Poznan è di circa 10 Euro.

Autobus

Nelle immediate vicinanze del Terminal T3 è presente l’area dedicata agli autobus; la compagnia locale Polacca ZTM mette a disposizione dei propri passeggeri due linee che effettuano il collegamento tra l’Aeroporto e il centro di Poznan, esse sono: la linea 59 (che arriva alla stazione centrale) e la  linea 48 (la fermata si trova a circa 200 metri dal Terminal T3, effettua svariate fermate e l’ultima è Palazzo Baltyk, situato in una zona semicentrale della città). Nelle ore notturne è operativa la linea 242; è possibile comprare i biglietti all’interno dei Terminal oppure alle macchine automatiche che sono ubicate vicino alla fermata degli autobus.

Noleggio Auto

Nel Terminal T3 dell’edificio dell’Aeroporto sono presenti gli uffici di numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Budget, Sixt, Hertz, Europcar ecc.

Parking, info e contatti

Nelle immediate vicinanze dei Terminal dello scalo ci sono 5 parcheggi ufficiali, alcuni di essi sono dedicati alla sosta breve e altri alla sosta a lungo termine; essi sono: P1,P2,P3, P4 e P5.

Indirizzo: Bukowska 285, 60-189 Poznań, Polonia

Telefono: +48 61 849 23 43

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2024 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.