Trustpilot

Aeroporto di Rodi: Tutte le info utili

Condividi
Aeroporto di rodi. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.

L’Aeroporto di Rodi, denominato “Diagoras International Airport”, è situato sul versante Nord-Ovest dell’isola di Rodi, a poche miglia di distanza dalla Turchia continentale; esso è situato nelle vicinanze del villaggio di Paradeisi e a 13 Km di distanza dalla capitale Rodi. Lo scalo è uno dei più trafficati della Grecia dopo Atene, Salonicco e Creta; nel 2019  ha fatto registrare un massiccio traffico aereo con oltre 5 milioni di passeggeri. L’Aeroporto Diagoras è stato costruito nel 1977 sostituendo il precedente Aeroporto denominato “Rodi Maritsa”, che era situato nelle vicinanze dell’Aviazione Militare Greca. Nel 2016 la società tedesca Fraport AG ha siglato un accordo con il Fondo Statale Greco delle privatizzazioni, assicurandosi la gestione dell’ Aeroporto sino al 2057.

Arrivi, partenze e servizi base dell’aeroporto di Rodi

L’Aeroporto di Rodi è lo scalo più trafficato delle isole del Dodecaneso; la pista di atterraggio dell’Aeroporto si trova vicinissima al mare, rendendo l’atterraggio sull’isola un momento emozionante e spettacolare. Il Diagoras International Airport è dotato di un solo terminal passeggeri; si tratta di una struttura moderna costituita da due edifici uniti da un corridoio centrale; l’area arrivi si trova al piano terra e dispone di quattro nastri per la consegna dei bagagli; l’area partenze è suddivisa in due piani; al piano terra ci sono i 40 banchi per fare il check in; per le partenze dall’Aeroporto di Rodi ricordarsi di portare con sé la carta d’imbarco, stampandola in formato cartaceo o scaricandola  sul proprio telefono cellulare effettuando il check- in online, seguendo le procedure standard della compagnia aerea con la quale si è prenotato il volo.

Al primo piano invece si trovano i controlli della sicurezza e i 16 gate per effettuare l’imbarco. All’interno dello scalo sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi  gratuta, ufficio turistico per informazioni, negozi duty free, bar e ristoranti, ufficio cambio valuta, uffici delle compagnie aeree ecc. All’interno dell’Aeroporto è disponibile un servizio 24h di deposito bagagli, dove è possibile lasciare il proprio bagaglio in sicurezza; in caso di smarrimento di oggetti di valore o smarrimento del bagaglio rivolgersi all’ufficio della compagnia aerea  con la quale si è prenotato il volo.

Compagnie Aeree che servono l’Aeroporto di Rodi

L’isola di Rodi, ricca di storia, tradizioni e splendide spiagge, situata nel cuore del Mar Egeo, attrae turisti provenienti da tutto il mondo; numerose sono le compagnie aeree di bandiera e Low Cost che collegano lo scalo alla Grecia Continentale e a molte città Europee; gran parte dei voli si concentrano durante i mesi estivi; tra le compagnie aeree presenti in Aeroporto di Rodi ci sono:

Vueling (Roma-Fiumicino), Volotea (Atene, Bari, Palermo, Venezia), Wizz Air ( Budapest, Vienna, Milano-Malpensa, London-Luton), Lufthansa ( Monaco di Baviera, Francoforte), Transavia (Parigi-Orly, Amsterdam, Nantes), Finnair ( Helsinki), Condor ( Berlino, Francoforte, Amburgo, Dusseldorf, Hannover, Monaco di Baviera, Zurigo, Stoccarda, Lipsia), EasyJet ( Milano-Malpensa, Amsterdam, Berlino, Liverpool, Bristol, London-Luton, London-Gatwick, Parigi-Orly), Ryanair ( Berlino, East Midlands, Charleroi, Kaunas, London-Stansted, Napoli ( da Luglio 2021), Pisa e Treviso ( da Giugno 2021), Vienna), Alitalia ( Milano Linate, Roma-Fiumicino), British Airways (London-Gatwick, London-Heathrow), Austrian Airlines ( Vienna), Swiss Air Lines ( Ginevra, Zurigo), ecc.

Come raggiungere il centro di Rodi dall’Aeroporto

TAXI:

All’esterno del terminal dello scalo sono presenti i taxi ufficiali; le tariffe sono regolate da tassametro, ma è buona norma sempre concordare il prezzo in anticipo prima di raggiungere la destinazione prescelta. Una corsa di taxi tra l’Aeroporto e la capitale Rodi, situata a 13km di distanza dall’Aeroporto, costa in media 30 Euro.

AUTOBUS:

La compagnia di trasporto pubblico denominata “Des Roda” offre collegamenti giornalieri tra l’Aeroporto e il centro cittadino della capitale Rodi; il prezzo del biglietto costa 1,20 Euro; è possibile acquistare il ticket in anticipo e anche a bordo; la fermata è situata nelle immediate vicinanze del terminal arrivi dell’Aeroporto. Dal capoluogo dell’isola partono gli autobus per raggiungere le altre cittadine dell’isola come Lindos, Faliraki, Kalithea, Afantou ecc.

Noleggio auto sull’isola di Rodi:

Per esplorare l’isola di Rodi in tranquillità e autonomia è consigliabile prenotare un’auto; all’interno dell’Aeroporto di Rodi sono presenti gli uffici di alcune delle principali compagnie internazionali di autonoleggio come: Hertz, Avis, Europcar, Sixt ecc; è preferibile prenotare l’auto sempre in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

PARCHEGGIO:

Nelle immediate vicinanze dell’area arrivi dell’Aeroporto è presente un grande parcheggio, dove è possibile lasciare la propria auto in sosta; è utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine; esso è aperto tutti giorni 24H  ed è sorvegliato da telecamere.

Rodi principali attrazioni turistiche e spiagge più belle:

L’isola di Rodi è una perla situata nel cuore del Mar Egeo; è la più turistica tra le isole del Dodecaneso; la capitale dell’isola Rodi è una cittadina vibrante, piena di botteghe, negozi, bar e ristoranti ed è anche un luogo interessante per fare turismo culturale; tra le principali attrazioni turistiche del capoluogo ci sono:

il centro storico di Rodi considerato patrimonio dell’umanità dall’Unesco; da visitare il Forte di San Nicola e il Porto Di Mandraki, il porto turistico della città; nelle vicinanze ci sono numerosi negozi e ristoranti e la famosa Porta della Libertà che rappresenta l’ingresso alla zona medievale del centro cittadino; tra le zone più turistiche della città ci sono anche la Nea Agorà, cioè la città nuova dove sono presenti il municipio, una cattedrale ortodossa, il palazzo della posta e il nuovo mercato; da non perdere la visita al Palazzo dei Gran Maestri dei Cavalieri di Rodi: si tratta di un Castello costruito dagli Italiani nel 1940 e custodisce al suo interno  musei e numerosi tesori della Rodi antica. 

Info e contatti:

  • Indirizzo: Paradeisi 851 06, Grecia
  • Telefono: +30 2241 088700

P.S.

Nel caso tu abbia avuto qualsiasi tipo di problema con il tuo volo verso Rodi, non eistare a chiedere la nostra assistenza gratuita online per i seguenti disservizi:

Summary
Aeroporto di Rodi: Tutte le info utili
Article Name
Aeroporto di Rodi: Tutte le info utili
Description
Aeroporto di Rodi: Tutte le info utili su come arrivarte in aeroporto e come raggiungere il centro città e le varie attrazioni. Richiedi la nostra assistenza gratuita oline.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?