Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Tashkent: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Tashkent: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Tashkent, denominato “Islam Karimov Tashkent International Airport”, è il principale Aeroporto della Repubblica dell’Uzbekistan; lo scalo è ubicato a 7 Km a  Sud dalla capitale uzbeca Tashkent; l’Uzbekistan confina con Kazakistan, Turkmenistan, Tagikistan, Kirghizistan e Afghanistan. L’Aeroporto di Tashkent è il più importante dell’Uzbekistan e il terzo più importante dell’Asia Centrale dopo gli Aeroporti Kazaki di Almaty e Nur Sultan; lo scalo è gestito dal governo dell’Uzbekistan ed è il principale hub della compagnia di Bandiera Uzbekistan Airlines. L’Uzbekistan è un enorme stato che occupa una superficie 447.400 km²; la lingua ufficiale è l’uzbeco ma nel paese è molto diffuso anche il russo; la valuta nazionale è il Som Uzbeco. L’Uzbekistan è un paese senza sbocchi sul mare,  ricco di risorse naturali come: carbone, uranio, petrolio, gas naturale, metalli rari non ferrosi ed è l’ottavo produttore al mondo di oro e il secondo produttore mondiale di cotone dopo gli Stati Uniti d’America.

La capitale Tashkent è il principale centro economico, culturale e industriale del paese, dove sono presenti: industrie chimiche, cotonifici, setifici, prestigiose Università ecc. Tra le principali attrazioni turistiche di Tashkent ci sono: Palace Druzhby Narodov (sala concerti), Chorsu Bazaar (uno dei mercati alimentari più grandi e importanti di tutta l’Asia Centrale), Statua di Amir Temur (militare ed eroe nazionale di origini turche), Baran-Khan Madrasa (antica Moschea con cupole turchine, al suo interno è presente un museo e sono conservate numerose pergamene dell’antico Corano), Madrasa Kukeldash, Museo Amir Timur, Sharaf Rashidov Avenue (principale strada dello shopping cittadino), Museo della Gloria Olimpica, The Ankhor Star (ruota panoramica), il parco cittadino Lokomotiv Park, Tashkent City Park (parco comunale), Humo Arena (enorme stadio futuristico di Hockey sul ghiaccio), Indipendence Square Park ecc.

Aeroporto di Tashkent: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Tashkent è uno scalo moderno dotato di due Terminal passeggeri che sono situati in due edifici separati; essi sono: Terminal 2 (destinato ai voli Internazionali) e Terminal 3 (destinato ai voli Nazionali);  il Terminal 2 è il più moderno, è stato costruito nel 2001 e i lavori sono stato completati all’inizio del 2018; al suo interno sono presenti numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, negozi duty-free, bancomat e uffici cambio valute, biglietteria aerea e uffici di compagnie di noleggio auto, deposito bagagli, sala Vip ecc. Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Uzbekistan è necessario disporre di passaporto in corso di validità.

Compagnie aeree che volano su Tashkent

L’Aeroporto Internazionale di Tashkent è uno scalo molto trafficato dell’Asia Centrale; tra le principali compagnie aeree presenti all’interno dello scalo ci sono: Air Cairo, Aeroflot, Air Arabia, FlyDubai, Qatar Airways, Uzbekistan Airlines, Ural Airlines, Turkish Airlines ecc. Gran parte del traffico aereo si concentra verso la Russia, Paesi Arabi, Nord Africa e Asia Centrale. L’unico collegamento diretto con l’Italia è operato dalla Uzbekistan Airlines tra lo scalo di Tashkent e Milano-Malpensa.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Budapest e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Budapest, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

La cucina Uzbeca è ricca di piatti tradizionali e tipici, tra di essi ci sono: Plov (piatto nazionale a base di riso, carne di montone stufata, carote e cipolle), Samsa (fagottino di pasta sfoglia ripieno con carne verdure e spezie), Dimlama (uno stufato con carne di agnello, verza e altre verdure), Shurpa (zuppa con carne e verdure), Halva (dolce morbido con semi di sesamo, frutta secca e albumi) ecc.  Nei mercati di Tashkent e negli alimentari è possibile trovare tantissimi tipi di pane, tè nero e verde simbolo di ospitalità uzbeca e Katyk (bevanda a base di Yogurt, sale e acqua).

Come raggiungere il centro di Tashkent dall’Aeroporto

Taxi

I taxi in Uzbekistan sono molto economici; all’esterno di entrambi i Terminal sostano numerosi taxi; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Tashkent è di circa 2 Euro.

Autobus

Dal Terminal Internazionale T2 partono gli autobus della Linea 67 che collega l’Aeroporto al centro di Tashkent; il viaggio dura circa 17 minuti  e l’autobus effetua diverse fermate intermedie nelle zone principali del centro; il prezzo del biglietto è di circa 1 Euro.

Noleggio Auto

In entrambi i Terminal sono presenti gli uffici di diverse compagnie locali e Internazionali di noleggio auto.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze di entrambi i Terminal ci sono numerosi parcheggi, alcuni di essi scoperti e altri coperti.

Indirizzo: 13 Kumarik ko’chasi, Tashkent 100167, Uzbekistan

Telefono: +998 78 140 28 01

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.