Trustpilot

Aeroporto di Santiago de Compostela

Condividi

L’aeroporto di Santiago de Compostela è stato costruito nel mese di Ottobre del 1932, quando un gruppo di appassionati di aeronautica decise di costruire un aeroclub a Santiago de Compostela. Il 30 giugno 1947, in questo aeroporto vennero effettuate le aperture provvisorie al traffico civile nazionale e internazionale e fermate tecniche.

A quel tempo, una semplice capanna di legno serviva a proteggere i viaggiatori dalle intemperie. L’aeroporto di Santiago de Compostela è situato a 16 km circa di distanza dal centro di Santiago in località Lavacolla; è l’aeroporto più grande della Galizia ed è servito da voli internazionali e intercontinentali.

Terminal Arrivi e partenze

L’aeroporto di Santiago de Compostela ha 2 terminal passeggeri; la società Aena offre al suo interno la connessione wifi gratuita per tutti i passeggeri; quando si atterra in aeroporto, l’area degli arrivi si trova al piano 0 del terminal: quando si esce dell’aereo bisogna seguire le istruzioni e accedere alla sala di ritiro bagagli.

Al ritorno invece i banchi per fare il check in si trovano al primo piano; buona norma sempre per evitare imprevisti è presentarsi 2 ore prima del volo.

Quali compagnie operano in aeroporto

L’aeroporto è servito da diverse compagnie di bandiera e low cost: della prima categoria ci sono:

della seconda ci sono:

a queste si aggiunge la presenza di Air Europa che è la terza compagnia di bandiera spagnola per numero di passeggeri trasportarti, specializzata in voli verso le Canarie e località turistiche del Mediterraneo.

L’aeroporto è ben collegato con l’Italia: sono attive le rotte da e per Milano Malpensa con Easyjet, da e per Bergamo con Ryanair, e da e per Roma con Vueling. All’interno dell’aeroporto, appena si entra nel terminal, sono presenti i desk di alcune delle principali compagnie, tra queste Iberia Ryanair Vueling e altre.

Informazioni sulla Città di Santiago

Santiago de Compostela è una città molto turistica della Galizia ed è anche la meta finale del famoso pellegrinaggio del “Cammino de Santiago”, lo storico pellegrinaggio di origine medievale che attraversa il nord della Spagna.

La città sorge nel luogo dove fu ritrovato il sepolcro di San Giacomo. Il suo centro storico, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è pieno di palazzi storici, chiese, conventi e monasteri; tra le sue attrazioni principali ci sono: la Cattedrale con il museo al suo interno, piazza Quintana, il centro galiziano di arte contemporanea e il mercato di Abastos, tradizionale mercato alimentare sempre affollato di turisti e commercianti.

Inoltre Santiago de Compostela e tutta la Galizia sono anche un’ottima meta per il turismo enogastronomico; da provare sicuramente sono i Percebes, famosi frutti di mare galiziani e la carne Rubia Gallega di ottima qualità; stupenda anche la città di Finesterre, situata a circa 80 km da Santiago; da alcuni punti panoramici della cittadina si può godere di fantastici tramonti; inoltre è anche meta di numerosi turisti che effettuano il cammino di Santiago;

Tutti i pellegrini che passano per Finesterre fanno un bagno nell’oceano in segno di purificazione, bruciano qualche vestito indossato durante il pellegrinaggio e raccolgono una conchiglia in spiaggia.

Check in online

Prima di partire per il vostro viaggio, non dimenticate di fare il check in online; ogni compagnia aerea in genere avvisa sempre i propri clienti quando si avvicina la data di partenza del vostro volo; stampate sempre la carta d’imbarco, o scaricatela sul telefono cellulare; se si arriva in aeroporto sprovvisti di carta d’imbarco rivolgersi sempre al desk della compagnia con la quale avete prenotato il volo.

Come raggiungere il centro di Santiago dall’aeroporto e viceversa

Taxi

L’aeroporto di Santiago dista circa 15 km dal centro; una corsa di taxi dall’aeroporto al centro e viceversa costa tra i 20 e 25 Euro.

Bus

L’autobus che collega l’aeroporto e il centro è gestito da una compagnia chiamata Empresa Freire. Lo si trova appena usciti dal terminal degli arrivi ed effettua varie fermate in città (tra cui Pazo de Congresos, Capilla San Lazaro, stazione ferroviaria, Rua da Rosa) e finisce la sua corsa in Plaza de Galicia. Il viaggio dura circa 15 20 minuti.

Le corse sono operative dalle 6.00 del mattino sino alla mezzanotte. Un biglietto singolo da e per il centro di Santiago de Compostela costa 3 euro, il biglietto di andata e ritorno invece costa 5,10 Euro.

Noleggio auto

Molti turisti quando arrivano in Galizia noleggiano una auto per fare un tour e avere maggiore autonomia; presso il terminal dell’aeroporto si trovano gli uffici di alcune delle compagnie di noleggio più note, tra queste: Hertz, Avis, Enterprise Rent-A-Car, Europcar e Sixt.

Parking

L’aeroporto di Santiago offre due parcheggi ufficiali, denominati Parking General e Parking Express. Parking General: e si trova interrato nell’edificio del terminal. Questo parcheggio, ha una capienza di circa 450 veicoli, ed è conveniente per soste lunghe e medie; conviene prenotare con anticipo il proprio posto auto; per avere la possibilità di accedere a tariffe molto vantaggiose.

Per le soste brevi invece, c’è la zona del Parking Express, per i viaggiatori che necessitano di accedere al terminal in maniera rapida e per pochi minuti. Questo parcheggio prevede delle tariffe orarie diverse dal Parking General.

Info e contatti

Aeroporto di Santiago de Compostela (IATA: SCQ – ICAO: LEST) – https://www.aeroporto.net/aeroporto-santiago-de-compostela/

Indirizzo: Lavacolla, S/N, 15820 Santiago de Compostela, La Coruña, Spagna. Telefono: +34-913211000, Oggetti Smarriti: +34-981547570, Email: scqweb@aena.es

Summary
Aeroporto di Santiago de Compostela
Article Name
Aeroporto di Santiago de Compostela
Description
L'aeroporto di Santiago de Compostela è stato costruito nel mese di Ottobre del 1932, quando un gruppo di appassionati di aeronautica decise di costruire un aeroclub a Santiago de Compostela. Il 30 giugno 1947, in questo aeroporto vennero effettuate le aperture provvisorie al traffico civile nazionale e internazionale e fermate tecniche.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: