Trustpilot

Aeroporto di Stoccarda: tutte le info utili per viaggiare sicuri

Condividi
Aeroporto di Stoccarda

L’Aeroporto Internazionale di Stoccarda denominato “Flughafen Stuttgart-Echterdingen” è il più importante Aeroporto del Land tedesco del Baden-Württemberg e il sesto della Germania. Esso è situato a 12 km a Sud dalla città di Stoccarda e nel 2018 ha fatto registrare un traffico di oltre 11 milioni di passeggeri. lo scalo è una degli hub principali della compagnia Low Cost tedesca Eurowings. Numerosi sono i collegamenti diretti tra lo scalo di Stoccarda e diverse città Europee, del Nord Africa e per gli Stati Uniti. Lo scalo è gestito dalla Flughafen Stuttgart GmbH.

Aeroporto di Stoccarda: terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto  di Stoccarda, è uno scalo di notevoli dimensioni, moderno e funzionale in grado di offrire tutti i servizi e il massimo del comfort a tutti i suoi ospiti. L’Aeroporto è costituito da quattro Terminal collegati tra di loro, ovvero: Terminal T1 e T1 West (si tratta di uno dei due padiglioni dell’edificio dell’Aeroporto), nei quali si trovano i banchi per il check-in e un’area arrivi e partenze. Il T1 West viene utilizzato principalmente dalle compagnie Turkish Airlines e Eurowings.

Il Terminal T2, è un Terminal di modeste dimensioni, e al suo interno sono presenti 9 banchi per il check-in, area arrivi e partenze e il padiglione del Terminal si trova all’interno di una vasta area commerciale situata tra il Terminal 1 e il Terminal 3. Esso viene utilizzato principalmente dalla Lufthansa e dai partner dell’alleanza globale Star Alliance.

Il Terminal T3, è un Terminal di notevoli dimensioni, dispone di area arrivi e partenze e viene utilizzato da numerose compagnie aree come la KLM e  TUIfly.

In un edificio separato, ma nelle immediate vicinanze del Terminal T3, è presente il Terminal T4. Esso è raggiungibile facilmente con un collegamento pedonale, è dotato di 17 banchi per il check-in e dispone di un’area arrivi e partenze utilizzata principalmente dalle compagnie Low Cost.

Aeroporto di Stoccarda: Tutti i servizi

All’interno dell’aeroporto di Stoccarda, sono presenti numerosi servizi come: una galleria commerciale con oltre 90 negozi, numerosi bar e ristoranti, connessione wi-fi gratuita, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, ATM, deposito bagagli ecc. Per coloro che vogliono rilassarsi prima della partenza del proprio volo, nel Terminal T1 è presente un’esclusiva sala lounge denominata “Elli Beinhorn Lounge”.

L’ingresso al suo interno è gratuito per coloro che dispongono di un biglietto in Business Class, ma è possibile accedere ad essa pagando un biglietto di 16,00 Euro per tutti i viaggiatori in possesso di un biglietto in classe Economy. Per le partenze dallo scalo di Stoccarda, ricordarsi di arrivare in aeroporto in anticipo, rispettando l’orario d’imbarco e scaricando il proprio biglietto elettronico dal telefono cellulare oppure stampandolo su un foglio. Nei pressi dei Terminal dello scalo sono presenti anche i padiglioni espositivi della Fiera di Stoccarda “Messe Stuttgart”.

Compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Stoccarda

L’Aeroporto di Stoccarda è servito da numerose compagnie di Bandiera e Low Cost, tra di esse ci sono: Aeroflot, Alitalia, Air France, British Airways, Condor, Coredon Airlines, Eurowings, EasyJet, Finnair, Iberia Express, KLM, Lufthansa, Pegasus-Airlines, Ryanair, TUI FLy Deutschland, Turkish Airlines, Vueling ecc.

I voli diretti tra lo scalo di Stoccarda e l’Italia sono operati da: Alitalia (Milano-Linate), Eurowings (Catania, Milano-Malpensa, Napoli, Palermo, Pisa, Cagliari, Olbia, Venezia, Roma-Fiumicino, Brindisi, Lamezia Terme).

Nel 2020, la pandemia mondiale del virus Sars-Covid 19 ha colpito duramente le compagnie aeree, che oltre a perdere miliardi di euro di fatturato, hanno operato numerosi tagli sia sul personale di terra che di bordo riducendo notevolmente il numero di voli.

Come raggiungere il centro di Stoccarda dall’Aeroporto

Taxi:

Stoccarda è considerata una delle città più ricche della Germania; ci sono numerose industrie manifatturiere e alcune delle più importanti aziende del settore automobilistico come: Mercedes-Benz e Porsche che hanno la loro sede in città. Il Taxi è una soluzione comoda e anche abbastanza economica per raggiungere il centro di Stoccarda. All’esterno dei Terminal, sono presenti numerosi taxi ufficiali che sostano nelle aree a loro riservate, ed una corsa di Taxi tra il centro e l’Aeroporto di Stoccarda costa in media 30 Euro.

Autobus:

Nelle vicinanze del Terminal T4 sono presenti numerosi Autobus che raggiungono molte destinazioni del Land del Baden-Württemberg e altre destinazioni Nazionali e Internazionali. Non è presente nessun servizio diretto di shuttle-bus tra l’Aeroporto e il centro di Stoccarda; per raggiungere il centro con i mezzi pubblici è consigliabile prendere il treno.

Treno:

Il treno è il mezzo di trasporto più rapido ed economico per raggiungere il centro di Stoccarda; all’interno del Terminal T1, al livello 1 dell’edificio, è presente la ferrovia suburbana che collega con la linea S2 e S3 l’Aeroporto alla Stazione ferroviaria di Stoccarda HBF; la durata del viaggio è di circa 30 minuti, il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 4,20 Euro e le corse hanno una frequenza di 10 minuti.

Noleggio Auto:

Noleggiare un’auto a Stoccarda è una scelta consigliata  per coloro che vogliono muoversi in autonomia e viaggiano per affari o per turismo; all’interno dell’Aeroporto di Stoccarda hanno sede operativa numerose compagnie locali e internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Hertz, Avis, Sixt, Europcar, Budget ecc; è preferibile prenotare l’auto in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parcheggi auto e contatti dell’aeroporto

Nelle immediate vicinanze dei Terminal dello scalo ci sono numerose opzioni di parcheggio, sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine; di fronte ai Terminal ci sono i parking P3, P5, P6, P7 che sono tutti coperti e videosorvegliati e possono essere utilizzati sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine; per le soste brevi una buona scelta è il parking P0 che offre una sosta gratuita per la prima ora di sosta. Per maggiori informazioni consultare il sito web dell’Aeroporto www.stuttgart-airport.com/getting-here/parking/book-parking .

Info e contatti

  • Indirizzo: Flughafenstraße 32, 70629 Stuttgart, Germania
  • Telefono: +49 711 9480

Summary
Aeroporto di Stoccarda: tutte le info utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Stoccarda: tutte le info utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Stoccarda: tutte le info utili per viaggiare sicuri e sapersi spostare da e verso l'aeroporto di Stoccarda.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?