L’Aeroporto di Sao Tomè e Principe, denominato “São Tomé International Airport”, è un importante Aeroporto situato sulla piccola isola di Sao Tomè e Principe ubicata in Africa Occidentale. Lo scalo è situato a 6 Km a Nord di Sao Tomè, la capitale del piccolo stato insulare Africano, ubicata nel Distretto di Agua Grande. Sao Tomè ha una popolazione di circa 80.000 abitanti e tra le principali attrazioni della città ci sono:
- Cattedrale di Nostra Signora delle Grazie;
- Forte di San Sebastiano;
- Piazza dell’Indipendenza;
- Stadio Nazionale di Calcio 12 de Julho;
- Baia de Ana Chaves;
- La Biblioteca Nazionale;
- Il Palazzo Presidenziale in stile neoclassico.
Il turismo è una della principali risorse economiche dell’isola e negli ultimi anni sono stati costruiti numerosi hotel, resort e appartamenti turistici. La catena alberghiera Portoghese Pestana Hotels and Resorts, ha investito sull’isola dove possiede due hotel: Pestana Sao Tomè, Pestana Miramar Sao Tomè. La piccola isola africana è piena di riserve naturali e spiagge cristalline, tra le più belle ci sono:
- Praia da Mikolo, Praia Emilia;
- Praia Dos Governadores;
- Praia Dos Tamarindos (spiaggia selvaggia circondata da piante di tamarindo);
- Cascada Sao Salvador;
- Mirador Atlantico;
- Praia Jale;
- Praia Grande;
- Praia Piscina;
- Praia Micondo;
- Praia Das Setes Ondas;
- Parco Naturale dell’Obo;
- Jardin Botanico Do Bom Sucesso.
Aeroporto di Sao Tomè e Principe: Terminal arrivi e partenze
L’Aeroporto di Sao Tomè e Principe si trova nel Golfo di Guinea e la sua pista lunga 2.200 m si trova a pochi metri distanza dall’Oceano Atlantico. Sia il decollo che l’atterraggio sullo scalo, lasciano ai passeggeri emozioni e brividi per la posizione della pista situata a pochi metri dell’Oceano Atlantico. L’Aeroporto è dotato di un piccolo Terminal passeggeri dove sono presenti al suo interno:
- Hall con banco accoglienza;
- Sala arrivi e partenze;
- Biglietteria aerea e agenzia di viaggi;
- Negozi duty free e bar;
- Ufficio cambio valute.
Per i cittadini Italiani che intendono visitare l’isola, devono disporre di passaporto in corso di validità e vaccinazione contro la febbre gialla.
Compagnie aeree che volano su Sao Tomè e Principe
L’Aeroporto di Sao Tomè e Principe e servito da 7 compagnie aeree che collegano l’isola Africana a svariate destinazioni Internazionali e tra di esse ci sono:
- Tap Air Portugal (Lisbona);
- TAAG Angola Airlines (Luanda);
- ASKY Airlines (Libreville, Lomè);
- STP Airways (Lisbona);
- CEIBA Intercontinental (Malabo, Libreville).
Assistenza disabili
Nel Terminal sono presenti ascensori, sedie a rotelle e servizi igienici per disabili. Tutte le compagnie aeree presenti in Aeroporto offrono assistenza speciale ai passeggeri disabili.
Curiosità
L’isola di Sao Tomè è stata una colonia Portoghese sino al 1975, nel medesimo anno della sua indipendenza è entrata a far parte dell’ONU. La lingua ufficiale è il Portoghese e la valuta utilizzata sull’isola è il Dobra di Sao Tomè e Principe. Oltre al turismo buona parte della popolazione è impiegata nell’agricoltura dove si producono caffè, cacao e numerose piante di frutti tropicali come il cocco e il tamarindo.
Come raggiungere Sao Tomè dall’Aeroporto
Taxi e Navette
Nelle vicinanze del Terminal sostano svariati taxi, è sempre preferibile contrattare il prezzo con l’autista e pagare utilizzando la moneta locale. Molti hotel e resort mettono a disposizione dei loro clienti il servizio di navetta aeroportuale. L’isola è molto sicura per i turisti.
Noleggio Auto
Nel piccolo Terminal e nelle vicinanze sono presenti gli uffici di alcune compagnie di noleggio auto.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Di fronte al Terminal è presente un piccolo parcheggio scoperto che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.
Indirizzo: 9PH7+229, São Tomé, São Tomé e Príncipe