Vai al contenuto

Aeroporto di Praga: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Praga è denominato “Václav Havel Airport Prague”, in onore dell’ex Presidente della Cecoslovacchia; esso è il più importante scalo della Repubblica Ceca ed è ubicato a 18 Km a Ovest di Praga nel villaggio di Kněževes nel cuore della Boemia. L’Aeroporto è stato costruito nel 1937 e negli anni ha subito numerosi lavori di ammodernamento e ampliamento. Nei primi anni 2.000, con l’ingresso della Repubblica Ceca nella Comunità Europea, la città di Praga è diventata una delle mete turistiche europee più gettonate che hanno portato all’apertura di nuove rotte Internazionali e una presenza turistica costante in tutte le stagioni. Nel 2017 lo scalo ha fatto registrare un traffico di oltre 17 milioni di passeggeri.

La città di Praga è il principale centro politico, economico e culturale della Repubblica Ceca; essa è suddivisa in 22 distretti amministrativi; tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Il Castello di Praga (maestoso edificio del XX Secolo situato in pieno centro), Malà Strana (quartiere storico della città, ricco di negozi di artigianato, palazzi colorati e scorci romantici), Stare Mesto (è la parte vecchia di Praga e il suo cuore nevralgico è la Piazza della città Vecchia), Il Ponte Carlo (uno dei luoghi simbolici di Praga), La Cattedrale di San Vito, il Ghetto Ebraico, il KGB Museum, il Palazzo Wallenstein, il Muro di Lennon (celebre muro che ricorda i tempi del periodo comunista), Nove Mesto (è la parte nuova della città, moderno quartiere commerciale che ruota intorno alla Piazza Venceslao) ecc. Praga è una città vivace: tantissimi sono i ristoranti in centro dove è possibile degustare le specialità gastronomiche locali; molto animata è anche la vita notturna; il centro è pieno di pub, discoteche e night clubs per adulti.

Aeroporto di Praga: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Praga è uno scalo moderno di notevoli dimensioni; esso è costituito da quattro Terminal che sono: Terminal T1 (dispone al suo interno di area arrivi e partenze e comprende gli atri A e B; esso viene utilizzato per i voli nell’area extra-Schengen, è stato inaugurato nel 1968 e successivamente ricostruito nel 1997), Terminal T2 (al suo interno sono presenti area arrivi e comprende gli atri C e D; esso viene utilizzato dalle compagnie aeree che effettuano voli nell’area Schengen; è stato inaugurato nel 2006), Terminal T3 (che viene utilizzato dai voli charter), Terminal T4 (è l’area più antica dello scalo, esso viene utilizzato per voli privati VIP e voli di stato). All’interno del Terminal T1 e T2 sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, negozi duty-free, uffici delle compagnie aeree e noleggio auto, bancomat e ufficio cambio valute, 3 sale lounge dotate di tutti i comfort, deposito bagagli (presente in entrambi i Terminal T1 e T2), ufficio oggetti smarriti ecc. L’Aeroporto è aperto 24 h e orientarsi al suo interno è molto semplice seguendo le indicazioni multilingue. Nelle vicinanze dei Terminal utilizzati dall’aviazione civile ci sono due Terminal Cargo che vengono utilizzati per il trasporto Internazionale di merci e sono gestiti dalle compagnie Menzies Aviation Czech e Skyport. Per le partenze dall’Aeroporto di Praga ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza e recarsi ai controlli della sicurezza con un anticipo di almeno due ore.

Compagnie aeree che volano su Praga

L’Aeroporto Internazionale di Praga è uno degli scali più importanti dell’Europa Orientale; esso è gestito dalla società Letiště Praha. L’Aeroporto è il principale hub della Compagnia di Bandiera Ceca Czech Airlines; tantissime sono le compagnie di Bandiera e Low Cost  presenti all’Aeroporto di Praga che operano voli diretti verso numerose destinazioni Internazionali; tra le più importanti ci sono: Czech Airlines, Aegean Airlines, Aeroflot, British Airways, Air France, Emirates, Eurowings, Lufthansa, KLM, Finnair, Flydubai, Iberia, LOT Polish Airlines, Ryanair, Wizz Air, Vueling, Turkish Airlines, Scandinavian Airlines, Transavia, Tap Air Portugal, Swiss International Air, Qatar Airways, United Airlines, Volotea, Smartwings ecc. I voli diretti tra l’Aeroporto di Praga e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie aeree: Eurowings (Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa), Ryanair (Bari, Bergamo Orio al Serio, Napoli, Roma-Ciampino, Roma-Fiumicino, Pescara, Pisa, Treviso, Trapani), Smartwings (Lamezia Terme, Cagliari, Catania, Olbia), Wizz  Air (Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Napoli, Palermo, Venezia), Volotea (Cagliari), Vueling (Firenze).

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come ragggiungere il centro di Praga dall’Aeroporto

Taxi

La moneta in vigore  in Repubblica Ceca è la Corona ceca; quando si arriva allo scalo di Praga è preferibile recarsi all’ufficio cambio valute per convertire gli Euro nella moneta locale. All’esterno di entrambi i Terminal sostano numerosi taxi ufficiali; è preferibile sempre affidarsi ai taxi dotati di regolare licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Praga è di circa 700 Corone (circa 27 Euro).

Autobus

L’Autobus è il mezzo di trasporto più economico per raggiungere il centro di Praga; l’Airbus Express offre un servizio molto efficiente; il viaggio dura circa 30 minuti e le corse si alternano ad una frequenza di 15-20 minuti. Il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata tra l’Aeroporto e il centro è di 60 Corone (circa 2,40 Euro).

Noleggio Auto

All’interno dell’Aeroporto di Praga sono presenti numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Budget, National, Hertz, Europcar, Sixt ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze dei Terminal dell’Aeroporto di Praga ci sono numerosi parcheggi; quelli ufficiali sono: P1, P2 e P11 (che vengono utilizzati per la sosta breve), P4 (che viene utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine), PC e PD ( che vengono utilizzati per la sosta a lungo termine).

Indirizzo: Aviatická, 161 00 Praha 6, Cechia

Telefono: +420 220 111 888

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2024 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.