Trustpilot

Aeroporto di Sibiu: tutte le informazioni utili

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Sibiu è situato a circa 3Km a Ovest dall’omonima città, nella Transilvania Meridionale; è uno degli scali più importanti della Regione Rumena insieme a quelli di Cluj-Napoca e Oradea. L’Aeroporto è stato aperto nel 1992 al traffico Internazionale e i primi voli sono stati verso le città tedesche di Monaco di Baviera e Stoccarda; nel 2008 ci sono stato numerosi lavori di ammodernamento della pista e di ristrutturazione del Terminal dello scalo.

Sibiu si trova nel cuore verde della Transilvania, circondata da montagne e aree verdi e boscose; è considerata uno delle più belle città della Romania; nel 2007 è stata nominata Capitale Europea della Cultura; il suo centro storico è tipico di una cittadina medievale, ed è suddiviso in città bassa e città alta; l’economia della città è abbastanza florida; gran parte delle aziende presenti sul territorio operano in campo tessile e agroalimentare; ma numerose sono anche le industrie presenti sul territorio; nell’ultimo ventennio la Transilvania ha attirato molti capitali stranieri che hanno investito sul territorio per svariati motivi legati al costo contenuto della manodopera, poca burocrazia e costi fissi e variabili di produzione molto più bassi rispetto ad altri paesi Europei.

Tra le principali attrazioni turistiche della città di Sibiu ci sono: Piata Mare (essa rappresenta la più importante Piazza della città; nella zona sorgono numerosi negozi, bar e ristoranti), Museo Nazionale Brukenthal (elegante museo che racchiude dipinti di artisti fiamminghi e Italiani, oltre a numerose opere medievali), i Bastioni di Sibiu (imponenti bastioni che circondano il centro della città, sono stati costruiti tra il XIII e il XIV Secolo; tra i più importanti ci sono il Bastione Haller e il Bastione Soldisch), Piata Huet (è una piazza elegante situata in centro città, dove è situata la Chiesa Luterana di Sibiu), Turnul Sfatului (la Torre del Municipio è una maestosa torre di difesa situata nel centro storico), Museo Astra di Sibiu (situato a 6 km a Sud dal centro di Sibiu, è immerso in una lussureggiante area verde; si tratta di quattro grandi musei di storia ed etnologia situati all’aperto).

Sibiu è anche un interessante punto di partenza per esplorare le bellezze della Transilvania; a 140 Km a Est da Sibiu è situato il famoso Castello di Bran (situato nell’omonima cittadina, è un ex residenza reale famosa per la leggenda del conte Dracula); per gli amanti della montagna e del trekking sono numerose le escursioni che si possono fare nel territorio, come quella del Monte Moldoveanu sulle Alpi Transilvaniche (sono presenti numerosi sentieri panoramici; è situato a 71 km a Sud di Sibiu); a pochi Km da Sibiu è presente anche la bellissima Transfaragarsan, che rappresenta una delle strade più belle al mondo, costruita in mezzo alla catena montuosa dei Carpazi.

Aeroporto di Sibiu: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Sibiu è uno scalo di modeste dimensioni; lo scalo è dotato di un unico Terminal e nel medesimo edificio sono presenti l’area arrivi e partenze; sono presenti all’interno del Terminal tutti i servizi base come: ATM per prelievo di denaro, ufficio cambio valute, bar e ristoranti, negozi e amplia area duty free, assistenza medica, connessione wi-fi gratuita ecc. Per le partenze dallo scalo di Sibiu ricordarsi prima della partenza di effettuare il check-in online sul sito web della compagnia con la quale avete prenotato il volo.

Compagnie aeree che volano su Sibiu

L’Aeroporto Internazionale di Sibiu è servito da alcune importanti compagnie di Bandiera e Low Cost; nel 2015 ha fatto registrare un traffico aereo di 276.533 passeggeri. Tra le compagnie presenti in Aeroporto ci sono: Air Bucharest (Antalya, Hurghada), Animawings (Antalya), Austrian Airlines (Vienna), Blue Air (Stoccarda), Lufthansa (Monaco di Baviera), Ryanair (Bologna, Billund, Brussels-Charleroi, Dublino, Liverpool, Milano-Malpensa, Treviso, Corfù), Wizz Air (Dortmund, Londra-Luton, Norimberga, Francoforte, Baden-Baden, Memmingen).

Come raggiungere il centro di Sibiu dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno dell’edificio del Terminal sostano numerosi taxi ufficiali;  il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Sibiu e viceversa, è di circa 4 Euro. Affidatevi solo alle compagnie ufficiali dotate di tassametro e licenza.

Autobus

Nel distretto di Sibiu il trasporto pubblico è molto efficiente: ci sono 22 linee di filobus e autobus gestite dalla società locale Rumena TURSIB. Per raggiungere il centro di Sibiu dall’Aeroporto c’è la linea 11 che effettua 8 fermate; il prezzo per un viaggio di sola andata è di circa 1 Euro.

Noleggio Auto

Noleggiare un’auto all’Aeroporto di Sibiu è una scelta raccomandata a tutti i viaggiatori che vogliono muoversi in autonomia per conoscere tutte le bellezze della Transilvania; all’interno del Terminal dello scalo hanno sede operative numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio; è preferibile prenotare la vostra vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Di fianco al Terminal dello scalo è presente un parcheggio (Airport Parking) di modeste dimensioni; è aperto h24 e può essere utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: Șoseaua Alba Iulia 73, Sibiu 550052, Romania

Telefono: +40 732 650 901

Summary
Aeroporto di Sibiu: tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroporto di Sibiu: tutte le informazioni utili
Description
L’Aeroporto Internazionale di Sibiu è situato a circa 3Km a Ovest dall’omonima città, nella Transilvania Meridionale; è uno degli scali più importanti della Regione Rumena insieme a quelli di Cluj-Napoca e Oradea.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?