
L’Aeroporto di Tel Aviv, denominato “Ben Gurion Airport” è il principale Aeroporto dello stato di Israele. Esso è situato a 35 km a Sud-Est di Tel Aviv, e circa 50 Km a Nord di Gerusalemme. Lo scalo costituisce l’hub principale per le compagnie El Al, Arkia, Israir Airlines e Sun D’Or, ed è gestito dalla Israel Airport Authority. Si tratta di una società del governo israeliano che gestisce tutti gli aeroporti pubblici e i valichi di frontiera del paese.
L’Aeroporto internazionale di Tel Aviv,è considerato uno dei più importanti di tutto il Medio Oriente. Oltre ad essere moderno e funzionale, offre elevati standard di sicurezza che vedono la presenza della polizia di frontiera israeliana, guardie aeroportuali e servizi segreti. Nel 2019, lo scalo ha fatto registrato un traffico di oltre 24 milioni di passeggeri.
Terminal arrivi partenze e servizi base
L’Aeroporto di Tel Aviv, è dotato di due terminal passeggeri: il terminal 1 rinnovato nel 2007 è utilizzato in prevalenza dalle compagnie low cost e nazionali. Nel 2015, L’Authority Israel Airport, a seguito dell’aumento del traffico passeggeri, ha ridotto le tasse Aeroportuali per i vettori Low Cost e Nazionali che operano dal terminal 1. Il terminal 1, è collegato al terminal 3 con un servizio navetta gratuito. Il terminal 3, aperto nel 2004 è stato progettato da prestigiosi architetti israeliani e costituisce il principale terminal dello scalo, da cui partono gran parte dei voli Internazionali delle compagnie di bandiera presenti in aeroporto.
Il terminal 3 utilizza il sistema Jetway, che consiste nel percorrere distanze considerevoli a piedi dopo lo sbarco, con camminata assistita da scale e tappeti mobili. Al suo interno ci sono 110 banchi per il check-in, un deposito bagagli, numerosi negozi duty-free, bar, ristoranti, un ufficio postale, ufficio informazioni turistiche e uffici delle compagnie aeree e di autonoleggio e altri servizi base. Il terminal 3 conta un totale di 4 gate suddivisi a loro volta in quattro atri (B, C, D, E).
Sono inoltre presenti nel terminal tre sale Lounge e due Sinagoghe. Per le partenze dallo scalo di Tel Aviv è consigliabile recarsi in aeroporto tre ore prima del volo. Molte volte, la polizia israeliana effettua controlli a campione sui passeggeri in arrivo e partenza. Lo scalo presenta dei livelli di sicurezza altissimi, ma è sempre preferibile arrivare in largo anticipo senza dimenticare passaporto e carta d’imbarco. In caso di oggetti smarriti all’interno del terminal, rivolgersi all’ufficio informazioni. Nell’area dell’aeroporto hanno sede gli uffici, e le strutture per la costruzione e riparazione di aerei dell’Israel Aerospace Industries”, l’industria aeronautica di Israele che produce sistemi aeronautici civili e militari e innovativi sistemi missilistici.
Compagnie aeree che volano su Tel Aviv
Lo scalo di Ben Gurion si trova a poche miglia dal Mar Mediterraneo, ed è servito da numerose compagnie aeree di bandiera e Low Cost, tra le quali: Vueling, Wizz Air, Turkish Airlines, Transavia, Tap Portugal, Ryanair, Air France, British Airways, Alitalia, Finnair, EasyJet, El Al, Israir Airlines, Lufthansa, Iberia ecc. Le compagnie che operano voli diretti tra l’Aeroporto di Tel Aviv e L’Italia sono: Arkia (Verona, Bergamo Orio Al Serio), El Al (Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Venezia Marco Polo), Israir Airlines (Genova, Roma-Fiumicino), EasyJet (Milano-Mapensa, Napoli), Ryanair (Bergamo Orio Al Serio, Treviso), Wizz Air (Milano-Malpensa).
Come raggiungere il centro di Tel Aviv dall’Aeroporto
Taxi
All’esterno di entrambi i terminal, sono presenti numerosi taxi ufficiali; una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Tel Aviv, distante circa 26 Km, costa in media 35-40 Euro. Se siete un gruppo numeroso, una comoda opzione sono gli sherut taxi condivisi per 8-12 persone. Rappresentano una valida opzione anche per effettuare escursioni a Gerusalemme. Appena arrivati in Aeroporto, vi consigliamo di recarvi presso l’ufficio cambio valute per cambiare i vostri Euro nella valuta israeliena Nuovo Shekel Israeliano.
Autobus
Ci sono numerose linee urbane e interurbane che raggiungono il centro di Tel Aviv da entrambi i terminal. L’autobus 445 della Kavim Trasport Lines raggiunge il centro in circa 40 minuti ed effettua 8 fermate intermedie. Il bus parte dal terminal 3 dello scalo e fa capolinea a Carmelit Terminal e il prezzo del biglietto è di 2 Euro.
Treno
Il treno è una buona opzione per raggiungere il centro di Tel Aviv dall’Aeroporto. La stazione è situata all’interno del terminal 3, ed il prezzo del biglietto per raggiungere la stazione centrale di Tel Aviv è di circa 4 Euro. Ci sono corse tutti giorni nell’arco delle 24 ore, ma da Venerdì pomeriggio sino a Sabato al tramonto non ci sono corse disponibili perché in Israele si celebra la festa del risposo denominata festa dello Shabbat.
Parcheggi presso l’aeroporto di Tel Aviv
Noleggiare un’auto è una buona opzione per tutti i vacanzieri che vogliono visitare in autonomia lo stato di Israele; hanno sede operativa all’interno dell’Aeroporto numerose compagnie internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Avis, Budget, Hertz, Europcar ecc.
PARCHEGGI
L’Aeroporto di Tel Aviv, dispone di tre parking ufficiali: Short and Long Term Parking, situato nelle vicinanze del terminal 1, viene utilizzato sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine). Long Term Parking (situato nelle vicinanze del terminal 3, è possibile raggiungerlo con un servizio navetta gratuito e viene utilizzato per la sosta a lungo termine), Short-Term Parking (situato nelle vicinanze del terminal 3, è utilizzato per la sosta breve).
Informazioni turistiche su Tel Aviv e dintorni
ltre alla città di Tel Aviv, moderna, dinamica e innovativa, con una vibrante vita notturna, vale la pena di visitare Gerusalemme che vanta numerose attrazioni turistico-religiose come: Il Muro del Pianto, Basilica del Santo Sepolcro, Il Monte del Tempio, Il Monte degli Ulivi, la Cupola della Roccia e la Basilica della Natività. Per chi viene in Terra Santa fare una passeggiata e anche un bagno nel Mar Morto è un’esperienza indimenticabile: si tratta di un lago salato situato in Israele, Giordania e Cisgiordania, le cui acque possiedono straordinarie virtù terapeutiche.
Info e contatti
- Indirizzo: 7015001, Israele
- Telefono: +972 3-972-3333
P.S.
Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo su Tel Aviv, non esitate a chiedere la nostra assistenza gratuita online per i seguenti servizi: