Trustpilot

Aeroporto di Spalato: Tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri

Condividi

L’Aeroporto Internazionale Resnik di Spalato è lo scalo di riferimento della città di Spalato, è il secondo Aeroporto più importante della Croazia  dopo quello di Zagabria. L’aeroporto di Spalato, è situato nel comune di Castelli ed è distante 20 km dalla città di Spalato; negli anni 2018 e 2019 ha fatto registrare un cospicuo traffico aereo  con un transito di oltre 3 milioni di passeggeri. L’aeroporto è fortemente orientato al turismo, e gran parte del traffico aereo si concentra nella stagione primavera-estate. Nel 2019 è stato completato un progetto di espansione dell’edificio del terminal, per far fronte all’aumento del numero di passeggeri ed è stata costruita una nuova area parcheggio.

Terminal e servizi base dell’aeroporto di Spalato

L’Aeroporto di Spalato è situato a poche miglia dal mare a Nord della città di Spalato; una particolarità sono gli oltre 1.000 ulivi presenti in un terreno adiacente allo scalo. L’Aeroporto di Spalato è costituito da un solo terminal passeggeri di piccole dimensioni; al suo interno è situata l’area arrivi e partenze; si tratta di un unico edificio strutturato su due piani: il primo piano è dedicato alle partenze internazionali e al piano terra è presente l’area arrivi. All’interno dello scalo sono presenti tutti i servizi base come: negozi duty free, bar e ristoranti, ATM, ufficio cambio valute, una sala lounge utilizzata dai passeggeri che dispongono di un biglietto in business class ecc. In caso di perdita o danneggiamento bagaglio contattare la compagnia aerea con la quale si è prenotato il volo; è comunque presente in Aeroporto un ufficio oggetti smarriti (+385-021203218) aperto dalle 6.00 alle 22.00. Prima della partenze del vostro volo, recarsi in Aeroporto con un anticipo di almeno due ore e ricordarsi di fare il check-in online seguendo le procedure standard della compagnia aerea con la quale si è prenotato il volo.

Compagnie aeree che volano su Spalato

L’Aeroporto di Spalato vede concentrarsi gran parte del traffico aereo nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto; numerose sono le compagnie aeree internazionali di bandiera e Low Cost che operano collegamenti diretti tra la città croata e numerose città europee: Lufthansa (Francoforte, Monaco di Baviera), Vueling (Barcellona, Roma-Fiumicino), Ryanair (Dublino), Volotea (Bari da Luglio 2021, Lione, Bordeaux, Atene, Marsiglia, Nantes, Nizza, Palermo, Tolosa, Venezia), Iberia (Madrid), Alitalia (Roma-Fiumicino), Condor (Dusseldorf, Francoforte, Monaco di Baviera da Maggio 2021, Zurigo da Aprile 2021), EasyJet (Amsterdam, Basilea, Belfast, Berlino, Bristol, Ginevra, Glasgow, London-Luton, Lione, Manchester, Milano-Malpensa, Napoli, Parigi-Orly, Parigi Charles de Gaulle), Air France (Parigi Charles de Gaulle), Wizz Air (Dortmund, Danzica, Katowice, London-Luton, Oslo, Varsavia), KLM (Amsterdam) ecc.

Informazioni turistiche sulla città di Spalato

Spalato è una splendida città della Dalmazia che affaccia sul Mar Adriatico; è un luogo perfetto per trascorrere le vacanze considerando l’elevato numero di attrazioni che essa offre; per gli amanti del turismo culturale da vedere ci sono: il Palazzo di Diocleziano (splendido Palazzo fatto costruire dall’imperatore Diocleziano in età Romana.

Si tratta di un’enorme struttura in pietra bianca ed è considerato patrimonio dell’umanità dall’Unesco), Park Suma Marjan (zona di grande interesse paesaggistico, situata appena fuori dal centro storico, dispone di interessanti sentieri e punti panoramici). Tante sono anche le piazze del centro storico, tra le più belle ci sono Pjaca e Piazza della Frutta, luoghi ideali dove prendere un caffè e pranzare in qualche tipico ristorante; Matejuška (antico porticciolo di pescatori, situato in pieno centro), Riva (il lungomare cittadino di Spalato, ideale per una passeggiata al tramonto). Dal Porto di Spalato partono anche numerosi traghetti per l’Italia e per le isole croate; tra le isole più turistiche situate nelle vicinanze di Spalato ci sono: Brac, Solta e Hvar. La città croata ospita ogni anno, durante il mese di Luglio, l’Ultra Europe Festival, un grande evento di musica elettronica, dove sono presenti dj di fama internazionale.

Come raggiungere il centro di Spalato dall’Aeroporto

Parking, info e contatti

TAXI:

All’esterno del terminal arrivi sostano numerosi taxi ufficiali; le tariffe sono regolate da tassametro, ma è preferibile sempre contrattare il prezzo con l’autista per evitare brutte sorprese; diffidare sempre dei taxi abusivi. Una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Spalato costa in media 25-30 Euro;  per prenotare un taxi in anticipo contattare  “Airport Taxi Spalato” al  numero +385 98 479 325; oppure Radio Taxi Spalato al numero +385 21 473 737.

AUTOBUS:

Raggiungere il centro di Spalato in Autobus dall’Aeroporto è un’opzione comoda ed economica; la compagnia locale di trasporti Pleso Prijevoz  effettua il collegamento diretto tra l’Aeroporto e la stazione degli autobus di Spalato; il prezzo del biglietto è di 4 Euro e la durata del viaggio è di circa 30-40 minuti. Un’altra opzione per raggiungere il centro con i mezzi pubblici sono gli autobus della linea 37, che collegano l’Aeroporto alla cittadina turistica di Trogir e della linea 38, che collega l’Aeroporto con il centro città di Spalato.

NOLEGGIO AUTO:

Noleggiare un’auto all’Aeroporto di Spalato è una scelta consigliabile per coloro che vogliono muoversi in totale autonomia e visitare le numerose località turistiche della Dalmazia; all’interno del terminal dello scalo hanno sede operativa numerose compagnie internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Hertz, Sixt, Dollar, Avis, Uni Rent ecc.

Parking, info e contatti

Nelle immediate vicinanze dell’edificio del terminal dell’Aeroporto è presente un piccolo parcheggio suddiviso in tre aree: il settore riservato agli autobus di colore giallo, il settore riservato ai minivan di colore blu e un settore riservato alle auto (ha un limitato numero di posti auto, è gratuito per la sosta breve e a pagamento per la sosta a lungo termine).

  • Indirizzo: Cesta Dr. Franje Tuđmana 1270, 21217, Kaštel Štafilić, Croazia
  • Telefono: +385 21 203 555

Summary
Aeroporto di Spalato: Tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Spalato: Tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Spalato: Tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri. Richiedi la nostra assistenza gratuita online
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?