Trustpilot

Aeroporto di Suceava: tutte le informazioni utili

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Suceava, denominato “Suceava Ștefan cel Mare Airport”, è intitolato al principe della Moldavia Stefano il Grande; esso  è ubicato nella cittadina di Salcea a 10 Km a Est dalla città di  Suceava, nella Regione storica della Bucovina; essa rappresenta una delle città più importanti della Romania Nord Orientale e dista 45 km dal confine con l’Ucraina e circa 100 Km dalla Moldavia.

Lo scalo è stato inaugurato nel 1962; la compagnia di Bandiera Rumena TAROM è stata la prima  ad operare i voli di linea dallo scalo; nel 2013 l’Aeroporto ha ricevuto fondi dall’Unione Europea che hanno portato all’ampliamento della pista e ad un ammodernamento della struttura; nel 2014 è rimasto chiuso per un anno per consentire dei lavori che hanno portato alla demolizione della vecchia pista e alla costruzione di una nuova pista in asfalto più lunga e moderna.

Nel mese di Ottobre del 2015 lo scalo è stato aperto nuovamente al traffico aereo civile. Suceava è una città di 106.000 abitanti, fondata nel 100 d.C. dai Daci; è un’antica colonia dell’impero Romano ed è ricca di musei, chiese e luoghi di interesse storico e artistico; tra le principali attrazioni turistiche della città  ci sono: Il Monastero Nuovo di San Giovanni (si tratta di un Monastero del XVI Secolo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco; è un complesso di notevole dimensione ricco di reperti, reliquie sacre e affreschi;  al suo interno è presente la Chiesa di San Giorgio), Cetatea de Scaun a Sucevei (antica fortezza in pietra  costruita nel XIV, è uno dei simboli della città), Bucovina Village Museum (si tratta di un museo che raccoglie al suo interno una collezione di costumi e oggetti rurali; è situato nel mezzo di una grande area verde, dove sorge anche una statua equestre di Stefano il Grande), Il Palazzo Amministrativo di Suceava (in Rumeno Palatul Administrativ, è uno storico edificio situato in pieno centro città, esso è la sede del Municipio), Museo di Scienze Naturali ecc.

Aeroporto di Suceava: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Suceava è uno scalo di modeste dimensioni; esso è costituito da un solo Terminal passeggeri dove sono ubicati l’area arrivi e partenze; è molto semplice orientarsi all’interno dell’edificio; per le partenze dallo scalo ricordarsi di effettuare il check-in online prima di imbarcarsi e presentarsi ai controlli di sicurezza due ore prima della partenza del volo.

All’interno del Terminal sono presenti tutti i servizi base come: ufficio cambio valuta, ATM per prelievo di denaro contante, bar, ristoranti, distributori automatici di cibo e bevande, negozi, assistenza passeggeri con mobilità ridotta ecc.

Compagnie aeree che volano su Suceava

L’Aeroporto Internazionale di Suceava è servito da numerose compagnie Low Cost che collegano la città a numerose destinazioni Nazionali e Internazionali; le compagnie presenti in Aeroporto sono: Air Bucharest (Antalya, Hurghada), Blue Air (Bucharest), Corendon Airlines (Antalya), Ryanair (Bergamo Orio al Serio, Brussels-Charleroi, Roma-Ciampino, Vienna, Rodi, Treviso), TAROM (Bucharest), TUI Fly Belgium (Brussels-Charleroi), Wizz Air (Bergamo Orio al Serio, Bologna, Brussels-Charleroi, Doncaster, Dortmund, London-Luton, Memmingen, Roma-Ciampino, Vienna).

Come raggiungere il centro di Suceava dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno dell’area arrivi del Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali (TAXICSV S.R.L., EUROTAXI S.R.L, TINTAXI S.R.L.) ; il prezzo medio di una corsa di taxi tra il centro e l’Aeroporto di Suceava è di circa 7 Euro.

Autobus

La società che gestisce il trasporto pubblico a Suceava è la Trans Cm; la linea 171 effettua il collegamento tra l’Aeroporto e il centro di Suceava.

Noleggio auto

All’interno dello scalo di Suceava sono presenti numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto: AutoBoca, Sixt, Autonom, EuroCars ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nel piazzale antistante al Terminal dello scalo è presente un parcheggio che può contenere sino a 140 posti auto; altri parcheggi sono situati nelle vicinanze del Terminal.

Indirizzo: Orașul Salcea 727475, Romania

Telefono: +40 230 529 999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?