Trustpilot

Aeroporto di Southampton: tutte le informazioni utili

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Southampton, denominato “Southampton Airport”, è uno scalo di modeste dimensioni situato nella Contea Britannica dell’Hampshire, nella Regione del Sud-Est; esso è  situato a circa 3,5 Km a Nord-Est dalla città di Southampton. La società che gestisce lo scalo è la AGS Airports Limited (si tratta di una società con sede a Leeds che gestisce gli Aeroporti di Aberdeen, Glasgow e Southampton); nel 2016 lo scalo ha gestito un traffico di oltre 2 milioni di passeggeri; nel 2020 l’Aeroporto di Southampton è stato duramente colpito dalla crisi causata dal virus Sars-Cov19, che ha portato alla riduzione e alla cancellazione di numerosi voli; sino al mese di Febbraio del 2020 oltre il 90% del traffico aereo era gestito dalla compagnia Regionale Britannica Flybe, che è fallita nel Marzo del 2020. Southampton è una città ricca di storia, moderna e vivace, è il principale centro crocieristico in Europa e il suo porto è uno dei più importanti del Regno Unito. Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Bargate (porta d’ingresso al centro cittadino, è il luogo ideale per iniziare una passeggiata in centro), Tudor House (stupenda residenza restaurata risalente al XVI Secolo), Westquay (enorme centro commerciale, al suo interno ci sono numerosi negozi, bar, ristoranti, cinema e altro), SeaCity Museum (il luogo ideale per scoprire la storia marittima della città), Ocean Village (suggestivo centro commerciale, situato nei pressi del porto turistico, a suo interno sono presenti lussuosi ristoranti e boutique alla moda), Mayflower (il più importante teatro della città e uno dei più importanti teatri del Regno Unito), Titanic Trail (un tour alla scoperta della storia della città e del famoso transatlantico affondato nel 1912).

Aeroporto di Southampton: terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Southampton è uno scalo moderno di modeste dimensioni; esso è dotato di un solo Terminal passeggeri, si tratta di un edificio multipiani, al piano terra è presente l’area arrivi e al primo piano l’area partenze; sono presenti all’interno del Terminal, 19 banchi per il check-in di cui 11 di essi automatizzati; orientarsi all’interno dello scalo è molto semplice, le mappe dell’aerostazione sono posizionate in diversi punti dell’Aeroporto. Numerosi sono i servizi base presente all’interno del Terminal, come: connessione wi-fi gratuita, ristoranti e bar, negozi duty-free, area fumatori, ATM e uffici cambio valute, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, deposito bagagli, ufficio oggetti smarriti ecc; è presente in Aeroporto anche una confortevole sale lounge denominata “ The Spitfire Lounge”; essa è un oasi di pace e tranquillità, luogo ideale per rilassarsi in attesa del proprio volo, è possibile pagare online, oppure all’ingresso, essa offre un buon rapporto qualità prezzo, connessione wi-fi, snack e bevande gratuite. Per le partenze dall’Aeroporto ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza, utilizzando le procedure indicate sul sito web della compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo.

Compagnie aeree che arrivano all’Aeroporto di Southampton

Ci sono numerose compagnie aeree che operano voli diretti tra l’Aeroporto di Southampton e numerose destinazioni Europee; tra quelle presenti in Aeroporto ci sono: Aurigny, Blue Island, British Airways, Eastern Airways, EasyJet, KLM, Loganair, TUI Airways. La British Airways è la compagnia che opera la maggior parte dei voli sullo scalo di Southampton; è anche l’unica compagnia aerea che offre un collegamento diretto tra l’Aeroporto e l’Italia; nel mese di Giugno 2021 la British Airways inaugurerà una  nuova rotta tra l’Aeroporto di Southampton e  Firenze.

Come raggiungere il centro di Southampton dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal dell’Aeroporto sono presenti i taxi ufficiali che sono gestiti dalla compagnia Checker Cars; le tariffe sono regolate da tassametro; il taxi è una scelta conveniente per raggiungere il centro città, che dista 3,5 Km dallo scalo; il prezzo medio di una corsa di taxi Aeroporto centro è di 20 Sterline Britanniche.

Autobus

L’autobus è il mezzo di trasporto più economico per raggiungere il centro di Southampton; l’autobus della linea U1 Unilink, impiega 35 minuti per raggiungere la fermata Southampton City Center, esso effettua 27 fermate nei punti nevralgici della città; il prezzo del biglietto è di 2 Sterline per gli adulti e 1,5 Sterline per i bambini.

Treno

Il treno è il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere il centro città; nei pressi del Terminal dello scalo è presente un passaggio pedonale che in circa due minuti vi condurrà alla stazione ferroviaria dell’Aeroporto; ci sono tre compagnie che collegano l’Aeroporto con il centro città, esse sono: South Western Railway, CrossCountry e Great Western Railway; il tempo di percorrenza è generalmente inferiore ai 10 minuti; è possibile acquistare i biglietti online o direttamente in Aeroporto.

Noleggio Auto

All’interno dell’edificio del Terminal e nelle immediate vicinanze, sono presenti gli uffici di numerose compagnie Internazionali di noleggio auto; è preferibile prenotare la vostra vettura online per accedere a tariffe più vantaggiose.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze del Terminal dell’Aeroporto sono presenti i parcheggi dedicati alla sosta breve, a dieci minuti dal Terminal sono presenti invece i parcheggi per la sosta a lungo termine che sono raggiungibili con un servizio di navetta gratuito. Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito web dell’ Aeroporto www.southamptonairport.com/parking .

Info e contatti

Indirizzo: Southampton SO18 2NL, Regno Unito

Telefono: +44 844 481 7777

Summary
Aeroporto di Southampton: tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroporto di Southampton: tutte le informazioni utili
Description
L’Aeroporto Internazionale di Southampton, denominato “Southampton Airport”, è uno scalo di modeste dimensioni situato nella Contea Britannica dell’Hampshire, nella Regione del Sud-Est; esso è  situato a circa 3,5 Km a Nord-Est dalla città di Southampton.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?