Trustpilot

Aeroporto di Tel Aviv: Tutte i servizi e le info utili per il tuo viaggio

Condividi
aeroporto di tel aviv

L’Aeroporto di Tel Aviv, denominato “Ben Gurion Airport” è il principale Aeroporto dello stato di Israele. Esso è situato a 35 km a Sud-Est di Tel Aviv, e circa 50 Km a Nord di Gerusalemme. Lo scalo costituisce l’hub principale per le compagnie El Al, Arkia, Israir Airlines e Sun D’Or, ed è gestito dalla Israel Airport Authority. Si tratta di una società del governo israeliano che gestisce tutti gli aeroporti pubblici e i valichi di frontiera del paese.

L’Aeroporto internazionale di Tel Aviv,è considerato uno dei più importanti di tutto il Medio Oriente. Oltre ad essere moderno e funzionale, offre elevati standard di sicurezza che vedono la presenza della polizia di frontiera israeliana, guardie aeroportuali e servizi segreti. Nel 2019, lo scalo ha fatto registrato un traffico di oltre 24 milioni di passeggeri. 

Terminal arrivi partenze e servizi base

L’Aeroporto di Tel Aviv, è dotato di due terminal passeggeri: il terminal 1 rinnovato nel 2007 è utilizzato in prevalenza dalle compagnie low cost e nazionali. Nel 2015, L’Authority Israel Airport, a seguito dell’aumento del traffico passeggeri, ha ridotto le tasse Aeroportuali per i vettori Low Cost e Nazionali che operano dal terminal 1. Il terminal 1, è collegato al terminal 3 con un servizio navetta gratuito. Il terminal 3, aperto nel 2004  è stato progettato da  prestigiosi architetti israeliani e costituisce il principale terminal dello scalo, da cui partono gran parte dei voli Internazionali delle compagnie di bandiera presenti in aeroporto.

Il terminal 3 utilizza il sistema Jetway, che consiste nel percorrere distanze considerevoli a piedi dopo lo sbarco, con camminata assistita da scale e tappeti mobili. Al suo interno ci sono 110 banchi per il check-in, un deposito bagagli, numerosi negozi duty-free, bar, ristoranti, un ufficio postale, ufficio informazioni turistiche e uffici delle compagnie aeree e di autonoleggio e altri servizi base. Il terminal 3  conta un totale di 4 gate suddivisi a loro volta in quattro atri (B, C, D, E).

Sono inoltre presenti nel terminal tre sale Lounge e due Sinagoghe. Per le partenze dallo scalo di Tel Aviv è consigliabile recarsi in aeroporto tre ore prima del volo. Molte volte, la polizia israeliana effettua controlli a campione sui passeggeri in arrivo e partenza. Lo scalo presenta dei livelli di sicurezza altissimi, ma è sempre preferibile arrivare in largo anticipo senza dimenticare passaporto e carta d’imbarco. In caso di oggetti smarriti all’interno del terminal, rivolgersi all’ufficio informazioni. Nell’area dell’aeroporto hanno sede gli uffici, e le strutture  per la costruzione e riparazione di  aerei dell’Israel Aerospace Industries”, l’industria aeronautica di Israele che produce sistemi aeronautici civili e militari e innovativi sistemi missilistici.

Compagnie aeree che volano su Tel Aviv

Lo scalo di Ben Gurion si trova a poche miglia dal Mar Mediterraneo, ed è servito da numerose compagnie aeree di bandiera e Low Cost, tra le quali: Vueling, Wizz Air, Turkish Airlines, Transavia, Tap Portugal, Ryanair, Air France, British Airways, Alitalia, Finnair, EasyJet, El Al, Israir Airlines, Lufthansa, Iberia ecc. Le compagnie che operano voli diretti tra l’Aeroporto di Tel Aviv e L’Italia sono: Arkia (Verona, Bergamo Orio Al Serio), El Al (Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Venezia Marco Polo), Israir Airlines (Genova, Roma-Fiumicino), EasyJet (Milano-Mapensa, Napoli), Ryanair (Bergamo Orio Al Serio, Treviso), Wizz Air (Milano-Malpensa).

Come raggiungere il centro di Tel Aviv dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno di entrambi i terminal, sono presenti numerosi taxi ufficiali; una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Tel Aviv, distante circa 26 Km, costa in media 35-40 Euro. Se siete un gruppo numeroso, una comoda opzione sono gli sherut taxi condivisi per 8-12 persone. Rappresentano una valida opzione anche per effettuare escursioni a Gerusalemme. Appena arrivati in Aeroporto, vi consigliamo di recarvi presso l’ufficio cambio valute per cambiare i vostri Euro nella valuta  israeliena Nuovo Shekel Israeliano.

Autobus

Ci sono numerose linee urbane e interurbane che raggiungono il centro di Tel Aviv da entrambi i terminal. L’autobus 445 della Kavim Trasport Lines raggiunge il centro in circa 40 minuti ed effettua 8 fermate intermedie. Il bus parte dal terminal 3 dello scalo e fa capolinea a Carmelit Terminal e il prezzo del biglietto è di 2 Euro.

Treno

Il treno è una  buona opzione per raggiungere il centro di Tel Aviv dall’Aeroporto. La stazione è situata all’interno del terminal 3, ed il prezzo del biglietto per raggiungere la stazione centrale di Tel Aviv è di circa 4 Euro. Ci sono corse tutti giorni nell’arco delle 24 ore, ma da Venerdì pomeriggio sino a Sabato al tramonto non ci sono corse disponibili perché in Israele si celebra  la festa del risposo denominata festa dello Shabbat.

Parcheggi presso l’aeroporto di Tel Aviv

Noleggiare un’auto è una buona opzione per tutti i vacanzieri che vogliono visitare in autonomia lo stato di Israele; hanno sede operativa all’interno dell’Aeroporto numerose compagnie internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Avis, Budget, Hertz, Europcar ecc.

PARCHEGGI

L’Aeroporto di Tel Aviv, dispone di tre parking ufficiali: Short and Long Term Parking, situato nelle vicinanze del terminal 1, viene utilizzato sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine). Long Term Parking (situato nelle vicinanze del terminal 3, è possibile raggiungerlo con un servizio navetta gratuito e viene utilizzato per la sosta a lungo termine), Short-Term Parking (situato nelle vicinanze del terminal 3, è utilizzato per la sosta breve).

Informazioni turistiche su Tel Aviv e dintorni

ltre alla città di Tel Aviv, moderna, dinamica e innovativa, con una vibrante vita notturna, vale la pena di visitare Gerusalemme che vanta numerose attrazioni turistico-religiose come: Il Muro del Pianto, Basilica del Santo Sepolcro, Il Monte del Tempio, Il Monte degli Ulivi, la Cupola della Roccia e la Basilica della Natività. Per chi viene in Terra Santa fare una passeggiata e anche un bagno nel Mar Morto è un’esperienza indimenticabile: si tratta di un lago salato situato in Israele, Giordania e Cisgiordania, le cui acque possiedono straordinarie virtù terapeutiche.

Info e contatti

  • Indirizzo: 7015001, Israele
  • Telefono: +972 3-972-3333

P.S.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo su Tel Aviv, non esitate a chiedere la nostra assistenza gratuita online per i seguenti servizi:

Summary
Aeroporto di Tel Aviv: Tutte i servizi e le info utili per il tuo viaggio
Article Name
Aeroporto di Tel Aviv: Tutte i servizi e le info utili per il tuo viaggio
Description
Aeroporto di Tel Aviv: Tutte i servizi e le info utili per il tuo viaggio. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 49 recensioni
realizzato da Facebook
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?