Vai al contenuto

Aeroporto di Rovaniemi: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Rovaniemi, denominato “Rovaniemi Airport”, è un importante scalo della Finlandia Settentrionale e serve la città di Rovaniemi capoluogo della Lapponia; esso è situato a 8 Km a Nord dal centro di Rovaniemi e rappresenta il terzo Aeroporto più trafficato della Finlandia. L’Aeroporto è stato costruito nel 1940 e durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale è stato utilizzato dall’Aeronautica tedesca Luftwaffe come base di rifornimento carburante. Nel 2017 lo scalo ha fatto registrare un traffico di 580.000 passeggeri; gran parte del traffico aereo si concentra nei mesi invernali e gran parte dei turisti arrivano dai Paesi Scandinavi, dalla Russia e dalla Gran Bretagna. Lo scalo è utilizzato anche dall’aviazione militare finlandese e vede la presenza dei caccia intercettori F-18 del Lapland Air Command; la società che gestisce lo scalo è la Finavia Oyj, si tratta di una grande società per azioni di proprietà del governo finlandese, amministra e gestisce 20 Aeroporti in tutto il paese. Rovaniemi è una città di circa 60.000 abitanti; la città è famosa per essere la residenza di Babbo Natale, per la sua fauna e flora artica, la vicinanza al Circolo Polare Artico.

Tra le principali attrazioni turistiche ci sono: Il Villaggio di Babbo Natale (nel villaggio è presente l’ufficio di Babbo Natale, l’ufficio postale di Babbo Natale dove migliaia di bambini di tutti il mondo inviano le loro lettere, il mondo dei pupazzi di neve e numerosi negozi di souvenir), La Grotta di Babbo Natale (situata nelle vicinanze del Villaggio di Babbo Natale è un luogo magico e segreto che si trova nei boschi di Rovaniemi), Arktikum (museo della Lapponia e centro scientifico), il Museo Forestale della Lapponia, Artic SnowHotel (suggestivo hotel situato alla periferia di Rovaniemi con piccoli bungalow di ghiaccio dotati di tutti i comfort), Il Ranua Wildlife Park (una splendida riserva naturale situata a Sud di Rovaniemi, si tratta di un grande zoo dove è possibile incontrare lupi, ghiottoni, orsi polari, linci e altri animali); a Rovaniemi è anche possibile ammirare l’Aurora Boreale da Agosto ad Aprile.

Aeroporto di Rovaniemi: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Rovaniemi  è stato ristrutturato nel 2019; numerosi sono stati i lavori di manutenzione e ammodernamento; lo scalo è dotato di un solo Terminal passeggeri dove sono presenti l’area arrivi e partenze e numerosi servizi base: connessione wi-fi gratuita, deposito bagagli, negozi duty-free dove è possibile acquistare numerosi articoli natalizi, bar e ristoranti, uffici delle compagnie aeree e noleggio auto, bancomat ecc. La Finlandia è uno stato membro dell’Unione Europea e la moneta in vigore è l’Euro. Per le partenze dallo scalo di Rovaniemi  è preferibile recarsi in Aeroporto con un anticipo di almeno due ore portando con sé la carta d’imbarco. Gran parte del traffico aereo si concentra nel periodo natalizio

Compagnie aeree che volano su Rovaniemi

L’Aeroporto Internazionale di Rovaniemi è servito da numerose compagnie aeree che operano voli diretti verso numerose destinazioni Internazionali; tra di esse ci sono: Air France (Paris-Charles de Gaulle), EasyJet (London-Gatwick), Eurowings (Dusseldorf), Finnair (Helsinki), Jet2.com (Dublino, Manchester), LOT Polish Airlines (Varsavia-Chopin), Norwegian Air Shuttle (Helsinki), Ryanair (Charleroi, Dublino, London-Stansted), Transavia (Amsterdam, Rotterdam), Turkish Airlines (Istanbul), Eurowings (Dusseldorf), TUI Airways (Bristol, Birmingham, London-Gatwick, Newcastle, Manchester) ecc.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Rovaniemi è una delle città Europee con la più vasta estensione territoriale e copre una superficie di 8.017 km².

Come raggiungere il centro di Rovaniemi dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Rovaniemi è di 25 Euro.

Autobus

Nelle vicinanze del Terminal sostano svariati autobus; è presente un autobus locale “Airportbus” che opera il collegamento diretto tra l’Aeroporto e la stazione degli autobus di Rovaniemi, il viaggio dura circa 20 minuti ed effettua svariate fermate; la stazione degli autobus di Rovaniemi si trova nelle vicinanze del centro città; il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 7  Euro e 14 Euro per un biglietto a/r.

Noleggio Auto

All’interno del Terminal sono presenti gli uffici di svariate società locali e Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Hertz, Budget, Europcar, Sixt ecc.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze del Terminal ci sono tre parcheggi ufficiali: P1,P2,P3 che possono essere utilizzati sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: 96101 Rovaniemi, Finlandia

Telefono: +358 20 7086506

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi