Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Suceava: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Suceava: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Suceava, denominato “Suceava Ștefan cel Mare Airport”, è intitolato al principe della Moldavia Stefano il Grande; esso  è ubicato nella cittadina di Salcea a 10 Km a Est dalla città di  Suceava, nella Regione storica della Bucovina; essa rappresenta una delle città più importanti della Romania Nord Orientale e dista 45 km dal confine con l’Ucraina e circa 100 Km dalla Moldavia.

Lo scalo è stato inaugurato nel 1962; la compagnia di Bandiera Rumena TAROM è stata la prima  ad operare i voli di linea dallo scalo; nel 2013 l’Aeroporto ha ricevuto fondi dall’Unione Europea che hanno portato all’ampliamento della pista e ad un ammodernamento della struttura; nel 2014 è rimasto chiuso per un anno per consentire dei lavori che hanno portato alla demolizione della vecchia pista e alla costruzione di una nuova pista in asfalto più lunga e moderna.

Nel mese di Ottobre del 2015 lo scalo è stato aperto nuovamente al traffico aereo civile. Suceava è una città di 106.000 abitanti, fondata nel 100 d.C. dai Daci; è un’antica colonia dell’impero Romano ed è ricca di musei, chiese e luoghi di interesse storico e artistico; tra le principali attrazioni turistiche della città  ci sono: Il Monastero Nuovo di San Giovanni (si tratta di un Monastero del XVI Secolo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco; è un complesso di notevole dimensione ricco di reperti, reliquie sacre e affreschi;  al suo interno è presente la Chiesa di San Giorgio), Cetatea de Scaun a Sucevei (antica fortezza in pietra  costruita nel XIV, è uno dei simboli della città), Bucovina Village Museum (si tratta di un museo che raccoglie al suo interno una collezione di costumi e oggetti rurali; è situato nel mezzo di una grande area verde, dove sorge anche una statua equestre di Stefano il Grande), Il Palazzo Amministrativo di Suceava (in Rumeno Palatul Administrativ, è uno storico edificio situato in pieno centro città, esso è la sede del Municipio), Museo di Scienze Naturali ecc.

Aeroporto di Suceava: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Suceava è uno scalo di modeste dimensioni; esso è costituito da un solo Terminal passeggeri dove sono ubicati l’area arrivi e partenze; è molto semplice orientarsi all’interno dell’edificio; per le partenze dallo scalo ricordarsi di effettuare il check-in online prima di imbarcarsi e presentarsi ai controlli di sicurezza due ore prima della partenza del volo.

All’interno del Terminal sono presenti tutti i servizi base come: ufficio cambio valuta, ATM per prelievo di denaro contante, bar, ristoranti, distributori automatici di cibo e bevande, negozi, assistenza passeggeri con mobilità ridotta ecc.

Compagnie aeree che volano su Suceava

L’Aeroporto Internazionale di Suceava è servito da numerose compagnie Low Cost che collegano la città a numerose destinazioni Nazionali e Internazionali; le compagnie presenti in Aeroporto sono: Air Bucharest (Antalya, Hurghada), Blue Air (Bucharest), Corendon Airlines (Antalya), Ryanair (Bergamo Orio al Serio, Brussels-Charleroi, Roma-Ciampino, Vienna, Rodi, Treviso), TAROM (Bucharest), TUI Fly Belgium (Brussels-Charleroi), Wizz Air (Bergamo Orio al Serio, Bologna, Brussels-Charleroi, Doncaster, Dortmund, London-Luton, Memmingen, Roma-Ciampino, Vienna).

Come raggiungere il centro di Suceava dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno dell’area arrivi del Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali (TAXICSV S.R.L., EUROTAXI S.R.L, TINTAXI S.R.L.) ; il prezzo medio di una corsa di taxi tra il centro e l’Aeroporto di Suceava è di circa 7 Euro.

Autobus

La società che gestisce il trasporto pubblico a Suceava è la Trans Cm; la linea 171 effettua il collegamento tra l’Aeroporto e il centro di Suceava.

Noleggio auto

All’interno dello scalo di Suceava sono presenti numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto: AutoBoca, Sixt, Autonom, EuroCars ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nel piazzale antistante al Terminal dello scalo è presente un parcheggio che può contenere sino a 140 posti auto; altri parcheggi sono situati nelle vicinanze del Terminal.

Indirizzo: Orașul Salcea 727475, Romania

Telefono: +40 230 529 999

Condivi L'articolo

1 commento su “Aeroporto di Suceava: tutte le informazioni utili”

  1. Personale maleducato servizi fanno schifo trattano male non visto mai un personale male ducato ti guardano male fanno finta di non capire peggiore personale in modo!!!!!!!!!!!! Vergonia!!!!!!!!!!!!! Mi hanno buttato valigia con 2 robe dentro!!!!!!!! Perché volevano 50 euro perché mia valigia superato solo 5-7cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.